Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1813


Risposte migliori

Sto acquistando alcune monete di Napoleone, per ampliare la mia collezione tipologica.

Vorrei avere un parere sulla conservazione di questa moneta.

Al rovescio sono visibili alcuni graffietti di conio.

syqa7k.jpg

2cyo6f7.jpg

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) Complimenti Libeccio, le monete Napoleoniche mi piacciono molto, hanno stile e fascino allo stesso tempo anche se sono relativamente semplici in effetti.

Bellissima scelta di tipologia, alla moneta do un bel BB, per i rilievi meriterebbe di più, ma i graffi la imbruttiscono un po'.

Ciao e ancora complimenti per il tuo buon gusto. Ciao Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bisognerebbe saper distinguere quando si tratta di debolezza di conio oppure di usura, su questa tipologia di monete non è una cosa così immediata.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete che si trovano, con relativa facilità, in Spl/Fdc e con argentatura intonsa, quindi non direi si tratti di un esemplare particolarmente bello per il tipo di monetazione.

In questo caso si tratta di usura da circolazione e non debolezza al conio, le lettere della leggenda tentono ad allargarsi ed acquistare "rotondità".

Il millesimo 1813 ha circolato poco; le parpagliole che già non incontrarono il favore della popalazione furono tra le prime monete ad essere ritirate dagli austriaci.

Gli strappi di conio sono frequenti sui 10 centesimi per l'utilizzo ai tempi di una virola riadattata e non perfettamente combaciante con il diametro del tondello del 10 centesimi. Molti esemplari presentano una dilatazione del bordo ed altri simili difetti di conio.

Allego due esemplari del 1811 : cifre normali e cifre ribattute, che testimonia l'utilizzo di punzoni mobili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è stata venduta da un NIP per SPL +, ma anche secondo il mio modestissimo parere è inferiore, comunque in virtù del prezzo pagato sono comunque soddisfatto dell'acquisto.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


ANCHE IO SONO D'ACCORDO CON PICCHIO E CMQ UN NIP CHE TE LA QUOTA SPL+ POI TE LA VENDE BENE(MAGARI AL PREZZO DEL BB) DIREI CHE HA DUBBIE QUALITà SULLE PERIZIE(PER ME). :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.