gpittini Inviato 6 Giugno, 2008 #1 Inviato 6 Giugno, 2008 DE GREGE EPICURI Ho letto recentemente questo agile libretto di Andrea Cavicchi, circa 140 pagine, edito a cura del Gruppo Archeologico Romano nel 1991; io so molto poco di monetazione medievale, e l'ho trovato adattissimo per un principiante: un mucchio di immagini, tutte scelte con cura; un elenco alfabetico delle zecche, con molte notizie su ciascuna; un elenco molto esteso della denominazione dei nominali in tutti i metalli; un certo numero di capitoli molto chiari su alcuni argomenti centrali, come la produzione e lavorazione nel Medio Evo, le simbologie, i tipi ricorrenti, i salari ed i prezzi, la monetazione meridionale, ecc. L'unico problema è che l'ho avuto in prestito dalla Biblioteca della SNI, ma mi interesserebbe comperarne una copia. Però non ci sono indicazioni sul come e dove reperirlo. Qualche amico lamonetiano di Roma ha idea se sia ancora disponibile, e a quale indirizzo? Cita
Fid Inviato 6 Giugno, 2008 #2 Inviato 6 Giugno, 2008 Puoi provare a chiederlo all'autore che è anche il titolare dello studio numismatico "eugubium" http://digilander.libero.it/eugubium/ Cita
tacrolimus2000 Inviato 6 Giugno, 2008 #5 Inviato 6 Giugno, 2008 Anni fà era acquistabile anche direttamente presso la sede del GAR, Gruppo Archeologico Romano. Non sò se oggi hanno ancora copie a disposizione, ma puoi provare a contattarli telefonicamente. Luigi Cita
piergi00 Inviato 7 Giugno, 2008 #6 Inviato 7 Giugno, 2008 Il testo di Cavicchi e' sicuramente una ottima introduzione alla monetazione medievale , non dovrebbe essere difficile reperirlo Cita
Fid Inviato 7 Giugno, 2008 #7 Inviato 7 Giugno, 2008 da questo venditore troverete una copia http://www.abebooks.it/servlet/BookDetails...6x%3D46%26y%3D9 Cita
mmon Inviato 9 Giugno, 2008 #8 Inviato 9 Giugno, 2008 lo scorso mese ho telefonato al Gruppo Archeologico Romano, e ho ordinato una copia, che mi è arrivata dopo pochi giorni. Cita
Paleologo Inviato 9 Giugno, 2008 #9 Inviato 9 Giugno, 2008 Prezzo pagato? Telefono e indirizzo del GAR? (magari per me vale le pena farci direttamente un salto) Grazie :) Cita
carletto Inviato 9 Giugno, 2008 #10 Inviato 9 Giugno, 2008 Telefono e indirizzo del GAR? (magari per me vale le pena farci direttamente un salto) Grazie da ricerca google: Attenzione!! Ci siamo trasferiti in: Sede legale e segreteria: Via Baldo degli Ubaldi n. 168, sc. B, 1° piano (M Baldo degli Ubaldi) Tel. 06 6385256 - Fax 06 6390133 se non ricordo male costa tra i 11 euro consiglio anche Tecniche costruttive romane. of topic, ma molto interessante ciao Cita
fedafa Inviato 9 Giugno, 2008 #11 Inviato 9 Giugno, 2008 Lo trovai su un banchetto a porta portese a 5 euro :P , molto valido per il neofita. Cita
Paleologo Inviato 9 Giugno, 2008 #12 Inviato 9 Giugno, 2008 Ho visto, ho visto ... anzi, ne approfitto per segnalare il sito del G.A.R.: http://www.gruppoarcheologico.it/ Diverse pubblicazioni interessanti! Cita
aemilianus253 Inviato 9 Giugno, 2008 #13 Inviato 9 Giugno, 2008 Segnalo che il volumetto è anche in vendita nell'ultimo listino di Eugubium. Cita
mmon Inviato 10 Giugno, 2008 #14 Inviato 10 Giugno, 2008 mi pare di averlo pagato 14€ comprese spese postali. Cita
Fid Inviato 10 Giugno, 2008 #15 Inviato 10 Giugno, 2008 Segnalo che il volumetto è anche in vendita nell'ultimo listino di Eugubium. 353816[/snapback] in vendita direttamente da suo autore :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..