Vai al contenuto
IGNORED

valutazione e commenti


Risposte migliori

salve a tutti. eccovi un 20 lire del regno di sardegna. gradirei molto avere le vostre illuminanti opinioni in merito. in giro ho trovato poche informazioni su di essa. so solo che è una R4. grazie a tutti gli amici de "lamoneta"

PS allego foto. non è venuta un granchè, ma spero sia piacevole ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


se non sbaglio si può chiamare sia mezzo scudo che 20 lire. ma se mi sbaglio, chiedo scusa. quanto alla foto, l'ho allegata ma chissà perchè non è finita nel messaggio. forse perchè superava i 60kb.. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non esistono 20 Lire del Regno di Sardegna con la data 1815 (la prima data è il 1816 e l'ultima - ma comunque Napoleonica per Milano - è del 1814). E il mezzo scudo è il mezzo scudo. Attendiamo la foto per vedere se possiamo aiutarti ad avere le informazioni che ci hai chiesto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giasone

l'immagine è molto piccola e risulta difficile darti un' opinione

sarebbe notevolmente di aiuto se tu potessi indicarci :

1) Diametro della moneta

2) peso della stessa

3) Contorno , che dovrebbe essere : foglie in rilievo

Dal catalogo Gigante:

il 1/2 scudo scompare, poco dopo l'ultima coniazione, come tipo della monetazione Sabauda, venendo sostituito dal tipo 5 lire nel 1816

L'ordinanza che impose l'aggiunta nella leggenda del rovescio del titolo DUX IANVAE è datata 1816, pertanto risulta chiaro che questo tipo è stato coniato nel 1816 con la data dell'anno precedente....

Sergio

Modificato da sesino974
Link al commento
Condividi su altri siti


azzz . peso e diametro perfetti, ;)

per quanto sia confortante , mi rimane un forte dubbio, spero di sbagliarmi

per la tiratura non ho niente sottomano , mi spiace

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.