superlittore Inviato 6 Giugno, 2008 #1 Inviato 6 Giugno, 2008 SALVE A TUTTI, è IL MIO PRIMO POST SU QUESTO SITO, E COLGO L'OCCASIONE PER SALUTARE TUTTI. VOLEVO CHIEDERVI SE è MAI CAPITATO UN 5 LIRE ACQUILINO DEL 1927 CON BORDO LARGO E SENZA INCISIONI "FERT - NODI E ROSETTE" - DA PREMETTERE CHE IL BORDO NON è CONSUMATO E TRA L'ALTRO è RIGONFIO ANCHE VERSO L' ESTERNO E NON TAGLIATO DRITTO COME NELLA NORMALITA'. ALLEGHERO' FOTO A BREVE Cita
Guest carledo49 Inviato 6 Giugno, 2008 #2 Inviato 6 Giugno, 2008 Intanto benvenuto nel forum. Secondo, una foto esplicativa sarebbe gradita. Terzo, a volte gli incusi sono molto sfuggenti, quasi impercettibili o per consumazione, per difetti di conio o per rottura dello stesso. Le foto che posterai sarebbe meglio averle anche del contorno. Un saluto Carlo Cita
elmetto2007 Inviato 6 Giugno, 2008 #3 Inviato 6 Giugno, 2008 SALVE A TUTTI, è IL MIO PRIMO POST SU QUESTO SITO, E COLGO L'OCCASIONE PER SALUTARE TUTTI. VOLEVO CHIEDERVI SE è MAI CAPITATO UN 5 LIRE ACQUILINO DEL 1927 CON BORDO LARGO E SENZA INCISIONI "FERT - NODI E ROSETTE" - DA PREMETTERE CHE IL BORDO NON è CONSUMATO E TRA L'ALTRO è RIGONFIO ANCHE VERSO L' ESTERNO E NON TAGLIATO DRITTO COME NELLA NORMALITA'. ALLEGHERO' FOTO A BREVE 352932[/snapback] A me è capitato un esemplare simile (soltanto una rosetta è visibile a stento, giusto un puntino). Il taglio però mi sembra regolare nel mio esemplare Cita
elmetto2007 Inviato 7 Giugno, 2008 #4 Inviato 7 Giugno, 2008 ecco la moneta! nel cerchietto quella che dovrebbe essere una rosetta, l'unica cosa visibile sul contorno Cita
Guest carledo49 Inviato 7 Giugno, 2008 #5 Inviato 7 Giugno, 2008 Al R colpo ore 4, piume dell'aquila al bordo ali, petto ed articolazione zampa consumati, come pure i nodi del fascio ed artigli. D un po' meglio con segni di usura abbastanza uniformi Apparentemente lucidata :( Voterei un qBB Carlo Cita
elmetto2007 Inviato 7 Giugno, 2008 #6 Inviato 7 Giugno, 2008 (modificato) Apparentemente lucidata :( Voterei un qBB Carlo 353148[/snapback] Ti ringrazio per il parere sulla conservazione. che ne pensi del contorno? PS: avendola in mano non la darei lucidata. Infatti anche controluce non vedo segni di strusciate classici della lucidatura. proverò a fare delle altre foto per far valutare i fondi ;-) Modificato 7 Giugno, 2008 da elmetto2007 Cita
elmetto2007 Inviato 7 Giugno, 2008 #7 Inviato 7 Giugno, 2008 Ok ma del contorno (liscio!!) nessuno ne parla? :unsure: :unsure: :unsure: 1 Cita
Guest carledo49 Inviato 7 Giugno, 2008 #8 Inviato 7 Giugno, 2008 Sembrerebbe una moneta sfuggita alla "marchiatura" degli incusi. Quel piccolo segnetto sul contorno potrebbe essere qualunque cosa o un lieve abbozzo di incusi non riusciti per svariati motivi (anche del conio). Per quanto riguarda la lucidatura, ho solo detto "sembrerebbe"; è chiaro che dal vivo sicuramente si vedrà meglio. Carlo Cita
Paolino67 Inviato 7 Giugno, 2008 #9 Inviato 7 Giugno, 2008 La moneta di elmetto non mi pare proprio lucidata (c'è anche un pò di patina sul R/), ed è anche in buona conservazione, secondo me attorno allo SPL. Per quanto giuarda gli incusi è abbastanza normale che sugli aquilini, così come sulle bighe, siano evanescenti e poco marcati, ma praticamente assenti come in questa moneta non li avevo mai visti. Puoi verificare il diametro della moneta, così vediamo se questa non si è "allargata" a sufficienza durante la coniatura? 1 Cita
elmetto2007 Inviato 7 Giugno, 2008 #10 Inviato 7 Giugno, 2008 Puoi verificare il diametro della moneta, così vediamo se questa non si è "allargata" a sufficienza durante la coniatura? 353276[/snapback] Va bene. Devo misurare in mezzeria del contorno oppure agli estremi (o in tutti e 3 punti? Può servire inoltre una misurazione dello spessore all'altezza dei bordi? Cita
ADMIN incuso Inviato 7 Giugno, 2008 Staff ADMIN #11 Inviato 7 Giugno, 2008 Puoi verificare il diametro della moneta, così vediamo se questa non si è "allargata" a sufficienza durante la coniatura? In realtà si potrebbe anche ipotizzare il contrario, ovvero una ghiera di contenimento troppo larga. Il che coinciderebbe con quanto segnalato sul contorno "bombato". Ma a parte questo, mi chiedo se per queste monete il taglio venisse impresso simultaneamente alle due facce; mi verrebbe di dire di no altrimenti come si spiega la differenza del taglio proprio dovuta alla differente origine dei tondelli? Cita
Paolino67 Inviato 8 Giugno, 2008 #12 Inviato 8 Giugno, 2008 Ma a parte questo, mi chiedo se per queste monete il taglio venisse impresso simultaneamente alle due facce; mi verrebbe di dire di no altrimenti come si spiega la differenza del taglio proprio dovuta alla differente origine dei tondelli? 353315[/snapback] Giusto, hai pienamente ragione, dimenticavo che su questa tipologia i tondelli, con relativi incusi, erano già preparati in precedenza. Cita
gennydbmoney Inviato 8 Giugno, 2008 #13 Inviato 8 Giugno, 2008 catalogo gigante 2008:la leggenda sul contorno si presenta integra assai raramente.infatti,sia le rosette che i nodi d'amore che i FERT appaiono,generalmente,coniati debolmente e spesso quasi mancanti.questo vale sia per il 5 lire aquilino che per il 10 lire biga Cita
Crash72 Inviato 15 Maggio, 2015 #14 Inviato 15 Maggio, 2015 Ho trovato questa conversazione di 7 anni, dico 7 anni, fa, ma sembra fa al caso mio.  IO ho un 5 lire del 27 certificato dalla Bolaffi. Uno correbbe comprarlo, ma fa molta attenzione ad discorso del bordo liscio. La mia monete è in una capsula, e non risco a capire il bordo com'è, la qualità però è come quella che c'è nella foto sopra. Mi domando, ma se ha il bordo liscio, vale in più ? E se si di che ordine di prezzo parliamo ?  Grazie a tutti Mario Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..