Vai al contenuto
IGNORED

Guerra dei 6 giorni - 1967


heldrungen

Risposte migliori

Cari amici,

ho trovato una medaglietta, pesante circa 4 grammi, probabilmente d'oro a titolo basso (750/1000 o anche meno, ma non ho trovato punzonature).

Sul dritto c'è il volto a destra del generale Moshe Dayan (1915-1981) che fu appunto ministro della difesa israeliano nella guerra dei 6 giorni che Israele combatté vittoriosamente nel 1967 contro i paesi arabi. Oltre che per il nome, scritto forse in olandese (Mosje Dajan) il personaggio è riconoscibile anche per la famosa benda sull'occhio sinistro, messa per coprire una ferita di guerra. Sul contorno una scritta in olandese, della quale comprendo "giugno 1967", ma non riesco a capire bene il resto:"ISRAEL WEERSTAAT AANSLAG OP ZIJN BESTAAN".

Sul rovescio troviamo sullo sfondo la stella di David a sei punte, simbolo di Israele e, sovrapposto quello che ho pensato essere un cittadino israeliano nella duplice funzione di agricoltore e di soldato, dal momento che regge una pianta di vite nella mano destra ed un fucile nella sinistra. Pronto quindi ad operare in pace e in guerra. Questo soldato guarda verso oriente (forse per indicare che il pericolo per Israele viene da est? oppure che il Signore verrà da oriente a giudicare gli uomini, come mi sembra sia scritto da qualche parte nella Bibbia?). La scritta sul contorno è in olandese sull'esterno e in ebraico nell'interno, lingue che non conosco, anche se mi è venuta in soccorso la citazione PS137:4 (Salmo 137, versetto 4) che così recita: "Come cantare i canti del Signore in terra straniera?", che è il canto dell'esiliato ed evoca il ricordo della caduta di Gerusalemme e l'esilio di Babilonia, con un nostalgico riferimento al desiderio di recuperare la patria perduta.

Qualcuno forse potrà approfondire, meglio di me, il significato di certe scritte e certi simboli.

Saluti.

post-8852-1211286336_thumb.jpg

post-8852-1211286353_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


"ISRAEL WEERSTAAT AANSLAG OP ZIJN BESTAAN" è effettivamente una frase in olandese e significa letteralmente "Israele resiste all'attacco alla propria esistenza".

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Medaglia molto interessante, riassume in pochi grammi di metallo la storia del moderno Stato di Israele.

Davvero un bel pezzo, complimenti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Sandokan, sarebbe interessante sapere chi ha fatto coniare la medaglietta. Forse saranno stati degli ebrei olandesi per celebrare Moshe Dayan o la vittoria di Israele nella Guerra dei 6 giorni.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.