Vai al contenuto
IGNORED

Lire non FDC


Tineztinez

Risposte migliori

Ciao a tutti sono un nuovo membro non molto esperto.

Volevo chiedere le monete della repubblica italiana hanno qualche valore anche se non sono fior di conio?

Per esempio leggevo di alcuni errori di conio, difetti etc.... quindi, come riconoscere le monete di questo tipo??

Ringrazio già tutti quelli che risponderanno!!

Link al commento
Condividi su altri siti


5 lire 1956

2 lire 1958

queste sopra poichè molto falsificate è meglio farle periziare, ovvero farle fare un certificato di autenticità da un esperto (costo 15/20 euro).. il valore spazia dai 100 ai 300 euro quindi la perizia è d'obbligo.

2 lire 1949, 10 lire 1948, 1 lira 1950 dai 5 ai 15 euro in uno stato di conservazione accettabile (BB)

la 50 lire del 1958 15/20 euro in uno stato di conservazione discreto (Mb-BB)

come errori e varianti segnalo:

100 lire 1972/ (segno obliquo dopo la data)

5 lire 1969 "1 capovolto"

10 lire 1991 asse girato 180°

100 lire 1993 testa più piccola e leggenda distaccata dal bordo (occhio che è veramente arduo trovarla nei cassetti)

ci sono poi altre monete difficile da trovare nei resti ma che circolate hanno un valore bassissimo (2/3 euro per pezzo) quali 20 lire 1959, 500 lire caravelle 1961, 50 lire 1960, 10 lire 1965

le 500 e 200 lire hanno il solo valore facciale quando sono circolate

le 50 e 100 lire dal 1968 in poi hanno valore facciale quando sono circolate

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo chiedere le monete della repubblica italiana hanno qualche valore anche se non sono fior di conio?

341454[/snapback]

Ciao, per le monete della Repubblica Italiana è leggermente diverso rispetto al tuo altro post delle monete di San Marino.

Nei vari anni di emissione di ogni tipologia di moneta c'è qualche rarità (come ti ha già detto l'amico elmetto2007)

Mi permetto di segnalarti anche:

20 lire 1957 (quelli con il gambo de 7 largo)

20 lire 1970 (con segno di zecca P anzichè R)

1 lira 1952

Ciao!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo anche la 50 lire 1990 con rombo (15 euro) la 50 lire 1993 senza rombo (rarissima mai trovata una, moneta proposta su ebay in aste che passarono i 100 euro anche in conservazione bb !!!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo chiedere le monete della repubblica italiana hanno qualche valore anche se non sono fior di conio?

341454[/snapback]

20 lire 1957 (quelli con il gambo de 7 largo)

1 lira 1952

Ciao!! :)

341500[/snapback]

rientrano nelle monete da un paio di euro, al massimo 3 nelle condizioni di normale usura (resto). Ce ne sono un sacco del genere e citarle tutte (le 100 lire del 55 bb, le 50 lire 1954 e 1959 bb, 20 lire 1984, 1 e 2 lire 1956 etc...) vuole dire far notte :lol:

Naturalmente non prendiamo neanche in esame tutte le tipologie di monete emesse nel 1946 e 1947, vero??? :P  :P  :P

341526[/snapback]

Assolutamente. E' un caso più unico che raro trovarsi queste monete per puro caso .. scusate il gioco di parole.

Primo per la loro rarità, secondo perchè sono monete che già nel '51 erano fuori corso

quando leggo ritrovamenti del genere non mi soprendo: esistono migliaia di copie di 46 e 47. Anche in quel caso è bene rivolgersi al perito

Link al commento
Condividi su altri siti


ma poi anche tutte le commemorative, seppur comuni hanno un certo valore seppur basso...

341695[/snapback]

Di quelle ne ho veramente tantissime parlo di 100, 200 e 500 lire!

delle 100 lire ho tutte le commemorazioni compresa anche quella della fao della turrita

delle 200 lire le ho tutte e delle 500 lire, se non mi è sfuggito qualcosa, anche.

dici che qualche euro posso ricavarlo??

Link al commento
Condividi su altri siti


ma poi anche tutte le commemorative, seppur comuni hanno un certo valore seppur basso...

341695[/snapback]

Di quelle ne ho veramente tantissime parlo di 100, 200 e 500 lire!

delle 100 lire ho tutte le commemorazioni compresa anche quella della fao della turrita

delle 200 lire le ho tutte e delle 500 lire, se non mi è sfuggito qualcosa, anche.

dici che qualche euro posso ricavarlo??

341746[/snapback]

Penso che Godlin King si riferisse alle commemorative in argento nei vari nominali, queste sono state emesse dalla zezza per i collezionisti e non per la pubblica circolazione.

Quelle che hai citato tu, a mio parere, sono monete di scarsissimo interesse numismatico, coniate in numeri estremamente importanti perchè possano diventare di scarsa reperibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma poi anche tutte le commemorative, seppur comuni hanno un certo valore seppur basso...

341695[/snapback]

Di quelle ne ho veramente tantissime parlo di 100, 200 e 500 lire!

delle 100 lire ho tutte le commemorazioni compresa anche quella della fao della turrita

delle 200 lire le ho tutte e delle 500 lire, se non mi è sfuggito qualcosa, anche.

dici che qualche euro posso ricavarlo??

341746[/snapback]

Penso che Godlin King si riferisse alle commemorative in argento nei vari nominali, queste sono state emesse dalla zezza per i collezionisti e non per la pubblica circolazione.

Quelle che hai citato tu, a mio parere, sono monete di scarsissimo interesse numismatico, coniate in numeri estremamente importanti perchè possano diventare di scarsa reperibilità.

341823[/snapback]

Vi ringrazio molto si vede che sono proprio un novellino :P grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


si, infatti...

quelle che hai citato tu sono state coniate quasi al pari delle normali 100, 200 o 500 lire

ci ricavi molto poco e sempre se riesci a trovare qualcuno che le vuole...

comunque per me sono carine da avere...

Link al commento
Condividi su altri siti


si, infatti...

quelle che hai citato tu sono state coniate quasi al pari delle normali 100, 200 o 500 lire

ci ricavi molto poco e sempre se riesci a trovare qualcuno che le vuole...

comunque per me sono carine da avere...

341894[/snapback]

Si si certo a questo punto le tengo come mia collezione personale di ricordi eheh bei tempi con mille lire qualcosa compravi !! grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.