acitamsimun Inviato 5 Maggio, 2008 #1 Inviato 5 Maggio, 2008 vederla dal vivo o magari qualcuno ve l'ha mai proposta in massima conservazione ???? e poi perchè la 5 lire 1956 FDC vale circa 1700 euro contro i circa 350 della 2 lire 1958 FDC che ha una tiratura limitata di soli 125 mila pezzi....( se non sbaglio) ????? GRAZIE a tutti quelli che mi risponderanno e mi toglieranno questo grande dubbio !!!!! :) :D Cita
cembruno5500 Inviato 5 Maggio, 2008 #2 Inviato 5 Maggio, 2008 E' la legge del mercato. Mi spiego: più la domanda è alta e l 'offerta invece scarseggia, maggiore è il prezzo che paghi per quella moneta. E' difficile vedere un 5 lire del 1956 in altissima conservazione, ecco il perchè del suo costo. Io ne ho 1 in conservazione alta acquistato tantissimi anni fà. Cita Awards
acitamsimun Inviato 5 Maggio, 2008 Autore #3 Inviato 5 Maggio, 2008 E' la legge del mercato. Mi spiego: più la domanda è alta e l 'offerta invece scarseggia, maggiore è il prezzo che paghi per quella moneta.E' difficile vedere un 5 lire del 1956 in altissima conservazione, ecco il perchè del suo costo. Io ne ho 1 in conservazione alta acquistato tantissimi anni fà. 341295[/snapback] conservazione alta....SPL/qFDC ???? Cita
cembruno5500 Inviato 5 Maggio, 2008 #4 Inviato 5 Maggio, 2008 Come hai scritto, noi anzianotti collezionisti vuole dire: SPL al dritto qFDC al rovescio ;) Ti dico che la mia è bellissima :) Cita Awards
utenteBannato Inviato 5 Maggio, 2008 #5 Inviato 5 Maggio, 2008 In 25 anni di carriera ne ho vista solo una di 5 lire del 1956 veramente FDC Cita
legionario Inviato 5 Maggio, 2008 #6 Inviato 5 Maggio, 2008 (modificato) vederla dal vivo o magari qualcuno ve l'ha mai proposta in massima conservazione ????e poi perchè la 5 lire 1956 FDC vale circa 1700 euro contro i circa 350 della 2 lire 1958 FDC che ha una tiratura limitata di soli 125 mila pezzi....( se non sbaglio) ????? 341290[/snapback] Nel catalogo c'è un bell'esemplare in qFDC Rovescio: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...ne.moneta/c5846 Dritto: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...ne.moneta/c5845 Riguardo alla differenza di prezzo tra le 2 e le 5 lire per le conservazioni molto alte il motivo potrebbe essere che le 5 lire sono state usate nelle piccole spese quotidiane fino agli anni '70 (ricordo da bambino che le utilizzavo per la gettoniera del mio palazzo per far funzionare l'ascensore :D ), mentre delle 2 lire non ricordo di averle mai usate, anzi le acquistai da un negozio di numismatica perchè introvabili in giro. Quindi mentre le 2 lire sono più facili da trovare in FDC (con un valore numismatico più basso) perchè non sono state molto usate negli acquisti e subito riposte nei cassetti (quindi sono facili da trovarsi in ottime conservazioni), le 5 lire del 1956 invece sono abbastanza comuni in bassa conservazione ma rarissime ed estremamente rare per il FDC proprio perchè utilizzate negli acquisti quotidiani. La mia prima 5 lire del 1956 (in conservazione MB o forse meno) proviene proprio da un sacchetto che l'amministratore del condominio dava ai proprietari per far funzionare l'ascensore. Modificato 5 Maggio, 2008 da legionario Cita
Ricca770 Inviato 6 Maggio, 2008 #7 Inviato 6 Maggio, 2008 vederla dal vivo o magari qualcuno ve l'ha mai proposta in massima conservazione ????e poi perchè la 5 lire 1956 FDC vale circa 1700 euro contro i circa 350 della 2 lire 1958 FDC che ha una tiratura limitata di soli 125 mila pezzi....( se non sbaglio) ????? 341290[/snapback] Nel catalogo c'è un bell'esemplare in qFDC Rovescio: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...ne.moneta/c5846 Dritto: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...ne.moneta/c5845 Riguardo alla differenza di prezzo tra le 2 e le 5 lire per le conservazioni molto alte il motivo potrebbe essere che le 5 lire sono state usate nelle piccole spese quotidiane fino agli anni '70 (ricordo da bambino che le utilizzavo per la gettoniera del mio palazzo per far funzionare l'ascensore :D ), mentre delle 2 lire non ricordo di averle mai usate, anzi le acquistai da un negozio di numismatica perchè introvabili in giro. Quindi mentre le 2 lire sono più facili da trovare in FDC (con un valore numismatico più basso) perchè non sono state molto usate negli acquisti e subito riposte nei cassetti (quindi sono facili da trovarsi in ottime conservazioni), le 5 lire del 1956 invece sono abbastanza comuni in bassa conservazione ma rarissime ed estremamente rare per il FDC proprio perchè utilizzate negli acquisti quotidiani. La mia prima 5 lire del 1956 (in conservazione MB o forse meno) proviene proprio da un sacchetto che l'amministratore del condominio dava ai proprietari per far funzionare l'ascensore. 341324[/snapback] Bella botta di fortuna trovare un 5 lire come del 1956 nel sacchetto degli spiccioli!!! :P :P Cita
Scudo1901 Inviato 6 Maggio, 2008 #8 Inviato 6 Maggio, 2008 vederla dal vivo o magari qualcuno ve l'ha mai proposta in massima conservazione ????e poi perchè la 5 lire 1956 FDC vale circa 1700 euro contro i circa 350 della 2 lire 1958 FDC che ha una tiratura limitata di soli 125 mila pezzi....( se non sbaglio) ????? 341290[/snapback] Nel catalogo c'è un bell'esemplare in qFDC Rovescio: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...ne.moneta/c5846 Dritto: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...ne.moneta/c5845 Riguardo alla differenza di prezzo tra le 2 e le 5 lire per le conservazioni molto alte il motivo potrebbe essere che le 5 lire sono state usate nelle piccole spese quotidiane fino agli anni '70 (ricordo da bambino che le utilizzavo per la gettoniera del mio palazzo per far funzionare l'ascensore :D ), mentre delle 2 lire non ricordo di averle mai usate, anzi le acquistai da un negozio di numismatica perchè introvabili in giro. Quindi mentre le 2 lire sono più facili da trovare in FDC (con un valore numismatico più basso) perchè non sono state molto usate negli acquisti e subito riposte nei cassetti (quindi sono facili da trovarsi in ottime conservazioni), le 5 lire del 1956 invece sono abbastanza comuni in bassa conservazione ma rarissime ed estremamente rare per il FDC proprio perchè utilizzate negli acquisti quotidiani. La mia prima 5 lire del 1956 (in conservazione MB o forse meno) proviene proprio da un sacchetto che l'amministratore del condominio dava ai proprietari per far funzionare l'ascensore. 341324[/snapback] Bella botta di fortuna trovare un 5 lire come del 1956 nel sacchetto degli spiccioli!!! :P :P 341430[/snapback] Cita
Link's Inviato 5 Giugno, 2008 #9 Inviato 5 Giugno, 2008 Ciao raga, io c'e l'ho del 1955, é normale? o vale qualcosina? l'ho tenuta bene bene direi ;) link's. Cita
Scudo1901 Inviato 5 Giugno, 2008 #10 Inviato 5 Giugno, 2008 In conservazione differente da FDC vale 1-2 euro, ossia in pratica nulla. Per FDC intendo che oltre ai rilievi e contorni perfetti deve avere la lucentezza originaria. In questo caso (e solo in questo caso in quanto la data è comune) va sui 25-30 euro. Cita
Link's Inviato 5 Giugno, 2008 #11 Inviato 5 Giugno, 2008 No, nn é perfetta, direi BB, nn me ne intendo molto eh :P :P Cita
cembruno5500 Inviato 5 Giugno, 2008 #12 Inviato 5 Giugno, 2008 Allora non vale nulla. :P ;) Cita Awards
elmetto2007 Inviato 5 Giugno, 2008 #13 Inviato 5 Giugno, 2008 Ciao raga, io c'e l'ho del 1955, é normale? 352456[/snapback] In conservazione differente da FDC vale 1-2 euro, ossia in pratica nulla. Per FDC intendo che oltre ai rilievi e contorni perfetti deve avere la lucentezza originaria. In questo caso (e solo in questo caso in quanto la data è comune) va sui 25-30 euro. 352457[/snapback] ci dev'essere un errore, probabilmente ti sei confuso con la 10 lire del '65. visto che il Gigante cita per l'anno '55: BB - (zero) SPL 0,50€ qFDC 3,50€ FDC 6€, cifre comunque da scontare all'atto dell'acquisto di almeno 30%, è una moneta che circolata (SPL) non vale praticamente nemmeno il mezz'euro stimato. è forse la più comune delle 5 lire dopo il '54 Cita
Scudo1901 Inviato 6 Giugno, 2008 #14 Inviato 6 Giugno, 2008 Si elmetto hai ragione tu, grazie della precisazione Cita
elmetto2007 Inviato 6 Giugno, 2008 #15 Inviato 6 Giugno, 2008 Si elmetto hai ragione tu, grazie della precisazione 352648[/snapback] di niente ;) Ora vi mostro due esemplari del 5 lire '56. Ho fatto le foto sia singolarmente sia in coppia (c'è una differenza stimata di solo 1/4 di grado, ma a mio avviso è un grado pieno !) (pensare che la prima a sinistra la volevo scambiare tempo fa e nessuno mi contattò :P ) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..