Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia in cantina


Risposte migliori

Ciao,

è la prima volta che posto, oggi facendo pulizia in cantina, mi sono capitate tra le mani alcune monete "antiche", delle quali certe erano "semplici" e con qualche ricerva ci sono arrivato, ma di queste 2 proprio non ho un'idea di cosa possano essere.

Ciao e grazie

Simone

post-9395-1209741879_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

è la prima volta che posto, oggi facendo pulizia in cantina, mi sono capitate tra le mani alcune monete "antiche", delle quali certe erano "semplici" e con qualche ricerva ci sono arrivato, ma di queste 2 proprio non ho un'idea di cosa possano essere.

Ciao e grazie

Simone

340364[/snapback]

Quella con il leone è etiope, l'altra ho l'impressione che sia una riproduzione moderna distribuita qualche anno fa con una nota marca di merendine (o qualcosa del genere).

A proposito, benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella con il leone è etiope, l'altra ho l'impressione che sia una riproduzione moderna distribuita qualche anno fa con una nota marca di merendine (o qualcosa del genere).

340365[/snapback]

quoto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Quella con il leone è etiope, l'altra ho l'impressione che sia una riproduzione moderna distribuita qualche anno fa con una nota marca di merendine (o qualcosa del genere).

340365[/snapback]

Grazie ad entrambi per la risposta.

Ad ogni modo, mi chiedevo, la riproduzione a che cosa dovrebbe fare riferimento?

Le monete in un cassetto, e chissà da quanto erano li....

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa ci potresti dire che diametro ha la moneta etiope?

340446[/snapback]

Al momento non ho sotto mano un calibro per misurarla correttamente, comunque da qualche ricerca su internet sembra essere una moneta etiope d'argento chiamata birr.

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima "patacca" riproduce un rarissimo denario d'argento romano-repubblicano (del periodo di Pompeo Magno) di Q. Nasidius del 44-43 a.C.

Un link per vedere la moneta originale:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=216&Lot=437

La caratteristica principale di questa riproduzione moderna è il delfino tagliata a metà :D

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa ci potresti dire che diametro ha la moneta etiope?

340446[/snapback]

Al momento non ho sotto mano un calibro per misurarla correttamente, comunque da qualche ricerca su internet sembra essere una moneta etiope d'argento chiamata birr.

340452[/snapback]

no non è il birr è un suo sottomultiplo

con il diametro ti potrebbe essere facilmente identificata per ciò che è realmente

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima "patacca" riproduce un rarissimo denario d'argento romano-repubblicano (del periodo di Pompeo Magno) di Q. Nasidius del 44-43 a.C.

....

La caratteristica principale di questa riproduzione moderna è il delfino tagliata a metà

340476[/snapback]

Grazie, in effetti è tutta un'altra cosa, peccato :-(

Ad ogni modo dalle mie parti la "patacca" non è 1 moneta falsa............ :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima "patacca" riproduce un rarissimo denario d'argento romano-repubblicano (del periodo di Pompeo Magno) di Q. Nasidius del 44-43 a.C.

....

La caratteristica principale di questa riproduzione moderna è il delfino tagliata a metà

340476[/snapback]

Grazie, in effetti è tutta un'altra cosa, peccato :-(

Ad ogni modo dalle mie parti la "patacca" non è 1 moneta falsa............ :-)

340528[/snapback]

Questa però lo è!!

Per la moneta etiope ti potrebbe essere di sufficiente aiuto una bilancina di precisione se non hai un calibro (con ogni probabilità ti sarebbe sufficiente anche un righello. Anche se non avrai una misurazione perfetta ti dovrebbe aiutare molto per l'identificazione.

Benvenuto nel forum. :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la moneta etiope ti potrebbe essere di sufficiente aiuto una bilancina di precisione se non hai un calibro (con ogni probabilità ti sarebbe sufficiente anche un righello. Anche se non avrai una misurazione perfetta ti dovrebbe aiutare molto per l'identificazione.

340791[/snapback]

Allora, il calibro dice 25,2 mm

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta etiope se è di 25 mm è un quarto di birr, si tratta di una moneta d'argento 835 del peso di 7,0188 gr.bordo rigato, al diritto l'effige di Menelik II imperatore d'etiopia e al rovescio il leone di Giuda simbolo della dinastia salomonide della quale si sono sempre detti discendenti tali imperatori, la data non si distingue bene, si legge che è del 188..., l'ultima cifra penso sia un 7 oppure un 9, per spiegarmi meglio il 7 in ge-ez si scrive tipo una Z e il 9 tipo un U, i numeri etiopici si possono distinguere dalle lettere perchè sopra e sotto ci sono delle "parentesi quadre", la data si trova sotto il busto dell'imperatore,l'altra data del 1800 in cui sono state coniate queste monete è il 1888 ma lo escluderei a priori dato che le probabilità di averne una sono piuttosto scarse, la tua moneta non mi sembra andare oltre il MB

tiratura per il 1887 15000 pezzi, per il 1889 400.000 pezzi

saluti

sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ultima cifra penso sia un 7 oppure un 9, per spiegarmi meglio il 7 in ge-ez si scrive tipo una Z e il 9 tipo un U, i numeri etiopici si possono distinguere dalle lettere perchè sopra e sotto ci sono delle "parentesi quadre", la data si trova sotto il busto dell'imperatore,l'altra data del 1800 in cui sono state coniate queste monete è il 1888 ma lo escluderei a priori  dato che le probabilità di averne una sono piuttosto scarse, la tua moneta non mi sembra andare oltre il MB

tiratura per il 1887 15000 pezzi, per il 1889 400.000 pezzi

340915[/snapback]

Grazie per la chiarezza. Comunque con l'aiuto di google ho cercato di leggere la data, ma mi viene 1880, è possibile?? Allego una scansione con una maggiore definizione.

post-9395-1210012411_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il 1880 non esiste, il tuo al 90% è del 1889 EE cioè del 1897 era cristiana, purtroppo l'ultima cifra non è molto chiara ma son quasi certo sia un 9

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.