Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve ragazzi ho un bronzetto di Valente del tipo Securitas Reipublicae, al dritto invece DN VALENS PF AUG. (non ho foto!!)

i segni zecca sonoTFSA, mi sapete dire a che zecca e officina appartiene? ho cercato ma non trovo nulla. grazie tante ;)

Inviato

Probabilmente TESA o TES delta .

Cioè RIC IX, Tessalonica 18b , della prima o della quarta officina.

Inviato

:) bella monetina decenzio B)

si avete ragione voi è un aTES A, strano che non me ne sia accorto, era intuitiva la cosa...

grazie per la classificazione

R TERTIA, invece sta per Roma terza officina vero? sempre valente, securitas reipublicae, DN VALENS PF AUG. grazieee ;)

Inviato

Perdonate l'intromissione ma scommetterei che molto probabilmente la zecca è ANTA. I mozziconi di lettera e lo stile classicheggiante dicono questo ;)

Inviato

:D intromissione graditissima... ma a quale moneta ti riferisci?

ho un Valente dove leggo senza dubbi R TERTI... la A l'ho ipotizzata

all'altro Valente leggo effettivamente TES A (li avevo confuso la E con una F ma vedendo meglio scorgo il trattino inferiore).

come sarebbe classificabile con il RIC? grazie.. appena potrò vi invierò foto grazie ;)

Inviato
Perdonate l'intromissione ma scommetterei che molto probabilmente la zecca è ANTA. I mozziconi di lettera e lo stile classicheggiante dicono questo

Credo che si riferisca alla moneta di Decenzio

Inviato (modificato)

in questo gloria romanorum di Valente postato da Decenzio, se guardate attentamente la seconda e la terza lettera dell'esergo, si nota che sono una N e una T, quindi propendo per RIC IX Antioch 10b

Su quella descritta da Legio concordo che possa riferirsi a Tessalonica

Per quanto rigurda RTertia è come dici tu, legio, Roma officina III, quindi RIC IX Rome 17b/24b, type xi

Modificato da apostata72

Inviato

:) grazie a tutti ;) ciao

Inviato

:) ciao ho dimenticato di dire che nel campo a sinistra del bronzetto di Valente, zecca di tessalonica, v'è un asterisco o una stellina (un piccolo sole), cambia qualcosa nella sua classificazione in RIC? grazie :)

Inviato

Non cambia nulla.

Questo AE3, con o senza stella in campo sinistro, è classificato dal RIC al n. 18b.

Inviato

mercì :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.