Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

visto che ci sono dei dati discordanti sulla tiratura di questa moneta, volevo sapere qunti di noi lamonetiani possiedono questa moneta e in che conservazione.

comincio io.

1 pezzo 20 eurocent 2005 belgio Spl.

saluti repam

Inviato

Il 20 cent belga del 2005 è regolarmente in circolazione, con tiratura 10 milioni (io stesso ho un esemplare FDC in collezione reperito con uno scambio, più un altro doppio reperito dalla normale circolazione).

Quanto riportato da alcuni cataloghi è decisamente errato, con ogni probabilità questi testi si sono basati sulle prime informazioni divulgate dalla zecca belga, secondo la quale questa moneta non era stata coniata per circolare, e non hanno poi corretto l'errore quando sono uscite le informazioni definitive. Con la zecca belga c'è sempre da attendere prima di avere dati consolidati, con parecchi tagli è successo di avere notizie iniziali che hanno poi contrastato con quelle definitive. Ne approfitto per sottolineare che sono molto più attendibili i dati che circolano su determinati siti online, che possono correggere in presa diretta le eventuali informazioni erronee che arrivano dalle varie zecche, mentre i cataloghi cartacei sono sempre e costantemente in ritardo, perchè pubblicano errori che si consolidano poi nel tempo.

Inviato
Il 20 cent belga del 2005 è regolarmente in circolazione, con tiratura 10 milioni (io stesso ho un esemplare FDC in collezione reperito con uno scambio, più un altro doppio reperito dalla normale circolazione).

Quanto riportato da alcuni cataloghi è decisamente errato, con ogni probabilità questi testi si sono basati sulle prime informazioni divulgate dalla zecca belga, secondo la quale questa moneta non era stata coniata per circolare, e non hanno poi corretto l'errore quando sono uscite le informazioni definitive. Con la zecca belga c'è sempre da attendere prima di avere dati consolidati, con parecchi tagli è successo di avere notizie iniziali che hanno poi contrastato con quelle definitive. Ne approfitto per sottolineare che sono molto più attendibili i dati che circolano su determinati siti online, che possono correggere in presa diretta le eventuali informazioni erronee che arrivano dalle varie zecche, mentre i cataloghi cartacei sono sempre e costantemente in ritardo, perchè pubblicano errori che si consolidano poi nel tempo.

345467[/snapback]

quoto,e lo stesso è successo x il 10cent dello stesso anno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.