Vai al contenuto
IGNORED

SAMPIETRINO SAN SEVERINO


lollone

Risposte migliori

salve a tutti

vi propongo questo sampietrino per San Severino datato 1797.

La particolarità che ho riscontrato è che:

al D/ presenta la legenda del sampietrino ridotto ( APOSTOLORUM PRINC.) ed anche l' immagine di san Pietro è quella tipica di queste monete mentre il diametro si avvicina di più a quello del sampietrino normale (29 mm)

il R/ presenta le scritte come quelle di un normale sampietrino del 1797, che nel Muntoni mi sembra non essere riportato.

peso 10 grammi circa

ogni commento è gradito !!

lollone

post-5274-1211108455_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Seguivo questa moneta su Ebay una decina di giorni fa, bella ma spatinata, ora la rivedo più "abbronzata", non so se dipenda dalle sole foto, ma sta decisamente meglio :P

Si tratta di un sampietrino ridotto (Muntoni 407), e il peso è quello che conta.

Infatti non esisteva alcuna prescrizione per i diametri (ad esempio per Perugia il diametro evolverà da 35 mm a 24 mm) ma unicamente sul taglio, che nel 1797 viene portato a 40 pezzi per libbra romana, per un peso teorico di 8,476 grammi (peso che, grossomodo, viene rispettato unicamente dalla zecca di Roma), la metà del peso standard del 1796.

Ci sono zecche che optarono per la riduzione del peso tramite la riduzione del diametro, altre che agirono principalmente sullo spessore della lamina coniata (tra queste Gubbio, che utilizzò sempre i coni datati 1796), altre ancora che optarono per entrambe le soluzioni, in modo da utilizzare sia vecchi conii con lamine di minor spessore che nuovi conii, e tra queste c'è San Severino.

Pur essendo questa zecca tra le zecce più attive in assoluto (seconda nelle Marche solo a Fermo per quantità di coniato), il sampietrino ridotto con legenda "PRINC" è uno dei pezzi meno frequenti a vedersi... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.