Vai al contenuto
IGNORED

Come ordinare una collezione

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,mi interessava sapere come voialtri preferite ordinare la vostra collezione di monete estere.

Inanzitutto,preferite usare gli album con fogli in plastica oppure i classici vassoi con scomparti?

La vostra collezione segue una tematica(soggeto raffigurato,metallo,ecc.)?Vi limitate alla collezione per tipologia oppure collezionate tutte le monete per data e per zecca?

Dal canto mio,utilizzo gli album per la stragrande maggioranza delle monete,riservando i vassoi per le monete d'argento di una certa grandezza.

Un tempo collezionavo per tipologia,ma poi mi sono limitato ad alcuni paesi,restringendo la collezione ad un determinato periodo storico,per poter cosi' collezionare(se possibile) tutte le date e zecche.

Awards

Inviato

Dimenticavo,di quali paesi preferite collezionare le monete?

Awards

Inviato

Ogni collezione, prima di essere stipata inraccoglitori, va organizzata su carta. meglio ancora se con un software specializzato.

Prova a guardare qui http://mebnet.altervista.org

Ciao

Inviato
Ogni collezione, prima di essere stipata inraccoglitori, va organizzata su carta. meglio ancora se con un software specializzato.

Prova a guardare qui http://mebnet.altervista.org

Ciao

352017[/snapback]

Devo ammettere che avevo iniziato a inserire le monete in raccoglitori, però poi mi sono trovato ad avere monete doppie e a non avere posto per altre monete dello stesso stato.

Ho riiniziato ad organizzare la mia collezione con l'appoggio di un file Excel e proprio come suggerisce Cesare, cerco di pianificarla.

Le monete in argento le raccolgo a parte in un unico raccoglitore.

Per le altre, "normali", che avevo sparse un po' dappertutto, ho acquistato dei contenitori in plastica con vari scomparti di varia grandezza, sono quelli che si prendono per fare bricolage.

Così ho diviso i vari stati, preoccupandomi di separare subito quelle in condizioni migliori.

Il successivo passaggio che voglio fare è quello di ordinarle, catalogarle ed inserirle nei raccoglitori.

Effettivamente ci metto un po'...ma approfitto delle giornate di pioggia (e quest'anno ce ne sono tante), poi mi rilasso e mi godo la mia piccola collezione!!!

Inviato (modificato)

per qualsiasi tipologia di moneta io ordino per autorità emittente con disposizione cronologica partendo dai valori maggiori ai minori

Modificato da Fid

Inviato

Ciao!

Io tengo le mie monete negli album, separate per continenti (ogni volume corrisponde ad un continente).

Per ogni nazione dispongo le monete dal valore facciale più piccolo al più grande e, a parità di facciale, dalla più "vecchia" alla più recente.

Inviato

Quoto mauro82, mi sono organizzato allo stesso modo, dividendo poi all'interno dei continenti le varie nazioni in ordine alfabetico

Inviato

Buongiorno a tutti!!! Io colleziono monete russe dalla fine della seconda guerra mondiale al 1992. Le tengo in un album e le ho disposte dal valore più piccolo a quello più grande. Possiedo anche alcune monete in fondo specchio, ma ho deciso di tenerle in una valigetta. :)

Inviato

Io colleziono per tipo dividendo le monete per continenti in base allo stato che le ha emesse e disponendo le nazioni in ordine alfabetico al suo interno con i valori disposti secondo il World Coins che in linea di massima le ordina dal valore più piccolo al più grande.

Il problema è che man mano che la collezione si amplia necessitano spostamenti ed aggiustamenti. Il vantaggio rispetto a chi usa le bustine singole da sigillare è che la moneta la vedo bene, la posso toccare e se la rispetto posso godermela molto di più!

Ciao!

• 6 anni dopo...
Inviato

Quoto in pieno darioelle ... uso lo stesso metodo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.