Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Altra moneta presa anni fà ( ancora le monete non erano un "ossessione" ) sempre per via della croce , il venditore me la vendette come medaglia ..
Sò che è un tallero di Maria T. ma poco di più !
Mi dareste informazioni a riguardo ( sul bordo la leggenda è praticamente invisibile ) l' occhiello ( si chiama così ? ) è saldato al bordo !!
Grazie ancora.

Dritto [attachment=3921:attachment]

Inviato
Ecco il rovescio :) grazie

Rovescio [attachment=3922:attachment]

Inviato
[quote name='Silla' date='08 maggio 2005, 08:26']Mi dareste informazioni a riguardo ( sul bordo la leggenda è praticamente invisibile ) l' occhiello ( si chiama così ? ) è saldato al bordo !!
[right][post="32066"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

L'occhiello si chiama [b]appiccagnolo[/b], comunissimo sulle monete papali (ne abiamo parlato sul forum Pontificie poco tempo fa) è la prima volta che lo vedo su una moneta di Maria Teresa, forse opera di un devoto :P

Ciao, RCAMIL ;)

Inviato
Sono andato a leggermi il post che mi hai citato ... gran belle monete e "appicagnolate" <_< con grande cura e maestria dovevano far parte di rosari di persone abbastanza abbienti ..Certo che per un collezionista di papali vedere certe rarità in così buono stato , deve scatenare un conflitto di sentimenti !!!
tra la meraviglia e il disappunto-disgusto??

Ciao ancora amico mattiniero ;)

Inviato
vero è che una moneta con appicagnolo circola di meno perchè la circolazione si stoppa nel momento in cui viene portato al collo... quindi se l'appicagnolo viene fatto su una moneta SPL a suo tempo rimane SPL vita natural durante (salvo una conservazione maldestra da parte del proprietario) ... o sbaglio?

Inviato
Direi che sbagli ;)

La mia esperienza vale per monete papali che in fatto di manomissioni hanno una doppia possibilità, foro o appiccagnolo.
In particolare mentre in generale una moneta forata era fatta per essere appesa alla culla di un bambino per protezione dalle malattie, ed in questo caso la circolazione era stoppata ed una moneta manteneva intatta la sua conservazione (foro a parte <_< ), per una moneta appiccagnolata il fatto di essere portata addosso la sottoponeva ad una continua usura "da sfregamento" con i vestiti o altro, assai più pesante rispetto alla circolazione normale, e facilmente riconoscibile per una arrotondamento generale dei rilievi.

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
Aggiungeri oltre allo sfregamento anche l'azione acida del contato con la pelle.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.