teodato Inviato 9 Giugno, 2008 #1 Inviato 9 Giugno, 2008 Chiedo cortesemente se qualcuno mi può aiutare su questa piccola moneta. Secondo voi è autentica? Quali sono le legende del dritto e del rovescio? Grazie in anticipo. Cita
tacrolimus2000 Inviato 9 Giugno, 2008 #2 Inviato 9 Giugno, 2008 (modificato) Probabilmente un mezzo obolo o emiobolo (19 mm circa), Dattari 3133; emesso l'anno 8 (H) di regno (144/145 d.C.) D/ TKT AIL ADP ANTwNINOC AV (ossia AVT K T AIL ADP ANTwNINOC) testa laureata a destra R/ Sparviero stante a sinistra incoronato con skhent; ai lati L H Riguardo alla genuinità non mi esprimo. Luigi [edit] mi correggo Dattari 3133 è un obolo Modificato 9 Giugno, 2008 da tacrolimus2000 Cita
teodato Inviato 10 Giugno, 2008 Autore #3 Inviato 10 Giugno, 2008 Grazie tacrolimus preciso e competente come sempre, resto sempre affascinato da queste monete che hanno come simbolo antiche divinità Egizie che indicano la mescolanza tra la cultura Egiziana----->Greca ------> e Romana. Per fortuna, grazie al deserto sappiamo molte cose della cultura Egizia, ma per molte monete provinciali che indicano divinità e culture locali conosciamo purtroppo relativamente poco. Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..