Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2002


Risposte migliori

[url="http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=35455&item=3973643873"]http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...item=3973643873[/url]

che oddisidazione terribile :blink: :blink: :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
scusa ma stavolta non capisco il tuo post...

La foto secondo me è stata ritoccata dando un contrasto molto forte e una prevalenza del blue...

Boh?
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene , visto che siete disposti a spendere di piu' per monete ossidate , basta metterle in un monetiere in legno per una decina di anni e vedrete che belle patine colorate :)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...
Ciao a tutti,
sul noto sito d'aste sono riuscito a spuntare la divisionale Vaticano 2002 senza folder al prezzo di 350 euro spese postali incluse.
Secondo voi ho fatto un affare ? :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


anche secondo me sono folli ... io ogni tanto partecipo a queste aste ma il mio limite è molto basso giusto per tenatre ma non credo mai risucirò ad aggiudicarmela... ma va bene cosi in fondo non mi interessa io la mia la ho...
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so quando potrà andare ancora più giù dei prezzi in circolazione su ebay anche perchè nei negozi ti sparano cifre molto più alte.
Comunque ho terminato gli anni vecchi !! :D
Link al commento
Condividi su altri siti


<_< Io a chi spara questi prezzi le monete le lascerei... <_<
E' una speculazione incredibile, se si pensa a quanto le vende direttamente il Vaticano.. :angry:
A me manca la Sede Vacante ma credo che aspetterò finchè non scenderà ancora, speriamo sotto i 100 euro... (ampiamente sotto! ;) ) :rolleyes:

Valerio!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Ave' date='Val!,01 aprile 2006, 15:24']<_< Io a chi spara questi prezzi le monete le lascerei...  <_< 
E' una speculazione incredibile, se si pensa a quanto le vende direttamente il Vaticano..  :angry:
A me manca la Sede Vacante ma credo che aspetterò finchè non scenderà ancora, speriamo sotto i 100 euro... (ampiamente sotto!  ;)  ) :rolleyes:

Valerio!
[right][snapback]112525[/snapback][/right]
[/quote]

Dai un'occhiata all'oggetto numero 8401376929 sul noto sito di aste. Io non ho ancora capito se ho fatto bene o no a lasciar stare quest'asta!! :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti


Dai un'occhiata all'oggetto numero 8401376929 sul noto sito di aste. Io non ho ancora capito se ho fatto bene o no a lasciar stare quest'asta!! :huh:
[right][snapback]112558[/snapback][/right]
[/quote]

Grazie della segnalazione, ma su ebay faccio solo acquisti molto meno rischiosi ed economici, per le monete più costose mi affido ai mercatini, almeno le vedo e non corro il rischio di trovarmi con delle sòle!

Valerio!

Ps: Fra l'altro non sono neanche sicuro dell'autenticità, probabilmente è onesto, però poteva mettere foto un po' più grandi e chiare!
Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema principale è la foto!
Sinceramente (prescindendo dal prezzo) il problema è che non si vede bene il prodotto e in più la descrizione è poverissima! potrebbe benissimo essere un venditore onesto ma potrebbe anche darsi che la parola "monetazione" possa aver "chiavi di lettura" diverse!
Io, personalmente, diffiderei
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io avevo i vostri dubbi. Però pensate se era tutto onesto e il prodotto era davvero quello... Io inizierei a mangiarmi le mani... preferisco avere l'incertezza che magari fosse un piccolo pacco piuttosto! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Ciao a tutti.
Scusate la domanda, da profondo ignorante probabilmente (e un pochino mi vergogno persino a farla :unsure: )
Mi sapete spiegare perchè la divisionale del 2002 (parlo del Fdc) ha raggiunto cifre del genere, mentre le altre annate sono molto più basse come quotazione ?
Dopotutto mi pare che la tiratura delle prime annate, fino al 2004 almeno, fosse sempre stata di 65000 pezzi....
Per questo non mi spiego tutta questa differenza.
Grazie e scusate ancora per la domanda da pivello :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='CIUCHINO26' date='23 aprile 2006, 15:45']...semplicemente perchè è stata la prima monetazione in Euro coniata! ;)  ;)
[right][snapback]117641[/snapback][/right]
[/quote]

Grazie della risposta, ma mi pare un po' riduttivo.
Voglio dire, di solito il prezzo sale se non c'è offerta, ma se l'offerta non c'è (o almeno l'offerta "umana", perchè a prezzi marziani trovi quello che vuoi...) per la divisionale 2002 non deve esserci nemmeno per quella 2003, coniata in numero identico di esemplari...
Eppure la 2003 vale molto di meno.
Link al commento
Condividi su altri siti


...guarda quoto ancora in pieno quanto detto precedentemente...era la prima coniazione ufficiale in euro per il vaticano...di una divisionale e va da se che se molte persone la richiedono il prezzo sale,non sono bravo in economia :( ma penso che la risposta alla tua domanda possa ritenersi abbastanza esauriente.

Ciaoooo :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='cig' date='23 aprile 2006, 15:10']Mi sapete spiegare perchè la divisionale del 2002 (parlo del Fdc) ha raggiunto cifre del genere, mentre le altre annate sono molto più basse come quotazione ?
[/quote]

La ragione principale è che quando uscì la prima serie in €uro del vaticano, tutti i collezionisti (che in quel momento erano tantissimi) ne erano privi, quindi la richiesta era altissima. Le serie sul mercato erano solo le 70mila del 2002 (non come negli anni successivi, quando con le successive emissioni il numero totale di monete del Vaticano sul mercato è aumentato di continuo, almeno fino al 2005. Questo è un altro fattore di cui tener conto, visto che molti collezionano solo la tipologia). In più, e questo forse è stato il punto più vergognoso oltre che più importante, la distribuzione è stata fatta con modalità piuttosto discutibili, privilegiando in larga parte i commercianti e i vecchi collezionisiti. Se adesso 65mila serie finiscono in mano a, diciamo, 40mila persone, allora 70mila serie finirono in mano, IMHO, a poche migliaia di persone.
Quindi: richiesta inverosimile del mercato dovuta all'enorme numero di collezionisti+serie finite in mano a poche persone=speculazione alle stelle. Negli anni successivi il tentativo di speculare alla stessa maniera c'è stato... la 2003 appena emessa era schizzata vicino ai 400€.... ma oramai la richiesta era diminuita e pian piano si assestò su cifre ancora più basse. L'emissione delle serie successive causò un annacquamento della rarità delle monete vaticane, e allo stesso tempo pian piano nuovi collezionisti entravano nelle liste, facendo diminuire il numero di coloro che dovevano approvigionarsi dai commercianti. Dopo la speculazione del 2005 seguita alla morte del Papa, le quotazioni erano nuovamente salite alle stelle, ma fu solo una bolla speculativa (che da molte persone era già stata prevista e preparata, difatti so per certo che molti speculatori nei mesi precedenti hanno fatto scorte di divisionali, rivendendole poi al momento del morte del Papa), tanto che dopo un mese i prezzi erano già ridiscesi al livello di prima. Questo repentino arretramento delle quotazioni, abbinato alle nuove politiche dell'UFN che ha aperto le iscrizioni a tanti nuovi collezionisti, ha provocato la sparizione di molti speculatori, e con questo ha normalizzato il mercato, che adesso si assesterà su cifre molto più umane, anche in presenza di divisionali nuove, come è quella con l'effigie di Benedetto XVI.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Paolino.
Sei stato molto chiaro.
Il problema allora è che per la serie 2002 non sarà praticamente più possibile tornare a livelli di prezzo accettabili. Se il fenomeno era così esasperato dall'inizio, immagino che il valore non potrà che continuare a crescere...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='cig' date='23 aprile 2006, 21:47']Grazie Paolino.
Sei stato molto chiaro.
Il problema allora è che per la serie 2002 non sarà praticamente più possibile tornare a livelli di prezzo accettabili. Se il fenomeno era così esasperato dall'inizio, immagino che il valore non potrà che continuare a crescere...
[right][snapback]117746[/snapback][/right]
[/quote]

Non direi... se hai letto bene, ti ho spiegato anche gli sviluppi successivi, quelli che hanno portato al progressivo deprezzamento delle divisionali vaticane, 2002 compresa. La 2002 era arrivata a valere oltre 1100€, nel corso dell'anno in cui è stata emessa... ora ne vale meno di 500. Certo, meno di una certa cifra non potrà arrivare, però è realistico pensare che possa calare ulteriormente. Su un altro forum legato agli €uro, a fine 2002, quando le quotazioni erano folli, una persona arrivò a vaticinare che le divisionali vaticane nell'arco di qualche anno sarebbero tornate a valere i prezzi che valgono quelle in Lire. Ricordo benissimo che in quel momento lo presero quasi per pazzo...
Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo: per tutti i più o meno neofiti che vogliono farsi una piccola cultura di quelle che sono le speculazioni legate al mondo del collezionismo, suggerisco di seguire per un pò di tempo su ebay le quotazioni dell'attuale foglietto filatelico per diciottenni, di cui si è anche parlato in una discussione su agorà: credo che possa rappresentare un esempio di grande insegnamento...
Link al commento
Condividi su altri siti


quale e' il metodo migliore per conservare le monete senza che si ossidino, sono in attesa di ricevere monete dal vaticano ed ho paura che si possano ossidare?
Link al commento
Condividi su altri siti


...stai pure tranquillo che le monete che ti mandano il vaticano non si possono ossidare...sono conservate in capsule apposite! :)

...e comunque questo non è il thread giusto per questa domanda!... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.