Goblin King Inviato 2 Maggio, 2008 #1 Inviato 2 Maggio, 2008 Eccomi a postare per l'ennesima volta oggi :P Sono in possesso di questa banconota da Mille lire annullata dalla banca d'Italia dell'epoca in quanto falso. Ecco le foto nonostante non sia conservato molto bene: Fronte Retro come si può osservare si vede la scritta ANNULLATO punterellata nei 4 versi. Cita
petronius arbiter Inviato 2 Maggio, 2008 #2 Inviato 2 Maggio, 2008 I falsi d'epoca sono sempre interessanti e meritano, a mio parere, di essere collezionati. Ne ho un paio delle AM-Lire, traforati col timbro "FALSO", allego il 500 lire. E con questo per qualche giorno vi saluto, il mio PC ha bisogno di una revisione, proprio ora mi stanno staccando i cavi di sotto il naso :cry: a risentirci speriamo presto :D petronius B) Cita
apulian Inviato 2 Maggio, 2008 #3 Inviato 2 Maggio, 2008 come si fa ad essere certi che quelle perforazioni sono d'epoca? Cita
Goblin King Inviato 2 Maggio, 2008 Autore #4 Inviato 2 Maggio, 2008 e perchè sulla tua c'è scritto falso e sulla mia annullata? Rispondi quando riavari il pc ;) Cita
Paolino67 Inviato 2 Maggio, 2008 #5 Inviato 2 Maggio, 2008 Non vorrei dire una castroneria, ma ANNULLATO non è la perforazione che viene eseguita sulle banconote fuori corso ritirate dalla BI? Cita
heineken79 Inviato 2 Maggio, 2008 #6 Inviato 2 Maggio, 2008 Non vorrei dire una castroneria, ma ANNULLATO non è la perforazione che viene eseguita sulle banconote fuori corso ritirate dalla BI? 340413[/snapback] Esatto sono quelle che vanno al macero. La procedura prevedeva che gli sportellisti della BI le ritirassero dalla circolazione (per lo più in quanto logore), le annullassero, aggiornassero i registri contabili dare/avere e mandassero il tutto al macero. Evidentemente qualcosina scappava fuori :rolleyes: Cita
apulian Inviato 2 Maggio, 2008 #7 Inviato 2 Maggio, 2008 e quindi... la 1000 lire è brutta, ma buona? Cita
heineken79 Inviato 2 Maggio, 2008 #8 Inviato 2 Maggio, 2008 e quindi... la 1000 lire è brutta, ma buona? 340418[/snapback] Sì. Cita
apulian Inviato 2 Maggio, 2008 #10 Inviato 2 Maggio, 2008 e vale qualcosa? 340457[/snapback] se trovi un appassionato dei timbri "annullato" che, a quanto sembra, non sono poi così frequenti..... ma in quelle condizioni non penso che puoi spuntare granchè :rolleyes: Cita
R-R Inviato 17 Maggio, 2008 #11 Inviato 17 Maggio, 2008 salve, anche la banconota da 1000 lire e' falsa! nel passato, alcune banconotre, avevano la perforatura, ANNULLATO, e altre volte, notiamo la scritta FALSO eseguita manualmente con penna o matita copiativa; questo capitava specialmente quando ad ritirare il biglietto era una filiale di una banca qualsiasi e non una filiale della banca d'Italia; capitava che il cassiere di turno, verificato la NON AUTENTICITA' della banconota la annullava cona la scritta falso o annullato; l Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..