Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
giuliodeflorio

Moneta provinciale

Gradirei un parere circa l'attribuzione della moneta provinciale (15-20 grammi; diametro: circa 2,5 cm; colore: bronzo; asse di conio: 12) di cui di seguito fornisco i link:

a) http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/Recto.jpg

b) http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/Verso.jpg

Aggiungo che mi viene suggerito potrebbe trattarsi di un Commodo/Dioniso battuto da Laodicea ad Mare di cui è disponibile in rete un campione di riferimento, vedi link:

http://tinyurl.com/6854g9.

Il problema è che la leggenda del rovescio di cui nel link http://tinyurl.com/5xch68 evidenzio l'immagine invertita non sembra combaciare con quella presente nel campione di riferimento.

Grazie per l'attenzione.

Giulio De Florio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'attribuzione che ti hanno suggerito mi sembra decisamente attendibile. La corrosione dell'esemplare rende difficile leggere le legende con certezza, ma con un po' di immaginazione mi sembra di vedere numerosi punti di contatto. Considera che le omega sono scritte in forma w e le lettere che hai evidenziato dovrebbero corrispondere a IewN TW; alle spalle di Dioniso mi sembra di vedere DIKe.

Due altre caratteristiche sembrano combaciare: la legenda del rovescio è su due giri sia sulla tua moneta che sugli esemplari di Laodicea; inoltre il busto di Commodo è praticamente sovrapponibile (busto drappeggiato e corazzato, visto da dietro). L'RPC IV ha un altro esemplare che può aiutarti nel confronto (in allegato).

Luigi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?