Vai al contenuto
IGNORED

1-2-5 cent monaco


Risposte migliori

Girando su ebay, ho notato che i prezzi per i cent di monaco sono davvero alti, a quelli del vaticano gli fanno un baffo! Per tutti e 3 mi hanno chiesto 150 euro, se li prendo singolarmente da utenti diversi, andrei a pagare intorno ai 120 euro! Avete qualche info, disponibilità? Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Paolino67

    10

  • mar00007

    6

  • piergi00

    5

  • rickkk

    3

Giorni con maggiore attività

Purtroppo i prezzi sono quelli... I tre centesimi di Monaco mancano anche a me e mi sa che mi mancheranno ancora per un sacco di tempo (a meno che, ipotesi difficile, non calino improvviasamente di prezzo...)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, ho scoperto questo forum per info sull'uscita del vaticano 2005.

Purtroppo i cent di monaco esistono solo del 2001 e cominciano a farsi rari e la qualità é quella che é.

Forse con Alberto II se rifanno tutte le monete i prezzi scenderanno
Link al commento
Condividi su altri siti


a questo punto ti conviene comprare
la serie completa (non di zecca) del 2001 che viene venduta a 230 euro.
in modo da tenerti i cent e vendere i 10-20-50 cent e 1-2 euro
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='stampscoinscenter' date='07 maggio 2005, 14:22']Purtroppo i cent di monaco esistono solo del 2001 e cominciano a farsi rari e la qualità é quella che é.

[right][post="31930"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Non è del tutto esatto,
[b] i centesimi (1-2-5 cent) si trovano anche nella divisionale 2002 (millesimo 2002) e in quella proof 2004.[/b]
Se ti fai un giro su ebay.fr o ebay.de trovi chi li vende anche sfusi (2002 e 2004) (mah.. io le divisionali le ho ma non le "spaccherei" mai :)
Ad esempio comunque:
[url="http://cgi.ebay.fr/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=66665&item=3972494347&rd=1"]QUI[/url]
o [url="http://cgi.ebay.fr/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=26521&item=3973671668&rd=1"]QUI[/url]
o [url="http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=35436&item=3972052593&rd=1"]QUI[/url]

Sempre nella versione Francese di ebay troverai prezzi più convenienti per i cent Monaco 2001 sfusi...
Succede un pò come da noi con il vaticano... molti Teteschi comprano in Italia perchè in Germania costano + care



Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi spiegatemi l'arcano....l'anno scorso a Montecarlo mi hanno appioppato di resto, presso una cassa dei loro tanti parcheggi sotterranei, un euro del principato 2002(praticamente sull'obolo in questione sono effigiati la bonanima del Principe Ranieri e quel battilocchio di Alberto erede al trono).
Ora da quanto ho capito ,leggendo i vostri messaggi, le monete monegasche sono
rare quasi o quanto quelle del Vaticano.
La questione è questa: capisco che Montecarlo è il paese del bengodi e dei miliardari, ma è mai possibile che utilizzino le loro rare monete da collezione(faccio un esempio) per comprare un giornale, o che so io, un gelato? insomma questi utilizzano, per la spesa comune, monete che hanno un valore molto superiore al loro facciale? :blink:

o forse piu' logicamente non tutte le monete del principato hanno un valore superiore a quello indicato sul facciale?
Link al commento
Condividi su altri siti


Monaco ha coniato diversi tagli per la circolazione, con tirature anche discretamente alte (vedi 1 e 2€ del 2001 che sono attorno al milione di pezzi). Non è quindi impossibile trovare in circolazione (perlomeno a Monaco e dintorni) monete del Principato. 1-2-5 centesimi però sono stati coniati per la circolazione solo con millesimo 2001, per questo sono così rari ed è pressochè impossibile trovarli in circolazione. Peraltro mi sembra un pò alta la cifra di 150€ chiesta a Drughi per i 3 centesimi del 2001; capisco che le quotazioni sono salite dopo la morte di Ranieri, ma nel giugno dell'anno scorso io ho comprato tutta la serie 2001 per la circolazione spendendo 135€ complessivi. Ho visto che fino a qualche settimana fa (subito dopo la morte di Ranieri) la serie sfusa 2001 si trovava sui 170-180€, cifra che rende cmq sempre troppo alto il prezzi di 150€ per i soli centesimini. Cmq confermo quanto detto da Rickkk, i centesimi si trovano anche nella divisionale 2002, oltre che nella proof 2004.
Cmq aspettate a comprare queste monete, perchè i prezzi in questo momento sono gonfiati, tra qualche mese dovrebbero tornare alle cifre del 2004.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!
ti confesso che gli euro non sono la mia passione, colleziono solo quelli Italiani e quelli dei tre microstati (sono abbonato ai loro servizi numismatici).

Per monaco inizialmente (Gennaio 2002) le monete sono state distribuite negli starter kit (mi pare circa 40,000 sacchettini da 40 monete ciascuno) che contenevano anche i centesimini in rame, e poi nei rotolini, avevano tutte il millesimo 2001... sparirono tutte quando la "febbre" iniziò.

Nel 2002 e nel 2003 per la circolazione sono stati fatti i rotolini dei pezzi da 10c fino a 2 euro, distribuiti a esercizi commerciali come monete di corso. Ricordo che diedero anche a me qualche pezzo di resto al supermecato Auchan o Carrefour di Montecarlo quando passai per caso.

Per risponderti: In pratica, tutte le monete di Montecarlo, [b]se FDC[/b], hanno un valore maggiore del facciale, quelle più rare (a parte i pezzi inseriti solo nelle divisionali) sono le monete del 2001 ed in particolare quelle da 1 - 2 - 5 centesimi (quest'ultima ha una tiratura inferiore quindi ha un valore maggiore).

Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


due domande: i cent 2001 sono quotati anche circ? se sì quale la quotazione in BB e SPL?

altra domanda: vi risulta ci siano rotolini per i 2c? un commerciante ne aveva uno e chiedeva 2000 euro se non erro per il suddetto...
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so aiutarti...
l'unico catalogo che ho è il Gigante ma non riporta Euro stranieri.

Comunque presumo che abbiano un valore anche se circolati... tanto al massimo avranno circolato qualche giorno prima di essere stati infilati in un oblò

Io ricordo di aver visto in vendita su ebay.fr un [b]rotolino di 5 cent Monaco 2001 [/b](che credevo essere stati messi solo negli starterkit) ma non ricordo il prezzo finale di aggiudicazione

Ciao
R
Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, la tiratura dei centesimi monegaschi 2001 è la seguente:
1c: 327.200
2c: 373.400
5c: 300.000
Gli starterkit emessi sono stati 39.000. Ogni SK contiene le seguenti quantità:
1c: 6 pezzi
2c: 7 pezzi
5c: 5 pezzi
Quindi, con un piccolo calcolo, le monete in SK risultano essere:
1c: 234.000
2c: 273.000
5c: 195.000
Tutto quello che manca ad arrivare alla tiratura complessiva è stato emesso in rotolini.
Non so quali siano le quotazioni dei centesimi monegaschi circolati, ma vista la rarità, penso abbiano cmq un buon mercato. Posso supporre che una di queste monete, circolate ma in buone condizioni, possa valere almeno la metà della moneta FDC.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
[quote name='baggipierangelo' date='20 maggio 2005, 09:50']CIAO STO CERCANDO 1 E/O 5 CENT DI MONACO FDC 2001 O 2004 QULCUNO NE HA??? GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE
[right][post="34319"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Non esistono FDC del 2004, esiste solo la versione Fondo Specchio.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
bu (fior di conio) dove l'hai trovata a quel prezzo???? sicuro che nn sia una sola??? mi spiegho meglio è assolutamente fuori prezzo..... ne avresti dovuto spendere almeno piu' del doppio...
complimenti
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, a quanto ne so io quella del 2001 proveiene dai KIT quindi non esiste confezione ufficiale della zecca. L'ho presa su ebay... infatti mi sono meravigliato anche io, cmq domani lo incontro e le guardo bene... dite che sono false?? :(
Mi ha assicurato che sono FDC e poi ho visto pure la foto...

Spiegatemi

Un saluto

Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, non hai comprato la divisionale (BU), ma semplicemente la serie sfusa prelevata da starterkit. E' cmq un buon prezzo, visto che ultimamente la serie completa era prezzata sui 180€. La divisionale del 2001 esiste, ed è anche quella più cara tra le BU in €uro di Monaco (beh, sono solo due, 2001 e 2002 :rolleyes: ), e come ti ha detto Suardi2005, il valore della serie ufficiale è oltre il doppio del prezzo da te pagato.
Cmq, ripeto, 131€ è un buonissimo prezzo per la serie sfusa, io le ho comprate l'anno scorso e le ho pagate di più (135) e sono cmq convinto di aver fatto un ottimo acquisto (adesso però un pò meno di prima <_< ).
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='mar00007' date='08 giugno 2005, 20:24']Ciao, a quanto ne so io quella del 2001 proveiene dai KIT quindi non esiste confezione ufficiale della zecca. [right][post="38869"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]



No...esiste pure quella ufficiale,sia FDC sia Proof,se è realmente l'originale l'hai pagata davvero poco,se invece è artigianale ma con monete autentiche,diciamo che le hai pagate a valore di mercato,se invece le monete non sono autentiche...e ti posso garantire che esistono,visti i prezzi che ci sono,allora sono guai...comunque se le devi vedere prima di pagarle,non preoccuparti,perchè si vedono lontano un km... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dell'aiuto ragazzi, ora so qualcosa che prima non sapevo...
Infatti sono entrato nel sito di un negozio di numismatica molto quotato qui a Roma e ho potuto constatare che in confezione ufficiale quella del 2001 viene ben 435 euro :o :o :o
Anche se ho visto che le monete sfuse (sempre del 2001) le vendono a 235 euro...
Cmq penso di aver fatto bene perchè i centesimi sfusi costano anche fino a 50 euro l'uno (soprattutto per il 5 cents).
Toglietemi una curiosità però... quanti Kit distribuirono nel 2001? Pochissimi vero?? E la tiratura dei folders ufficiali??

Per finire potrei azzardare che è come se avessi le monete del vaticano senza il folder che le contiene giusto? :P

Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora un'altra cosa...
Siccome possiedo anche i 10, 20, 50 cents 1 e 2 euro del 2002; mi conviene tenermi la serie completa del 2001 oppure mettere 1 e 2 euro del 2002 (più rari) con gli altri valori del 2001?? L'unico neo è che sono anni diversi...

Datemi un consiglio, cosa fareste al posto mio

Grazie


Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


Tiraratura FDC 2001 in folder ufficiale 20.000
" " 2002 " 40.000


Monete sfuse da 1 cent a 2 euro:

2001 347.200
2002 40.000

2001 393.400
2002 40.000

2001 320.000
2002 40.000

2001 320.000
2002 407.200

2001 386.400
2002 376.000

2001 320.000
2002 364.000

2001 991.100
2002 512.500

2001 919.800
2002 496.000

;)

Ovviamente...ti conviene completare le due serie...se puoi ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao.. tieni l'annata 2001 tutta insieme non spezzare gli anni .
come ti dicevo nella prima mail, è alquanto improbabile che tu abbia trovato la divisionale uff di zecca a quel prezzo (se pero' l'hai beccata hai fatto un terno al lotto) cmq. il prezzo che hai pagato per le 8 monete 2001 (assemblate) e un buon prezzo per la tua collezione.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='HellNight' date='08 giugno 2005, 21:43']se invece è artigianale ma con monete autentiche,diciamo che le hai pagate a valore di mercato,se invece le monete non sono autentiche...e ti posso garantire che esistono,visti i prezzi che ci sono,allora sono guai...comunque se le devi vedere prima di pagarle,non preoccuparti,perchè si vedono lontano un km... ;)
[right][post="38871"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Mi intrometto in questa discussione per chiederti una domanda forse banale: ti risulta effettivamente che ci siano in giro monete non autentiche? come dici è facile rendersene conto?

grazie ! :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.