Jump to content
IGNORED

Impero Austro-ungarico


heldrungen
 Share

Recommended Posts

Cari amici, presento tre diversi pezzi da 5 corone (gr. 24; Ag 900/1000) dell'Impero Austro-ungarico coniati (due per la zecca austriaca ed uno per quella ungherese di Kremnitz). Il primo pezzo, non in condizioni ottimali, datato 1908, fu coniato per celebrare i dodici lustri (duodecim lustris) cioè i 60 anni (1848-1908) di regno dell'imperatore Francesco Giuseppe, che allora aveva 78 anni. L'iscrizione latina sul rovescio aggiunge in modo magniloquente: "gloriose peractis" cioé "compiuti gloriosamente" intorno ad una donna esultante. Sul bordo il motto "viribus unitis" ("con le forze unite" o, come traduce qualcun altro, "tutti insieme"). Sul dritto il volto anziano, a destra, di Francesco Giuseppe e la legenda latina, come si conveniva ad un Impero formato da molti popoli e da molte lingue: "Franc. Ios. I D. G. Imp. Austr. Rex Boh. Gal. Ill. etc et Ap. Rex Hung." cioé " Francesco Giuseppe I per Grazia di Dio Imperatore d'Austria, re di Boemia, Galizia, Illiria e re d'Ungheria" ("Ap." sta per "apostolico"?)

post-8852-1211896016_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Il secondo pezzo da 5 corone, del 1909, è in uno stato di conservazione leggermente migliore e presenta sul dritto la stessa immagine e la stessa legenda del precedente. Sul rovescio compare, al centro, l'aquila asburgica, e la scritta "quinque coronae"; più all'esterno una corona d'alloro con cinque corone dentro dei cerchi.

post-8852-1211896428_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


("Ap." sta per "apostolico"?)

Penso di sì. In un forum in tedesco ho trovato quanto segue:

AndreasS

07-11-2001, 13:04

Erklärung der Umschrift:

FRANC IOS I = Franz Josef der I.

D G IMP AUSTR = Von Gottes Gnaden Kaiser von Österreich

REX BOH GAL ILL ETC = König von Böhmen, Galizien, Illyrien u.a.

ET AP REX HUNG = und apostolischer König von Ungarn.

Link to comment
Share on other sites


La terza moneta da 5 corone è del 1907 (ma è stata anche riconiata) e celebra il 40° anniversario dell'incoronazione di Francesco Giuseppe a re d'Ungheria, avvenuta appunto a Budapest nel 1867, con la famosa corona di S. Stefano con la croce reclinata, che era ed è tornata ad essere dopo la parentesi comunista, il simbolo dello stato magiaro. La scena è rappresentata al rovescio con la scritta in ungherese "Megkoronaztatasanak Negyvenedik Evfordulojara", che significherebbe (ma non conosco la lingua) "Quarantesimo anniversario dell'incoronazione". Sul contorno: "Bizalmam Az Osi Erenyben" che è stato tradotto in inglese "Affirmed of ancient and good quality" ma il cui senso compiuto mi sfugge. Francesco Giuseppe era già, dal 1848, imperatore, ma per rispondere alle pressanti richieste ungheresi, fu deciso di concedere loro un'ampia autonomia, (fu nominato un governo ungherese presieduto da Gyula Andrassy), tanto che si parlò di monarchia dualistica.

Francesco Giuseppe, come si sa, regnò molto a lungo (dal 1848 al 1916, cioè 68 anni) superando anche la regina Vittoria d'Inghilterra (dal 1837 al 1901, cioè 64 anni). Tanto per fare un confronto, l'attuale regina d'Inghilterra Elisabetta II regna dal 1952 e cioè da 56 anni. Alla morte di Francesco Giuseppe, nel 1916, fu imperatore fino al 1918 Carlo d'Asburgo, sotto il cui regno non mi risulta che siano state coniate monete. Vorrei però avere una conferma da chi ne sa più di me.

Saluti.

post-8852-1211898731_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Sotto il regno di Carlo non furono coniate monete con la sua effige,tuttavia venne continuata le montete spicciole gia presenti sotto francesco giuseppe(i pezzi da 20 heller ad esempio) tuttavia nei cataloghi queste monete sono attribuite tutte a francesco giuseppe.

Link to comment
Share on other sites

Awards

Grazie Temujin, certo se fossero state coniate monete sotto il breve regno di Carlo I, forse ora avrebbero un grande valore numismatico. La stessa cosa credo che sia successa in Inghilterra con Edoardo VIII nel 1936.

Saluti

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.