Vai al contenuto
IGNORED

Regno Lombardo Veneto


Risposte migliori

[attachment=3928:attachment]Salve a tutti :) cosa ne pensate della conservazione di questa moneta qualcuno sa darmi maggiori informazioni sul Regno Lombardo Veneto e le monete ad esso connesso!Vi ringrazio per la vostra pazienza!! :) :)

Ciao Rico 03!! :) :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Rico 03
La conservazione mi sembra un BB il valore meno di 10 euro,fosse stata quella senza il punto dopo la data,sarebbe rara ed il valore quasi il doppio.
La monetazione del Lombardo Veneto è abbastanza vasta,Bisogna vedere se intendi collezionare tutte le monete circolate nel Lombardo Veneto o solo le zecche "Italiane".
Italiane tra virgolette perchè in verità non erano Italiane ma dell'Impero Austro-Ungarico perciò secondo me andrebbero collezionate anche le monete coniate nelle zecche di Vienna A (Austria),Kremnitz B (Ungheria) e altre,visto che anche queste monete circolavano nei territori, che poi diventeranno Italiani,tant'è vero che portano in leggenda tutte : LOMB ET VEN. Non per niente ho visto molti Austriaci aggiudicarsi aste di monete con zecche "Italiane"anche a prezzi molto elevati. ;)
Ciao F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Un pò sporca, ma anch'io concordo per il BB. Ho iniziato da qualche mese anch'io a collezionare il Lombardo veneto, visto che sono le monete che circolavano nelle mie zone. Per il momento per motivi economici mi accontento di collezionare i pezzi in rame, anche se già andando sui 15 centesimi c'è da prepararsi a sborsare delle cifre altine. Smentisco un attimino anche Favaldar, perchè non tutte le monete coniate a Vienna e Kremnitz portano la dicitura "Lomb et Ven" (ad esempio, non le monete da 1 kreuzer, i famosi "schei", da scheidemunze).
Semmai andrebbe fatta una distinzione tra le monete circolanti nel solo lombardo-veneto, che hanno tutte le diciture in italiano, e quelle circolanti in tutto l'impero, che hanno le diciture in tedesco. Infine concludo la nota storica specificando che la moneta di rico 03 è stata coniata sotto l'imperatore Francesco I° d'Asburgo-Lorena.
Link al commento
Condividi su altri siti


[attachment=3947:attachment]Vi ringrazio!! :) :)
Per le monete del regno lombardo veneto sapreste dirmi il numero di esemplari coniati?
Inoltre per un tre centesimi in queste disperate condizioni potrebbe avere una certa rarità o è da considerarsi semplicemente una moneta comune?

Ciao Rico 03!! :) :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"][quote]Semmai andrebbe fatta una distinzione tra le monete circolanti nel solo lombardo-veneto, che hanno tutte le diciture in italiano, e quelle circolanti in tutto l'impero, che hanno le diciture in tedesco[/quote]
Veramente le monete hanno le scritte in Latino,Austriaco e Italiano e se non sbaglio questo casino ci fù solo con Francesco Giuseppe I, mentre prima erano scritte in Latino tutte le monete in argento e solo i centesimi in rame riportavano le scritta solo in Italiano o solo in Austriaco.
Per il 3 centesimi il suo valore è solo storico per quelle condizioni.
Il numero di monete coniate nel Lombordo Veneto credo che non lo sappia nessuno,visto che non portano notizie nemmeno per ogni singola moneta se no verso gli ultimi anni e solo di alcune.
All'incirca,visto la densità di territorio e le numerose zecche,forse qualche miliardo di esemplari.
Ciao
Fav.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


anche secondo me lo stato di conservazione BB è idoneo, quanto ad ulteriori informazioni credo che sia Favaldar che Paolino67 ti abbiano delucidato assai di più di quanto avrei potuto fare io. :) :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo la monetazione del Lombardo Veneto, Paolo e Favaldar hanno gia detto tutto in modo esauriente. Mi limito a dare il mio parere sullo stato di conservazione della moneta, che non dovrebbe andare oltre il BB.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.