paesello Inviato 26 Maggio, 2008 #1 Inviato 26 Maggio, 2008 Stavo facendo una cernita di alcune monete del Portogallo che mi sono state portate da un isola di questo stato. Per vedere meglio l'anno ho usato una potente lente di ingrandimento, e mi sono accorto che una di queste aveva un leggero difetto! Non so se chiamarlo cosi', comunque vedetevi la foto!! Il secondo numero 2 della data incisa sulla parte non comune, risulta diversa da tutte le altre che ho visto. E' come se fosse stata incisa, l' ho trovato strano dato che le altre 2 0 0 sono in rilievo! Forse qualcuno si è messo a limare il 2 oppure ci ha pensato l'usura, che fa sempre strani scherzi!! Per curiosità vorrei le vostre opinioni!! :rolleyes: Cita
Mozzard Inviato 27 Maggio, 2008 #2 Inviato 27 Maggio, 2008 Però che occhio complimenti........ bella curiosità comunque... può essere anche che sia un difetto, non vedo segni sul due (magari se qualche persona avesse volutamente inciso la moneta probabilmente si sarebbe visto qualche graffio)... ;) Cita
otrebor Inviato 27 Maggio, 2008 #3 Inviato 27 Maggio, 2008 Boh :blink: sinceramente non so che dirti.....ma complimenti per l'ultrasupermegafanta zoom :D Cita
paesello Inviato 27 Maggio, 2008 Autore #4 Inviato 27 Maggio, 2008 Grazie, ma non è tutto merito della macro. Ho adottato un trucco molto banale ma che da ottimi risultati, anche perchè sono state fatte di fretta e con poca luce!! ciao Cita
skaterghost Inviato 27 Maggio, 2008 #5 Inviato 27 Maggio, 2008 Grazie, ma non è tutto merito della macro.Ho adottato un trucco molto banale ma che da ottimi risultati, anche perchè sono state fatte di fretta e con poca luce!! ciao 349068[/snapback] Un giorno ce lo spiegherai anche a noi vero????? :D :D Cita
repam Inviato 28 Maggio, 2008 #6 Inviato 28 Maggio, 2008 Grazie, ma non è tutto merito della macro.Ho adottato un trucco molto banale ma che da ottimi risultati, anche perchè sono state fatte di fretta e con poca luce!! ciao 349068[/snapback] Un giorno ce lo spiegherai anche a noi vero????? :D :D 349220[/snapback] anch'io sono curioso . saluti repam Cita
Diabolik73 Inviato 28 Maggio, 2008 #7 Inviato 28 Maggio, 2008 Grazie, ma non è tutto merito della macro.Ho adottato un trucco molto banale ma che da ottimi risultati, anche perchè sono state fatte di fretta e con poca luce!! ciao 349068[/snapback] Un giorno ce lo spiegherai anche a noi vero????? :D :D 349220[/snapback] anch'io sono curioso . saluti repam 349352[/snapback] Mi aggiungo ai curiosi Cita
otrebor Inviato 29 Maggio, 2008 #8 Inviato 29 Maggio, 2008 Grazie, ma non è tutto merito della macro.Ho adottato un trucco molto banale ma che da ottimi risultati, anche perchè sono state fatte di fretta e con poca luce!! ciao 349068[/snapback] Un giorno ce lo spiegherai anche a noi vero????? :D :D 349220[/snapback] anch'io sono curioso . saluti repam 349352[/snapback] Mi aggiungo ai curiosi 349353[/snapback] e che mi lasciate fuori??vorrei saperlo anche io Cita
paesello Inviato 8 Giugno, 2008 Autore #9 Inviato 8 Giugno, 2008 scusate il ritardo ma ultimamente non ricevo + le notifiche ai miei post, strano... Comunque rimedio subito spiegando il semplice trucco che ho usato (non è mio, l'ho letto da qulache parte)! E' sufficente mettere una lente abbastanza potente davanti all' obbiettivo della digitale, tenendolo alla giusta distanza si possono avere delle ottime zummate senza distorcere l' immagine usando lo zoom della macchina!! Ancora meglio se mettete su macro e con luce buona, allora si colgono tutti i dettagli da vicino! Nient'altro, non credo di aver scoperto l'acqua calda, voi che dite? Cita
uzifox Inviato 12 Giugno, 2008 #11 Inviato 12 Giugno, 2008 E' sufficente mettere una lente abbastanza potente davanti all' obbiettivo della digitale, tenendolo alla giusta distanza si possono avere delle ottime zummate senza distorcere l' immagine usando lo zoom della macchina!!Ancora meglio se mettete su macro e con luce buona, allora si colgono tutti i dettagli da vicino! Nient'altro, non credo di aver scoperto l'acqua calda, voi che dite? 353672[/snapback] Uso anche io questo metodo per i micro- dettagli ;) Uso una lente di quelle da orafo, un monocolo praticamenete con ottimi risultati... Cita
elmetto2007 Inviato 13 Giugno, 2008 #12 Inviato 13 Giugno, 2008 vero, usando una lente piatta e non bombata si riesce a prendere bene la zoomata. Ed è simile al princìpio dello "zoom ottico", che funziona per diottrie. Per quanto riguarda la moneta. E' un conio stanco Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..