mar00007 Posted May 4, 2005 #1 Posted May 4, 2005 Ciao a tutti... Volevo sapere una cosa, io possiedo le 500 lire argento della sede vacante settembre 1978. Ho notato che la facciata posteriore (o anteriore, dipende da come si guarda ) non è perfettamente simmetrica all'altra, quindi se giro la moneta dritta (con la scritta 500 lire in basso) vedo il simbolo dall'altra parte leggermente inclinato. Nelle altre sedi vacanti che possiedo non è presente questo difetto. Che sapete dirmi al riguardo? E' un difetto di conio? Grazie Marco Quote
favaldar Posted May 4, 2005 #2 Posted May 4, 2005 [quote]Ho notato che la facciata posteriore (o anteriore, dipende da come si guarda[/quote] [color="blue"]Ciao mar00007 non è esattamente così! Non dipende da come si guarda ma ci sono delle regole precise per riconoscere il dritto dal rovescio:il dritto è il lato della moneta dove ci sono le rappresentazioni più importanti,figura o luggenda (scritta).Cioè il Papa,il Re o Repubblica Italiana,Stato della città del Vaticano come nella tua moneta. Detto questo se la tua moneta non è in asse di qualche grado non è normale. Sicuramente è un difetto di conio. Per il valore numismatico nessuno,come curiosità potresti trovare chi te la paga anche il doppio o più del suo normale valore di catalogo, potresti anche segnalarlo a qualche rivista numismatica o a chi colleziona queste curiosità. Ciao F.[/color] Quote
Alberto Posted May 4, 2005 #3 Posted May 4, 2005 Finora non ho mai sentito parlare di questo difetto di conio. Qual'è l'angolo di rotazione, approssimativamente? [img]http://www.collectorclub.it/shop/img_catalogue/numismatica/classici_0145_dt.jpg[/img] Ciao, [b]Alberto[/b] Quote
mar00007 Posted May 4, 2005 Author #4 Posted May 4, 2005 Cavolo non ho un goniometro a portata di mano... cmq non è molto inclinato sarà 10 - 15 gradi verso destra. Mi è venuta questa curiosità, io l'ho comprata pochi giorni fa ad un negozio di numismatica... (possibile che loro non si siano accorti di niente??) La moneta è originale si vede nettamente. Potrebbe valere molto? Poi volevo sapere se la sede vacante del 1958 (quella con al bordo "città" con l'accento" la vendevano con l'astuccio... Perchè molti la vendono senza. Io ho quella senza accento che vale meno, giusto? Ciao Marco Quote
piergi00 Posted May 4, 2005 #5 Posted May 4, 2005 Venivano vendute entrambe in astuccio , ma anche sfuse La piu' costosa e ' quella con accento Quote
aquilasabauda Posted May 6, 2005 #6 Posted May 6, 2005 Se l'asse è spostato di pochi gradi è normale. Non è un difetto rilevante. Nessuno ci fa caso perchè nessuno controlla. Diverso è il discorso per quelle monete con asse spostato di molto (tra i 90° e i 180°). Quote
Asburgo Posted February 18, 2011 #8 Posted February 18, 2011 Quale è il valore (e la tiratura) delle due vacanti del 1978 e di quella del 1958? Quote
Erdrückt Posted February 20, 2011 #9 Posted February 20, 2011 (edited) Io colleziono Pio XI e Pio XII e ti posso assicurare che , almeno per le monete di queste 2 categorie, è estremamente frequente il fatto da te descritto Quindi è probabile che ciò si verifichi anche con le altre monete di Città del Vaticano Edited February 20, 2011 by Erdrückt Quote
Erdrückt Posted February 20, 2011 #10 Posted February 20, 2011 (edited) post doppio Edited February 20, 2011 by Erdrückt Quote
Asburgo Posted April 17, 2012 #11 Posted April 17, 2012 Premetto che non sono esperto di monete....essendo principalmente un "cugino" filatelico! Mi piacciono tuttavia le monete delle serie vacanti...oggi ho comperato le due vacanti FDC del '78.... in astuccio. Una è leggermente ossidata sul lato, è normale? Quote
TIBERIVS Posted April 17, 2012 #12 Posted April 17, 2012 [quote name='Asburgo' timestamp='1334684726' post='990510'] Premetto che non sono esperto di monete....essendo principalmente un "cugino" filatelico! Mi piacciono tuttavia le monete delle serie vacanti...oggi ho comperato le due vacanti FDC del '78.... in astuccio. Una è leggermente ossidata sul lato, è normale? [/quote] E' normalissimo, anzi mi stupisco che non sia ossidata su ambedue le facce, in quanto la moneta è solo incastonata, senza altra protezione, nel "libretto" rosso. saluti TIBERIVS Quote
Asburgo Posted April 17, 2012 #13 Posted April 17, 2012 Grazie per la risposta! C'è un modo per togliere la parte scura dovuta all'ossidazione? p è meglio che lascio stare? L'altra moneta del 78 è perfetta...non ha ossidazione Quote
Viribus Unitis Posted April 17, 2012 #14 Posted April 17, 2012 Si può fare un bagnetto nell'apposito liquido per l'argento, sciacquare poi sotto il rubinetto dell'acqua fredda e asciugare tamponando, senza sfregare. Quote
Saturno Posted April 18, 2012 #15 Posted April 18, 2012 Lascia stare l'"ossidazione", come la chiami tu..Non è altro che la patina dell'argento, che si forma naturalmente su ogni moneta di questo metallo. Non la toccare, le monete pulite perdono fascino (e valore). saluti Quote
volmer Posted December 7, 2012 #16 Posted December 7, 2012 [quote[u] name='Asburgo' timestamp='1334687802' post='990553'] Grazie per la risposta! C'è un modo per togliere la parte scura dovuta all'ossidazione? p è meglio che lascio stare? L'altra moneta del 78 è perfetta...non ha ossidazione [/u][/quote] [u]anche io concordo con saturno non rimuovere la patina grandissimo errore ptresti risciare di rovinare la moneta e poi la patinatura dona un fascino in piu[/u] Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.