heldrungen Inviato 13 Maggio, 2008 #1 Inviato 13 Maggio, 2008 Presento una moneta (ma forse sarebbe meglio definirla medaglia) di Andorra, datata 1978, senza valore facciale. Il mio vecchio Krause non la riporta, non conosco la tiratura, credo che il peso ed il titolo aureo siano più o meno quelli della sterlina. Conosco altri casi di monete-medaglie (Lussemburgo, Belgio, Romania) che non presentano il valore facciale, ma il cui peso e titolo aureo corrispondono a quelli del marengo e quindi vengono equiparate ai marenghi (anche il catalogo Varesi mi sembra che le consideri come tali). Questo caso è forse diverso perché Andorra non aveva e non ha una moneta propria o meglio ha i diners, che però non so quanto abbiano circolato; un tempo vi circolavano franchi francesi e pesetas spagnole, come oggi vi circola l'euro, anche se il Paese ufficialmente non ha un euro coniato in proprio. Forse si tratta di emissioni coniate per fare cassa e vendute un po' più che a peso, come succede con gli scudi di S. Marino o con analoghe emissioni del Principato di Monaco o dello SMOM. Pur tuttavia il conio non mi sembra disprezzabile, anche se non conosco la zecca (Parigi o Madrid?). La legenda è in lingua catalana (nello stemma inquartato, il riferimento alla Catalogna mi sembra evidente) ed il personaggio rappresentato è Mons. Joan Martì vescovo di Urgell, co-principe di questo staterello pirenaico, insieme al Presidente francese (un tempo lo era il re di Francia). P.S. Se qualcuno ha ulteriori notizie in merito è il benvenuto. Saluti a tutti Cita
star Inviato 13 Maggio, 2008 #2 Inviato 13 Maggio, 2008 Ciao Heldrungen, ti premetto che non ne capisco molto, ma incuriosito, ho dato un'occhiata ad aste passate per capirne il valore. L'ho trovata in vendita in un'asta del Maggio 2007, base di partenza in FDC a 130€, rimasto invenduto, peso 7,9 gr. <_< Star Cita
heldrungen Inviato 13 Maggio, 2008 Autore #3 Inviato 13 Maggio, 2008 Grazie per l'informazione Star; è chiaro che non si tratta di una moneta rara, quella in mio possesso, tre anni fa, l'ho pagata 100 euro. Saluti. Cita
star Inviato 13 Maggio, 2008 #4 Inviato 13 Maggio, 2008 No problem! Se non ci aiutiamo tra noi........ :) Star Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..