Quixote Inviato 26 Maggio, 2008 #1 Inviato 26 Maggio, 2008 salve ragazzi , non sono un esperto, ho appena acquistato per pochi euro una moneta romana di cui vorrei scoprire la sua storia e allo stesso tempo farmi un’esperienza. La moneta è alquanto malridotta. Diametro maggiore 20mm, spessore 1,4mm, cira 1,5gr. Dunque, le uniche lettere leggibili sono MT in esergo. Alcune ricerche mi portano a queste conclusioni: M = Moneta T = Ticinum Zecca di Pavia chiusa nel 326 DC Quindi dovrebbe essere una moneta coniata max tra il 270 e il 326 DC A questo punto tento il riconoscimento dell'Imperatore analizzando il profilo : apparentemente l’unico imperatore assomigliante a quello della mia moneta è Carausio (imperatore usurpatore tra il 286 e il 293 DC) Le date coincidono. Dalla letteratura però sembra che le monete di Carausio siano state coniate solo a Londra (ML) , Rouen ® e Colchester (C,CL). Cerco una conferma tra i vari cataloghi sparsi in Internet ma di monete di Carausio con la sigla MT nemmeno l’ombra. E qui mi areno nella sabbia……. Cita
avgvstvs Inviato 26 Maggio, 2008 #2 Inviato 26 Maggio, 2008 Ciao Quixote :) A questo punto tento il riconoscimento dell'Imperatore analizzando il profilo :apparentemente l’unico imperatore assomigliante a quello della mia moneta è Carausio (imperatore usurpatore tra il 286 e il 293 DC) 348707[/snapback] Hai pensato a Gallieno? ;) http://www258.pair.com/denarius/images/erf_ri2411.jpg Cita
quattrino Inviato 26 Maggio, 2008 Supporter #3 Inviato 26 Maggio, 2008 Augustus mi ha battuto sul tempo! :D Comunque posso aggiungere: M = Mediolanum T = Terza officina 267-68 AD Ciao! Cita
Quixote Inviato 27 Maggio, 2008 Autore #4 Inviato 27 Maggio, 2008 Grazie dei suggermenti, questa sera (notte) verifico Ciao! Cita
Quixote Inviato 27 Maggio, 2008 Autore #5 Inviato 27 Maggio, 2008 Non ho avuto bisogno di aspettare questa sera. Ho semplicemente aperto il link di Augustus per vedere la stessa moneta. Sigh... Io non so quanto tempo avrei impiegato! Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..