Vai al contenuto
IGNORED

Piastre papali e World Coins


rcamil

Risposte migliori

Ciao a tutti, porto a conoscenza degli appassionati di monete papali (o semplicemente agli amanti della precisione :P ) un errore abbastanza palese, riscontrato assieme all’amico favaldar sull’edizione 1601-1700 del "World Coins".

Come potete notare dalla scansione allegata, tutte le piastre papali hanno riportato tra parentesi il valore [b]"Scudo of 80 Bolognini" [/b] :o e proprio qui sta l’errore <_< .

Una [b]piastra[/b] di Roma aveva in realtà valore pari a [b]10 giuli e mezzo[/b] ossia, essendo un giulio pari a 10 baiocchi, di 105 baiocchi.

Ben diverso lo [b]scudo da 80 bolognini[/b], che come suggerisce il nome è una moneta originaria di Bologna, del valore di 4 lire bolognesi (da 20 bolognini ciascuna)
Tra parentesi queste monete sono generalmente molto rare, allego la foto di uno scudo di papa Innocenzo XIII.

Guardando i soli diametri l’errore può sembrare minimo, stiamo attorno a 43 mm per lo scudo di Bologna ed attorno ai 44 mm per le piastre romane, la differenza maggiore la fa il peso (riferimento fine ‘600):

[b]1 piastra[/b]: taglio di 10,57 pezzi per libbra romana, pari ad un peso di [b]32,077 grammi[/b] (argento 916,66/1000)

[b]1 scudo da 80 bolognini[/b]: taglio di 14,8 pezzi per libbra bolognese, pari ad un peso di [b]24,45 grammi [/b](argento 916,66/1000)

Sto preparando una mail (in inglese, ci vorrà una settimana :rolleyes: ) per segnalare l’errore alla Krause, chissà che non lo correggano nella prossima edizione ;) .

Un saluto, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


La scansione dello scudo di Innocenzo XIII per Bologna che nel precedente messaggio "non ci stava" ;) :

Tra l'altro, altra differenza con le piastre, sugli scudi bolognesi il valore è indicato, in basso al rovescio ([b]80[/b], anche se si vede poco :rolleyes: )

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Aggiorno il post per dire che non ci sono aggiornamenti :( , dopo tre settimane nessuna risposta dalla Krause.... <_<

Tempi lunghi, avranno da fare le necessarie verifiche ;)

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla monetazione pontificia come su quella italiana in generale il World Coins non e' ovviamente il massimo testo di riferimento, naturalmente gli errori , le sviste e i refusi si possono purtroppo trovare in tutti i cataloghi
L' importante e' riparare prontamente ad essi da parte degli autori :) Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio oggi ho trovato degli errori sulla classificazione di alcune monete del Pakistan.

Sul krause veniva indicato un peso di 2,50 gr contro i 5,00 effettivi, senza parlare degli anni, anno arabo corretto e quello diciamo Italiano, sbagliato.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


RCAMIL mi sarei stupito che Le avessero risposto, e la sua nota era ben circostanziata, probabilmente variare la cosa in rotativa deve costare.
Se poi considera le valutazioni queste hanno poca attinenza con il mercato. Per la monetazione Italiana vale poco.
Link al commento
Condividi su altri siti


Rcamil, purtroppo quelli del WC hanno le orecchie dure. IO gli ho mandato un paio di volte delle email con foto e descrizione di monete mancanti sul catalogo, ma non si sono MAI degnati di rispondere.
Non solo in Italia chi ha una posizione di dominio fa i comodi suoi.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='30 maggio 2005, 11:47']Non solo in Italia chi ha una posizione di dominio fa i comodi suoi.
[right][post="36383"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Concordo
A volte mi lamento degli editori nostrani , ma vedo con piacere che all' estero non sono da meno
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='30 maggio 2005, 11:47']Rcamil, purtroppo quelli del WC hanno le orecchie dure.
[right][post="36383"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Io il "refuso" l'ho segnalato pure a Cronaca Numismatica, chissà che magari l'eco di un eventuale pubblicazione non arrivi oltreoceano e gli faccia apportare le modifiche nelle prossime edizioni del catalogo, poi anche se non rispondono a me non importa... ;)

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.