Vai al contenuto
IGNORED

1000 lire medusa


patolire1990

Risposte migliori

salve, ho compato un banconota di lire 1000 medusa vorrei capire in

chiave di lettura la descrizione della banconota ,cioe' il venditore nella descrizione

dichiara la data 11 febbraio 1949 , la banconota si presenta rovinata e alcune date sono riuscite a vederle al microscopio , avanti si legge decreto 14 agosto 1947 dietro art.2 della legge 10 agosto 1893 n.449 . allego foto per capire. grazie ps. la banconota l'oh pagata 20,00€. cmq.a me interessa maggiormente capire

come si puo' descrivere la banconota visto che oh iniziato da pochissimo con questa passione .

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto non c'è, ma fa lo stesso :D

Prima di tutto le date: la legge 10 agosto 1893 è quella istitutiva dei biglietti da 1000 lire emessi dalla Banca d'Italia; il decreto 10 agosto 1947 è quello che stabilisce le caratteristiche di questa tipologia di biglietti (1000 lire tipo "Medusa" o "Italia ornata di perle"), infine l'11 febbraio 1949 è la data di emissione del biglietto in tuo possesso (ce ne sono anche con altre date), a firma Menichella (Governatore) e Urbini (Cassiere).

F/ Nell'ornato sinistro testa dell'Italia, con il capo ornato di perle e collana. Il profilo di donna rappresentante l'Italia è tratto dalla Primavera del Botticelli.

R/ Cifra "1000" nel centro, nell'ovale monogramma "BI".

Filigrana: Nell'ovale destro testa dell'Italia volta di profilo.

Contrassegni di Stato: F/ Medusa, R/ monogramma BI

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ,mi puoi dire se il costo e' stato eccessivo ? ancora una cosa il significato vf

cioe' valore facciale? che cosa significa!.......

339753[/snapback]

"valore facciale" appunto il valore scritto sulla faccia della banconota/moneta: 1000 lire, 0.52 Euro.

L'ALFA 2004 (noto per le sue valutazioni generose) lista quella banconota come R3 (molto rara) a 100 Euro in conservazione BB. La tua in particolare e' ben al di sotto di BB, a mio parere. Tieni presente che il valore diminuisce radicalmente al peggiorare delle condizioni.

E' possibile che la tua banconota sia quotata solo "VF" ? Non saprei, gli esperti de La Moneta ti sapranno rispondere meglio di me.

Link al commento
Condividi su altri siti


La banconota è un rottame e l'hai pagata il suo prezzo.

Io sinceramente avrei aspettato, messo i soldi da parte e comprato qualcosa di meglio, se proprio volevi questa rara, altrimenti prendi un pezzo comune della serie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 anni dopo...

Ragazzi sono passati 11 anni lo so, ma leggendo la discussione ho letto che l’utente a suo tempo l’ha pagata 20 euro ed alcuni hanno affermato che è stata pagata il giusto perché è un rottame. Per me la banconota in questione non arriva nemmeno al MB. Se dovessi dare io una valutazione la valuterei sui 3 euro, non di più...

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, jaconico dice:

Ragazzi sono passati 11 anni lo so, ma leggendo la discussione ho letto che l’utente a suo tempo l’ha pagata 20 euro ed alcuni hanno affermato che è stata pagata il giusto perché è un rottame. Per me la banconota in questione non arriva nemmeno al MB. Se dovessi dare io una valutazione la valuterei sui 3 euro, non di più...

Onestamente non avrei speso neanche quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎30‎/‎04‎/‎2008 alle 17:27, ersanto dice:

L'ALFA 2004 (noto per le sue valutazioni generose) lista quella banconota come R3 (molto rara) a 100 Euro in conservazione BB

Mhhh, c'è qualcosa che non mi torna. Sono andato a scartabellare in alcuni vecchi cataloghi del 2002 2005, 2006. Tutti, danno queste valutazioni per le sostitutive, non vorrei che a suo tempo ci sia stato un errore di trascrizione.:blush:

36 minuti fa, prtgzn dice:

Onestamente non avrei speso neanche quelli.

Mi associo. 

P.S. Colgo l'occasione , sperando di non incorrere nelle ire dei moderatori, :rolleyes: per invitare tutti gli amici di Forum a buttare un occhio nella sezione "Le proposte" - decisamente poco visitata - dove mi sono permesso di proporre una piccola modifica a questa sezione, anche alla luce della discussione sviscerata in Piazzetta dal titolo "il Forum che vorrei" .  

Grazie a tutti.

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nel 2008 erano già passati 4/5 anni dai prezzi pazzi anche per le banconote in scarsa conservazione, ma c'e' sempre qualcuno alle prime armi che paga esageratamente più del dovuto, ancora oggi, nulla di che meravigliarsi quindi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, nikita_ dice:

Nel 2008 erano già passati 4/5 anni dai prezzi pazzi anche per le banconote in scarsa conservazione, ma c'e' sempre qualcuno alle prime armi che paga esageratamente più del dovuto, ancora oggi, nulla di che meravigliarsi quindi.

E' lo scotto che credo tutti, chi più chi meno, abbiamo pagato. L'importante è imparare e magari prima di fare l'acquisto, e non dopo, chiedere. Non c'è da vergognarsi. Oggi c'è la fortuna del forum e di internet, ai miei tempi (1975) ti dovevi arrangiare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.