Vai al contenuto
IGNORED

Cosa significa fondo specchio?


Risposte migliori

Ho sentito dire che le monete con fondo specchio valgono di più, potreste dirmi cosa hanno di diverso da quelle in FDC?

342274[/snapback]

Fondo Specchio: non indica uno stato di conservazione vero e proprio bensì una particolare tecnica di lavorazione che permette la produzione di monete con fondi speculari mediante la lappatura dei tondelli prima della coniazione. In genere è riservato alle monete destinate ai collezionisti; spesso le parti in rilievo sono satinate.

Il "fondo a specchio", in genere a tiratura più limitata, dovrebbe valere di più. Ma è coniata specialmente per collezionisti, al di fuori dal "circuito" normale.

"SAN WIKIPEDIA"

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sentito dire che le monete con fondo specchio valgono di più, potreste dirmi cosa hanno di diverso da quelle in FDC?

342274[/snapback]

non c'è dubbio che oggettivamente siano più belle e siccome nel mondo tutto quello che è più bello costa di più ecco spiegato il tutto. Però nel collezionismo i puristi che non possono nemmeno vederle le FS, e vedono solo le FDC

Link al commento
Condividi su altri siti


esistono collezionisti che raccolgono solo le monete della circolazione, in quanto ritengono sia le FDC che le FS poco interessanti proprio perchè pensano al collezionismo come ad una sorta di ricerca spasmodica del pezzo.

le FDC e FS si comprano.....................

saluti repam

Link al commento
Condividi su altri siti


esistono collezionisti che raccolgono solo le monete della circolazione, in quanto ritengono sia le FDC che le FS poco interessanti proprio perchè pensano al collezionismo come ad una sorta di ricerca spasmodica del pezzo.

le FDC e FS si comprano.....................

saluti repam

342794[/snapback]

Permettimi di non essere d'accordo, Dipende da cosa si colleziona, se si collezionano monete Romane è chiaro che un collezionista deve prendere quello che "trova" trovarne una fdc è impossibile.....

già per il regno o la repubblica un vero collezionista pretende che le monete siano di conservazione bellissima e/o fdc.

Nell'euro che è la moneta comune, è chiaro che è piu "semplice" ovvero infinitamente meno dispendioso, collezionare quelle circolate, ma (senza offesa per nessuno ) lo reputo da dilettanti - nel senso non veri appassionati o comunque non integralisti della collezione

per farla breve,

LA MONETA QUANDO è BELLA è BELLA!! punto e basta, che poi mi si venga a dire che la moneta circolata è bella..... questa è una impressione soggettiva.....

insomma meglio un automobile appena lucidata e fiammante o la stessa auto coperta di ruggine e quant'alto....

Link al commento
Condividi su altri siti


QUOTE(repam @ 10 maggio 2008, 12:01)

esistono collezionisti che raccolgono solo le monete della circolazione, in quanto ritengono sia le FDC che le FS poco interessanti proprio perchè pensano al collezionismo come ad una sorta di ricerca spasmodica del pezzo.

le FDC e FS si comprano.....................

saluti repam

*

Permettimi di non essere d'accordo, Dipende da cosa si colleziona, se si collezionano monete Romane è chiaro che un collezionista deve prendere quello che "trova" trovarne una fdc è impossibile.....

già per il regno o la repubblica un vero collezionista pretende che le monete siano di conservazione bellissima e/o fdc.

Nell'euro che è la moneta comune, è chiaro che è piu "semplice" ovvero infinitamente meno dispendioso, collezionare quelle circolate, ma (senza offesa per nessuno ) lo reputo da dilettanti - nel senso non veri appassionati o comunque non integralisti della collezione

per farla breve,

LA MONETA QUANDO è BELLA è BELLA!! punto e basta, che poi mi si venga a dire che la moneta circolata è bella..... questa è una impressione soggettiva.....

insomma meglio un automobile appena lucidata e fiammante o la stessa auto coperta di ruggine e quant'alto....

anch'io condivido quest'opinione! :)

come quasi tutto nella vita, è un'impressione soggettiva ;)

Io preferisco quelle circolate :P

Link al commento
Condividi su altri siti


insomma meglio un automobile appena lucidata e fiammante o la stessa auto coperta di ruggine e quant'alto....

343658[/snapback]

Io la vedo come te e quindi apro i rotolini con i guanti su una tovaglia morbida. Lucido i cerchi in lega e uso il nero gomme,. ma c'è chi apprezza i fuoristrada infangati e vissuti... come i jeans stone washed e strappati!

Link al commento
Condividi su altri siti


bhe, chiunque ne preferisce una fdc a una circolata, dai...

se ne trovi in circolazione una messa in condizioni quasi fdc (possibile ^_^) è ovvio che la prendi e non la disprezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti


QUOTE(repam @ 10 maggio 2008, 12:01)

esistono collezionisti che raccolgono solo le monete della circolazione, in quanto ritengono sia le FDC che le FS poco interessanti proprio perchè pensano al collezionismo come ad una sorta di ricerca spasmodica del pezzo.

le FDC e FS si comprano.....................

saluti repam

*

Permettimi di non essere d'accordo, Dipende da cosa si colleziona, se si collezionano monete Romane è chiaro che un collezionista deve prendere quello che "trova" trovarne una fdc è impossibile.....

già per il regno o la repubblica un vero collezionista pretende che le monete siano di conservazione bellissima e/o fdc.

Nell'euro che è la moneta comune, è chiaro che è piu "semplice" ovvero infinitamente meno dispendioso, collezionare quelle circolate, ma (senza offesa per nessuno ) lo reputo da dilettanti - nel senso non veri appassionati o comunque non integralisti della collezione

per farla breve,

LA MONETA QUANDO è BELLA è BELLA!! punto e basta, che poi mi si venga a dire che la moneta circolata è bella..... questa è una impressione soggettiva.....

insomma meglio un automobile appena lucidata e fiammante o la stessa auto coperta di ruggine e quant'alto....

anch'io condivido quest'opinione! :)

come quasi tutto nella vita, è un'impressione soggettiva ;)

Io preferisco quelle circolate :P

343664[/snapback]

il mio intervento era inerente agli euro. è chiaro che più si va indietro negli anni e più difficile diventa il reperimento di monete in alta o altissima conservazione.

saluti repam

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che ogniuno è libero di collezionare cosa vuole e come vuole, io sono del parere che l'€uro va collezionato in qualità FDC!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io mi chiedevo come fosse questa particolarita a fondo specchio non è che potete postare delle foto ??

345592[/snapback]

Tieni conto che la plastica protettiva toglie molto dell'effetto.

Comunque questo è il 2 euro Commemorativo Germania 2008 in versione FDC e FS (faccia comune germaniahamburg2008faccdt1.th.jpg

E questa è la divisionale Slovenia 2008 in versione FDC e FS (faccia nazionale)

slovenia20081eg8.th.jpg

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.