Vai al contenuto
IGNORED

Moneta provinciale


Risposte migliori

Gradirei un parere circa l'attribuzione della moneta provinciale (15-20 grammi; diametro: circa 2,5 cm; colore: bronzo; asse di conio: 12) di cui di seguito fornisco i link:

a) http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/Recto.jpg

b) http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/Verso.jpg

Aggiungo che mi viene suggerito potrebbe trattarsi di un Commodo/Dioniso battuto da Laodicea ad Mare di cui è disponibile in rete un campione di riferimento, vedi link:

http://tinyurl.com/6854g9.

Il problema è che la leggenda del rovescio di cui nel link http://tinyurl.com/5xch68 evidenzio l'immagine invertita non sembra combaciare con quella presente nel campione di riferimento.

Grazie per l'attenzione.

Giulio De Florio

Link al commento
Condividi su altri siti


L'attribuzione che ti hanno suggerito mi sembra decisamente attendibile. La corrosione dell'esemplare rende difficile leggere le legende con certezza, ma con un po' di immaginazione mi sembra di vedere numerosi punti di contatto. Considera che le omega sono scritte in forma w e le lettere che hai evidenziato dovrebbero corrispondere a IewN TW; alle spalle di Dioniso mi sembra di vedere DIKe.

Due altre caratteristiche sembrano combaciare: la legenda del rovescio è su due giri sia sulla tua moneta che sugli esemplari di Laodicea; inoltre il busto di Commodo è praticamente sovrapponibile (busto drappeggiato e corazzato, visto da dietro). L'RPC IV ha un altro esemplare che può aiutarti nel confronto (in allegato).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.