acitamsimun Inviato 10 Giugno, 2008 #1 Inviato 10 Giugno, 2008 Navigando su ebay....ne sto trovando di tutti i colori....fino ad ora la cosa + strana che mi era capitata di vedere erano dei 5 centesimi di euro GIALLI !!! Ora ho appena trovato questa inserzione dal nome 5 LIRE 1954 MONETA IN RAME?? INCUSO RARITA' MAI VISTA La cosa mi è parsa subito stranissima e posto questa discussione per segnalarvela.... Asta N° 160247123957 che dite di questa cosa ???? :huh: Cita
gennydbmoney Inviato 11 Giugno, 2008 #3 Inviato 11 Giugno, 2008 e'sicuramente una moneta artefatta o,peggio ancora,falsa :ph34r: Cita
avgvstvs Inviato 11 Giugno, 2008 #4 Inviato 11 Giugno, 2008 Come avranno mai fatto... :rolleyes: :P Cita
acitamsimun Inviato 11 Giugno, 2008 Autore #5 Inviato 11 Giugno, 2008 Come avranno mai fatto... :rolleyes: :P 354389[/snapback] :D :lol: Cita
elmetto2007 Inviato 11 Giugno, 2008 #6 Inviato 11 Giugno, 2008 la "moneta" ha il disegno speculare, credo sia abbastanza semplice. La mia ipotesi per ottenere questo cockatail :D 1) un binario del treno 2) un tondello di rame 3) due 5 lire disposte a sandwich aspettiamo che passi il treno et voilà... il gioco è fatto :lol: :lol: :lol: Cita
Paolino67 Inviato 11 Giugno, 2008 #9 Inviato 11 Giugno, 2008 1) Prendere un vecchio tondello liso di un 5 centesimi di VE II 2) Appoggiarlo su di un piano preferibilmente metallico 3) Appoggiargli sopra una moneta da 5 lire 4) Assestare una violenta martellata sulla moneta da 5 lire, o in alternativa, dotarsi di una pressettina e dare una schiacciata al tutto 5) Ripetere l'operazione sui lati opposti 6) Mettere la moneta su ebay ed aspettare il pollo di turno Cita
elmetto2007 Inviato 11 Giugno, 2008 #10 Inviato 11 Giugno, 2008 mi meraviglio che un cultore di errori di conio come cavazza abbia messo questa porcheria su ebay... andrea, se ci leggi, non te la prendere :P Cita
ADMIN incuso Inviato 11 Giugno, 2008 Staff ADMIN #11 Inviato 11 Giugno, 2008 L'unico dubbio che ho è che con l'alluminio non dovresti riuscire a coniare il rame... Cita
Paolino67 Inviato 11 Giugno, 2008 #12 Inviato 11 Giugno, 2008 L'unico dubbio che ho è che con l'alluminio non dovresti riuscire a coniare il rame... 354581[/snapback] Aggiungere al punto 3: 3) dare una bella scaldata al tondello di rame Cita
TIBERIVS Inviato 11 Giugno, 2008 #13 Inviato 11 Giugno, 2008 la "moneta" ha il disegno speculare, credo sia abbastanza semplice. La mia ipotesi per ottenere questo cockatail :D 1) un binario del treno 2) un tondello di rame 3) due 5 lire disposte a sandwich aspettiamo che passi il treno et voilà... il gioco è fatto :lol: :lol: :lol: 354418[/snapback] Ciao Elmetto, penso che il tuo "sistema" non funzioni :D :D , avevi mai provato da ragazzino mettere una monetina sul binario di un treno? io si.....proprio un 5 lire d'alluminio,il diametro venne grosso come un 500 Lire d'argento, sottilissimo come una moneta medioevale, e di forma non certo rotonda, povero 5 lire :( <_< , gioventù :D saluti TIBERIVS Cita
Dallas Inviato 11 Giugno, 2008 #14 Inviato 11 Giugno, 2008 credo chenessun sistemi funzioni....è troppo rifinita nei minimi dettagli... comunque il pollo è riuscito a prenderlo...in ogni caso è davvero strana non sanno più cosa inventarsi......può essere anche come dice paolino ma magari ha preso un tondino di rame riscaldato e con una pressa seria ha fatto questa patacca ;) ciaoooooooooooooo Cita
acitamsimun Inviato 11 Giugno, 2008 Autore #15 Inviato 11 Giugno, 2008 incredibilmente.....la moneta non ha più acquirenti.....x ora 0 offerte !!! Cita
Paolino67 Inviato 11 Giugno, 2008 #16 Inviato 11 Giugno, 2008 Cmq per i più scettici, ho già preparato un bel tondello liscio di rame e un vecchio 5 lire del 1954. Domani li porto al lavoro e provo la trasformazione, per vedere cosa salta fuori. Vi terrò aggiornati :P Cita
acitamsimun Inviato 12 Giugno, 2008 Autore #17 Inviato 12 Giugno, 2008 Cmq per i più scettici, ho già preparato un bel tondello liscio di rame e un vecchio 5 lire del 1954. Domani li porto al lavoro e provo la trasformazione, per vedere cosa salta fuori. Vi terrò aggiornati :P 354667[/snapback] ok !!! aspettiamo il tuo lavoro....sono propio curioso di vederla !!! :P :lol: Cita
repam Inviato 12 Giugno, 2008 #18 Inviato 12 Giugno, 2008 incredibilmente.....la moneta non ha più acquirenti.....x ora 0 offerte !!! 354625[/snapback] significa che molta gente, per fortuna aggiungo io, legge il nostro forum. saluti repam Cita
Paolino67 Inviato 12 Giugno, 2008 #19 Inviato 12 Giugno, 2008 Prova appena eseguita, senza nemmeno scaldare il tondello (avrei potuto farlo, ma sarebbe diventata un'operazione leggermente più laboriosa) il 5 lire ha impresso in maniera discretamente nitida la sua orma su un vecchio tondello liso di un 2 centesimi belga dell'800 (e non di un 5 come ho scritto ieri; il 2 come dimensioni è perfetto). Non ho effettuato alcuna rilavorazione sul tondello in rame, che necessitava di essere reso un pò più piano per accogliere in maniera più adeguata l'impronta, e ho effettuato l'esperimento solo su di un lato, ma non ho alcun dubbio che se avessi preso un secondo pezzo da 5 lire e l'avessi messo sotto il tondello di rame, avrei impresso su entrambi i lati l'impronta in maniera perfettamente leggibile. Chiaramente se avessi ammorbidito il tondello di rame dandogli una scaldatina (200°C probabilmente erano sufficienti), l'operazione sarebbe venuta a regola d'arte. Insomma, creare queste pseudo rarità è una caxxata che può fare chiunque, avendo a disposizione un minimo di attrezzature reperibili nella maggior parte delle officine meccaniche. Cita
STEVE - O Inviato 12 Giugno, 2008 #20 Inviato 12 Giugno, 2008 Ragazzi...in questo forum girano delle teste che farebbero delle pippe a C.S.I. MIAMI !!!! :D Cita
lucam85 Inviato 12 Giugno, 2008 #21 Inviato 12 Giugno, 2008 Prova appena eseguita, senza nemmeno scaldare il tondello (avrei potuto farlo, ma sarebbe diventata un'operazione leggermente più laboriosa) il 5 lire ha impresso in maniera discretamente nitida la sua orma su un vecchio tondello liso di un 2 centesimi belga dell'800 (e non di un 5 come ho scritto ieri; il 2 come dimensioni è perfetto). Non ho effettuato alcuna rilavorazione sul tondello in rame, che necessitava di essere reso un pò più piano per accogliere in maniera più adeguata l'impronta, e ho effettuato l'esperimento solo su di un lato, ma non ho alcun dubbio che se avessi preso un secondo pezzo da 5 lire e l'avessi messo sotto il tondello di rame, avrei impresso su entrambi i lati l'impronta in maniera perfettamente leggibile. Chiaramente se avessi ammorbidito il tondello di rame dandogli una scaldatina (200°C probabilmente erano sufficienti), l'operazione sarebbe venuta a regola d'arte. Insomma, creare queste pseudo rarità è una caxxata che può fare chiunque, avendo a disposizione un minimo di attrezzature reperibili nella maggior parte delle officine meccaniche. 354911[/snapback] Io pensavo che l'italma fosse più morbido come metallo del rame e l'esperimento non potesse avvenire!! Si imparano sempre cose nuove! :D Cita
elmetto2007 Inviato 12 Giugno, 2008 #22 Inviato 12 Giugno, 2008 Prova appena eseguita 354911[/snapback] vogliamo le foto :D :D :D Cita
Paolino67 Inviato 12 Giugno, 2008 #23 Inviato 12 Giugno, 2008 vogliamo le foto :D :D :D 354941[/snapback] Spiacente, ma sul tondello ho poi fatto ulteriori esperimenti per vedere se riuscivo a creare un'impronta ancor più nitida, ed è diventato un rarissimo agglomerato di delfini incrociantisi tra di loro :P Ho poi cancellato il tutto spiattellandolo per bene, solo che è diventato delle dimensioni di un 5 cent :lol: Adesso vedo se riesco a recuperare un altro tondello adeguato (l'altro era anche un pò zozzo e confondeva un pò l'impronta del 5 lire) e se ho un pò di tempo provo a fare un esperimento fatto per bene, dando anche una scaldata al tondello. Cita
Paolino67 Inviato 12 Giugno, 2008 #24 Inviato 12 Giugno, 2008 Io pensavo che l'italma fosse più morbido come metallo del rame e l'esperimento non potesse avvenire!! Beh, l'Italma è più morbido del rame, ma non a sufficienza per non lasciare la sua impronta. Chiaro che per fare un lavoro fatto bene, come indubitabilmente è quello dell'inserzione linkata, bisognerebbe anche dare una scaldatina al rame. Ma assicuro che i dettagli del 5 lire sono venuti tutti perfettamente visibili (data compresa), nonostante il mio tondello fosse anche leggermente bombato. Inutile però sottolineare che l'esperimento di coniazione è distruttivo, ossia del povero 5 lire è ormai rimasto ben poco di visibile :P Cita
acitamsimun Inviato 12 Giugno, 2008 Autore #25 Inviato 12 Giugno, 2008 foto foto foto foto :D :lol: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..