Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
pisti1978

DIFFICILE IDENTIFICAZIONE

Risposte migliori

gpittini

:huh: DE GREGE EPICURI

Occorre almeno pesarla. Comunque, a me semra che sotto la protome di cavallo si intravveda la scritta ROMA, o forse ROMANO. Sono già state postate più volte monete simili (testa elmata di Marte / Protome di cavallo e scritta ROMA). Io credo che si tratti di contraffazioni (antiche?) della didracma romano-campana corrispondente; può darsi che inizialmente fossero argentate. Questa mi sembra di fattura decisamente rozza, e probabilmente fusa. Mi farebbe piacere sentire altri pareri.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apuliensis

concordo nel dire che si possa trattare di un falso fuso... :) ...se fosse una didracma prima di tutto dovrebbe essere in argento....in bronzo vi è la litra però mi sembra che la testa di Marte sia completamente diversa e anche il fatto che la protome sia rivolta a sinistra invece che a destra...il mio pensiero può essere giusto??? :unsure: ...... :P

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti