Vai al contenuto
IGNORED

CostantinoI


Gianluca

Risposte migliori

ciao Gianluca
l'anno di conio dovrebbe essere 330-340 d.C.
non sono in grado di dirti in quale occasione,ne da chi <_<
un saluto da una curiosa Euriale (io ne ho 2)
Link al commento
Condividi su altri siti


Trovi una discussione su questo bronzetto qui :

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1497&hl=lupa"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1497&hl=lupa[/url]

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate se aprofitto di questa discussione x mostrarvi la mia moneta
(ha un retro differente da tutte quelle postate )
sapete dirmi qualcosa a riguardo (purtroppo la zecca è illegibile)
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente le varianti sono molte, io ho visto una ventina di monete di Costantino, su una bancarella, quella con la torre una diversa dall'altra.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Euriale' date='05 maggio 2005, 11:42']scusate se aprofitto di questa discussione x mostrarvi la mia moneta
(ha un retro differente da tutte quelle postate )
sapete dirmi qualcosa a riguardo (purtroppo la zecca è illegibile)
[right][post="31597"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

La corona d'alloro con il punto centrale in mezzo alle due stelle mi fa pensare alla zecca di Arles; vedi ad esempio RIC VII (Arles) #379, PCONST O SCONST in esergo. Coniata tra il 333 ed il 334 d.C.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='05 maggio 2005, 19:47']Euriale, la tua moneta e' stata coniata a Arles, seconda officina. in exe c'era SCONST
come riferimento
RIC VII ARLES 379
[right][post="31684"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

SCONST identifica la zecca di Arles?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Gianluca' date='06 maggio 2005, 07:28'][quote name='yafet_rasnal' date='05 maggio 2005, 19:47']Euriale, la tua moneta e' stata coniata a Arles, seconda officina. in exe c'era SCONST
come riferimento
RIC VII ARLES 379
[right][post="31684"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

SCONST identifica la zecca di Arles?
[right][post="31733"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

In questo caso CONST sta per Arles (che aveva cambiato nome da Arelate a Constantina), ma solitamente sta per Costantinopoli.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='06 maggio 2005, 10:53']In questo caso CONST sta per Arles (che aveva cambiato nome da Arelate a Constantina), ma solitamente sta per Costantinopoli.
[right][post="31757"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Perdona l'ignoranza, perchè dici "in questo caso"?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Perdona l'ignoranza, perchè dici "in questo caso"?[/quote]
Perchè il numerale di officina indicato dalla "S" che precede "CONST" è posizionato prima della sigla di zecca. In quel periodo infatti Arelate aveva modificato la sigla di zecca in [b]CONST[/b] molto simile a quella di Costantinopoli indicata con [b]CONS[/b] (stesso periodo) si distinguono perchè per Arelate il numero di officina precede sempre la sigla CONST mentre per Costantinopoli il numero di officina segue la sigla CONS.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.