Jump to content
IGNORED

Napoleone all'Elba


heldrungen
 Share

Recommended Posts

Cari amici, presento questa medaglietta d'oro, coniata da una famosa industria orafa italiana, che ricorda l'anno (dal 1814 al 1815) in cui Napoleone Bonaparte, dopo la sconfitta di Lipsia, fu esiliato all'isola d'Elba. Isola della quale fu sovrano e nella quale riuscì anche a lasciare una sua impronta personale. Il dritto ci presenta il busto, a sinistra, di Napoleone piuttosto severo ed accigliato (come ritratto sinceramente non mi sembra il massimo). Sul rovescio troviamo il motto latino "ubicumque felix" (dovunque felice) che Napoleone aveva scelto, l'aquila ad ali spiegate, sormontata dalla corona e la data 1814-1815. Lo stemma sull'aquila sembra ricalcare la bandiera che Napoleone stesso aveva scelto per l'Elba: bianca con api d'oro su una banda rossa. Non so se si tratti di un errore, ma sul dritto la scritta in francese "Napoleon impereur" forse suonerebbe meglio "Napoleon empereur".

Saluti

post-8852-1212084976_thumb.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Mi avete fatto venire il dubbio che la medaglia con Napoleone sia falsa. Allora l'ho ricontrollata attentamente: il peso è gr. 5, il bordo è rigato in modo molto regolare; davanti al volto di Napoleone c'è la scritta "A.D. MCMLXXI"; sul rovescio, oltre al nome dell'incisore "F. Galoppi", si legge chiaramente: "1 AR", "Unoaerre" e "750". A questo punto sinceramente ho qualche dubbio in meno. In ogni caso, avendola comprata tre anni fa da un commerciante conosciuto, non avrei problemi a riportargliela. Ho visto la medaglia di argento dorato, presentata tempo fa sul forum, ma mi sembra che certi particolari ed anche la scritta, siano diversi. Gradirei avere qualche ulteriore opinione in merito.

Grazie.

Un saluto a tutti.

post-8852-1212155330_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


dubito che la medaglia sia d'epoca! Un conio moderno, affiancato dall'indicazione di una modernissima ditta orafa di Arezzo...

Link to comment
Share on other sites


La madaglietta (perlomeno quella d'argento) dovrebbe essere degli anni '70. Per quanto riguarda la versione in oro ricordo di averla vista una volta su un catalogo d'asta, non avrei particolari dubbi sul materiale.

Link to comment
Share on other sites


  • 1 year later...
Supporter
Grazie per avermi rassicurato, Avgvstvs.

Saluti.

Ciao Heldrungen, un piacere sentirti.

Non mi intendo di monete auree : però, per quanto riguarda l' "Impereur", probabilmente si tratta di un latinismo : nel Luigi d'oro di Luigi XVI compare la scritta "Imper.", quindi non credo sia uno sbaglio.

Per falsa intendevi "non d'oro" ?? Tutto è possibile, ma falsificare un prodotto moderno della nota marca...a che pro? Giusto per il valore del metallo....

Ma forse ho capito male il tuo dubbio.

Un saluto cordiale :)

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Ciao Amici,quell'IMPEREUR mi fa cascare le braccia...ma come si fa... :huh:

Link to comment
Share on other sites


Supporter
una faccina val più di mille parole....

p.s. scusa heldrungen.


Una domanda, per apprendere qualcosa.
Effettivamente è quanto meno strano che una nota ditta inserisca un errore marchiano in una medaglia di sua produzione : bastava guardare su un catalogo e copiare quanto scritto sui 40 Franchi del 1811 di Napoleone, dove risalta chiaramente - e correttamente - il titolo di "Empereur".

Può darsi che l'errore - comunque notevole - sia stato indotto da una visione superficiale delle monete di altri Imperatori, scritte in latino, per cui la parola "Imper." inizia ovviamente con la "I" ??

Grazie.
Link to comment
Share on other sites


Guest utente3487

Ma chi è elbano come me, appassionato di studi napoleonici, rimane il sogno (purtroppo impossibile da realizzarsi), di vedere un giorno spuntare una moneta battuta da Napoleone come sovrano dell'Elba. Una moneta autentica intendo, battuta veramente in quel lontano 1814. Ma purtroppo rimane un sogno... :(

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Continui a sognare Elledi . . . non c'è e non ci potrà essere. Si considerava Imperatore dei Francesi ed il suo mondo era in Francia. Passi la bandiera, ma la moneta sarebbe stato rinunciare alle sue prerogative imperiali ed accettare una situazione di fatto, non voluta. Magari un giorno ... no .... .

Link to comment
Share on other sites


Quoto Picchio al 100%, in particolare sulla valutazione "politica".

In quanto all'Impereur è decisamente una grezza tremenda, ma non parlerei di latinismo, almeno non confrontandolo ad IMP. che è certamente il latino Imperator, così come Rex, Dux etc. di cui sono ripiene le monete di varia provenienza.

Link to comment
Share on other sites


Guest utente3487
Continui a sognare Elledi . . . non c'è e non ci potrà essere. Si considerava Imperatore dei Francesi ed il suo mondo era in Francia. Passi la bandiera, ma la moneta sarebbe stato rinunciare alle sue prerogative imperiali ed accettare una situazione di fatto, non voluta. Magari un giorno ... no .... .

Sognare non costa nulla. E' vero, rimane la bandiera, nella Chiesa della Misericordia a Portoferraio.

Link to comment
Share on other sites

Guest utente3487
here it is

la foto non è gran che, ma è stata .... rubata !

E' stata da poco restaurata...Nella chiesa c'è anche l'Aquila dorata che era collocato sul palco imperiale al Teatro detto dei "Vigilanti", nei pressi della Piazza del Carmine a Portoferraio...

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Sono in possesso di tre di queste monete in oro, mi potreste fare una valutazione?

Grazie in anticipo per le risposte

non sono monete.

Tiberivs

Link to comment
Share on other sites


ghghgh..Beh, grazie della risposta, scusa l ignoranza, vedro' di farmene una ragione ;9

Puoi dirmi il loro valore? Sono un regalo e vorrei sapere in che misura sdebitarmi.

Link to comment
Share on other sites


ghghgh..Beh, grazie della risposta, scusa l ignoranza, vedro' di farmene una ragione ;9

Puoi dirmi il loro valore? Sono un regalo e vorrei sapere in che misura sdebitarmi.

Penso che il valore sia dato unicamente dal metallo, l'oro attualmente è circa 21 euro il gr, considera il fino (750/1000) , penso avrai il giusto valore.

saluti

TIBERIVS

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.