Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Germanico


Risposte migliori

[quote name='Giovenaledavetralla' date='05 maggio 2005, 18:45']... la patina è stata ritoccata.
[right][post="31667"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Cioè?
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma cosa intendete per patina ritoccata?
Ve lo chiedo perchè secondo la mia interpretazione si parla di patine ritoccate quando si pratica la ricostruzione di una porzione di patina andata persa mediante reagenti chimici o con l'aggiunta di resine...
Nel caso specifico mi sembra di vedere una moneta che provabilmente al moment del ritovamento presentava una patina verde con numerose escrescenze di incrostazioni dure soprattutto sul ritratto. Tali escrescenze sono state asportate meccanicamente mettendo a nudo lo strato di patina (marrone-rosso) subito sotto a quella verde.
Un caso del genere io lo definirei come patina restaurata o comunque patina non omogenea, ma in ogni caso di patina genuina...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.