Vai al contenuto
IGNORED

nerone?


AlfaOmega

Risposte migliori

Dopo un pò di tempo riprendo a sottoporre una identificazione e catalogazione ai vostri consigli.

Un amico aveva messo in asta sul noto sito questa ae19 identificando l'imperatore come Nerone, un altro ebayers gli ha fatto cambiare l'identificazione in traiano, chiedendomi in seguito consiglio a me.......

Non mi pare che traiano abbia coniato da giovane.

La Scritta NEPWN a destra sicuramente poteva portare a Nerone, quindi io credo che l'identificazione del mio amico sia corretta.

In seguito ho acquistato io la monetina, con il problema di attribuzione, ma sopratutto la zecca. Il retro è abbastanza rovinato, la figura stante con due torcie ai lati, mi porterebbe a Megara, alcune lettere sono visibili, ma non mi hanno permesso di classificarla, neppure lontanamente ho idea di dove cercare, visto che megara ha una scritta molto ridotta, che non si inserisce con questa lunghezza.

Un aiuto o consiglio?

Sempre ringraziando roberto

post-4498-1212237988_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe da escludere Mallos in Cilicia??... <_< ...cmq dovresti cercare di distinguere le altre lettere sul dritto...davanti al volto...se riesci a leggere qualcosa risulterebbe più semplice trovare la zecca ... :)

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra che inizia con TEPA e finisce con una C, ma non ci scometterei un unghia, porterebbe veramente a traiano?

L'identificazione Mallos cioè MALOTWN è troppo breve, la legenda della zecca è abbastanza lunga ad ore 11 circa leggo VI, ma potrebbe essere retrograda e quindi rovesciata.

Grazie

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me va ricercata tra le zecche della Lidia, Philadelphia in primis, ma anche Mastaura e Maeonia hanno emesso un rovescio simile per Nerone (Hekate velata vista di fronte con polos e due torce).

La legenda sembra escludere Traiano; io leggo NEPWN CEBA[CTOC??]

La porzione di legenda del rovescio è poco utile per decidere la zecca, perchè potrebbe contenere anche il nome di un magistrato insieme all'etnico della stessa, ad esempio: TI NEIKANWP FILADELFEWN.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi anche se non so più dove cercare, ho fuso il computer..

Proverò ancora, i libri che possiedo non mi aiutano.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie degli sforzi che fai per me Luigi.

Direi che se non è lei assomiglia tantissimo sia come tipo di rovescio che di dritto.

Al retro, sicuramente la legenda a finisce con VI forse c'è una V affiancata alla prima V come mi pare di vedere dalla tua postata.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.