Jump to content
IGNORED

Tallero "1765" Maria Theresia


Recommended Posts

Altra moneta presa anni fà ( ancora le monete non erano un "ossessione" ) sempre per via della croce , il venditore me la vendette come medaglia ..
Sò che è un tallero di Maria T. ma poco di più !
Mi dareste informazioni a riguardo ( sul bordo la leggenda è praticamente invisibile ) l' occhiello ( si chiama così ? ) è saldato al bordo !!
Grazie ancora.

Dritto [attachment=3921:attachment]
Link to comment
Share on other sites


[quote name='Silla' date='08 maggio 2005, 08:26']Mi dareste informazioni a riguardo ( sul bordo la leggenda è praticamente invisibile ) l' occhiello ( si chiama così ? ) è saldato al bordo !!
[right][post="32066"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

L'occhiello si chiama [b]appiccagnolo[/b], comunissimo sulle monete papali (ne abiamo parlato sul forum Pontificie poco tempo fa) è la prima volta che lo vedo su una moneta di Maria Teresa, forse opera di un devoto :P

Ciao, RCAMIL ;)
Link to comment
Share on other sites


Sono andato a leggermi il post che mi hai citato ... gran belle monete e "appicagnolate" <_< con grande cura e maestria dovevano far parte di rosari di persone abbastanza abbienti ..Certo che per un collezionista di papali vedere certe rarità in così buono stato , deve scatenare un conflitto di sentimenti !!!
tra la meraviglia e il disappunto-disgusto??

Ciao ancora amico mattiniero ;)
Link to comment
Share on other sites


vero è che una moneta con appicagnolo circola di meno perchè la circolazione si stoppa nel momento in cui viene portato al collo... quindi se l'appicagnolo viene fatto su una moneta SPL a suo tempo rimane SPL vita natural durante (salvo una conservazione maldestra da parte del proprietario) ... o sbaglio?
Link to comment
Share on other sites


Direi che sbagli ;)

La mia esperienza vale per monete papali che in fatto di manomissioni hanno una doppia possibilità, foro o appiccagnolo.
In particolare mentre in generale una moneta forata era fatta per essere appesa alla culla di un bambino per protezione dalle malattie, ed in questo caso la circolazione era stoppata ed una moneta manteneva intatta la sua conservazione (foro a parte <_< ), per una moneta appiccagnolata il fatto di essere portata addosso la sottoponeva ad una continua usura "da sfregamento" con i vestiti o altro, assai più pesante rispetto alla circolazione normale, e facilmente riconoscibile per una arrotondamento generale dei rilievi.

Ciao, RCAMIL B)
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.