Vai al contenuto
IGNORED

Il Papa che ha battuto le monete più belle.


numitoria

Secondo voi quale Papa ha mandato a battere i pezzi più belli e perchè.  

65 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ciao,
mi è venuta voglia di proporre questo sondaggio atutti i collezionisti di questo particolare tipo di monete.
Io ho delle preferenze, vorrei confrontarle con le Vostre.
Saluti Raffaele
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
[quote name='simone' date='30 ottobre 2005, 17:57']Per me Innocenzo XI  :)
[right][snapback]64522[/snapback][/right]
[/quote]
Idem per me.
Mi piace tanto il ritratto di questo pontefice anche se non è l'unico.
Domanda difficile :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...
caro Tiberius io all'epoca non c'ero quindi scrivo ben volentieri la mia opinione come nuovo papalino. come disse giustamente Dimitrios e' assai difficile dare una risposta, vedo che si e' preso in considerazione principalmente il periodo Barocco che giustamente dal punto di vista artistico ed estetico esprime nelle varie pezzature d'oro e d'argento il massimo della raffinatezza, senza pero' nulla togliere alle bellissime monete papali del periodo precedente e successivo. dunque vediamo.... il "povero" Urbano VIII non ha alcuna preferenza mentre penso che come iniziatore del barocco numismatico meriterebbe qualcosa. secondo me nella prima meta' del 600' i conii di Alessandro VII spiccano su tutti gli altri, mentre nella seconda meta' del secolo e fino a inizio 700' le piu' belle sono ..... tutte ! impossibile x me scegliere da Innocenzo XI a Clemente XII. comunque se fossi costretto a dire 1 solo nome: Clemente XI. saluti a tutti e buon anno.
Link al commento
Condividi su altri siti


Bello! Anche io all'epoca non mi ero espresso, perchè non collezionavo papali, e ancora di più perchè non ero ancora approdato sul forum :P !!
Per quello che mi riguarda, devo per forza di cosa fare un distinguo. Il pontefice che ha coniato le monete più belle in generale Clemente XI. Il papa che ha coniato i testoni (la mia collezione) più belli e più affasciananti per me Gregorio XIII.

Ciao

Michele
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Ho espresso il mio voto per Clemente XI,ma,il periodo che va da Alessandro VII a Clemente XII e' TUTTO bello...Tra Oro ed Argento c'e' da rimanere strabiliati...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
a suo tempo espressi il mio voto per Innocenzo XII.
A dire il vero ero molto combattuto tra Clemente XI e Innocenzo XII, quindi sono in accordo con chi preferisce il primo.
Però mi sembrano pochi due soli voti per Papa Pignatelli.
Forse la mia preferenza è legata a motivi puramente geografici?
Saluti, Numitoria

P.S. Avevo anche dimenticato di essere stato l'autore del tread. Me sto a fa vecchio :D. Modificato da numitoria
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='numitoria' timestamp='1325580659' post='928300']
a suo tempo espressi il mio voto per Innocenzo XII.
...
Forse la mia preferenza fu legata a motivi puramente geografici?
[/quote]

Io votai per Clemente XI, e una componente campanilistica c'è stata indubbiamente; la moneta che preferivo all'epoca era la mezza piastra con la veduta di Urbino, poi ebbi modo di acquistarla e metterla come avatar... :rolleyes:

Mancano un pò di immagini in questa discussione, per rafforzare il voto espresso allego una delle monete del "mio papa" che mi piacerebbe acquistare in futuro, la mezza piastra con al rovescio Tobia e l'angelo:

[img]http://d2kgc8vhiynyx6.cloudfront.net/42/lots/2342/zoom/647fj.jpg[/img]

Tra l'altro lessi su Cronaca Numismatica che il rovescio riprende la raffigurazione presente sull'opera di Pietro da Cortona "Angelo custode" (1656, [url="http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/aa/Cortona_Guardian_Angel_01.jpg"]http://upload.wikime...an_Angel_01.jpg[/url]), che incisa sul conio ha dato vita all'immagine speculare, ed in qualche modo originale, sul tondello. Il genio di Ermenegildo Hamerani... :)

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


dice bene Numitoria: i voti x il Pignatelli penso pure io siano pochini, meno male che ha iniziato a fare punti il Barberini. secondo me da tale sondaggio si dovrebbero escludere Gregorio XIII ( non me ne voglia a male Zuolonomisma ) e Paolo V: soggetti dei R/, tipo di coniazione ed epoca si distaccano troppo dal periodo barocco successivo. e poi ma scusate che direbbe Picchio dell'esclusione in toto di Clemente XII ?! pure Innocenzo XIII x me ci puo' stare in gara. riflettevo ieri guardando i disegni dello Spaziani-Testa su quale fosse la piastra piu' bella...... che battaglia ! alla fine x me ha vinto Alessandro VII ( scusate forse questo potrebbe essere 1 altro sondaggio.....).
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Ciao a tutti,
io non ho mai collezionato papaline (finora),
ciò nonostante, dai cataloghi di una delle ultime aste (la nota casa d'asta estera), ho cominciato ad apprezzare moltissimo questa monetazione, estremamente affascinante ed interessante, tant'è che sicuramente in futuro farò il possibile per acquistare quantomeno le monete più belle.
(mi farebbe piacere, avendone la possibilità, raccogliere le monete più belle coniate in Italia, il periodo 1600-1700 è stupendo dal punto di vista numismatico).
vorrei chiedervi di inserire, oltre al voto, la foto della moneta che considerate più bella, di modo che tutti i collezionisti, compresi i non esperti come me, possono rifarsi gli occhi, ed avere un ulteriore input allo studio di queste monetazioni.
Vi ringrazio,
Azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Accolgo l'invito di Azaad.
Tra le tante di Clemente XI, questa, con il ponte di Civita Castellana, è una delle mie preferite.

[url="http://imageshack.us/photo/my-images/80/civitacastellana.jpg/"][img]http://img80.imageshack.us/img80/5956/civitacastellana.jpg[/img][/url] Modificato da Veridio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.