LUCIA Inviato 6 Giugno, 2008 #1 Inviato 6 Giugno, 2008 Ciao.... ho queste 4 monete che non riesco ad attribuire :huh: ... potete aiutarmi.... Spero che dalle foto siano comprensibili... Un grazie anticipato a chi mi vorrà aiutare... :D Cita
LUCIA Inviato 6 Giugno, 2008 Autore #2 Inviato 6 Giugno, 2008 ...... e questo è il retro delle monete :rolleyes: Cita
gpittini Inviato 6 Giugno, 2008 #3 Inviato 6 Giugno, 2008 DE GREGE EPICURI Non è il mio campo, però credo che dovresti indicare anche peso e diametro. A me l'ultima sembra una cinquina di Carlo V per Napoli, ma senza quei dati è un po' dura... Cita
avgvstvs Inviato 6 Giugno, 2008 #4 Inviato 6 Giugno, 2008 Intanto la prima e' un denaro (dinero) di Toledo di Alfonso I d'Aragona http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=353&Lot=3416 Per le altre aspettiamo la corretta catalogazione dagli esperti di monetazione del Sud.;) Cita
bavastro Inviato 7 Giugno, 2008 #5 Inviato 7 Giugno, 2008 (modificato) ciao, la seconda è un carlino di Napoli. Si distingue il busto tra due cerchi concentrici tagliati in 4 settori dalle lettere "G.V" ossia il valore di grani 5 e "G.IO" il valore di Grani 10. Il doppio valore era un tentativo per rimediare alle tosature. Quando non si leggeva più G.IO la moneta era considerata mezzo carlino. ;) Modificato 7 Giugno, 2008 da bavastro Cita Awards
bavastro Inviato 7 Giugno, 2008 #6 Inviato 7 Giugno, 2008 per la terza concordo con Augustus. Regno di Sicilia. Nel R/ con la croce accantonata da globetti, leggo: "? IMPERATOR", ? potrebbe essere la H di Enrico. Il D/ con la grande A gotica tra globetti è più difficile da leggere. Forse: "+.R....ET SICILIE" Attendiamo pareri da più esperti. :rolleyes: Cita Awards
octavius Inviato 7 Giugno, 2008 #7 Inviato 7 Giugno, 2008 la terza è un denario Federico II zecca di Brindisi 1236 D/+.F.IMPERATOR R/.R.IERLS'ET SICIL Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..