legioprimigenia Inviato 13 Giugno, 2008 #1 Inviato 13 Giugno, 2008 salve ragazzi ho un bronzetto di Valente del tipo Securitas Reipublicae, al dritto invece DN VALENS PF AUG. (non ho foto!!) i segni zecca sonoTFSA, mi sapete dire a che zecca e officina appartiene? ho cercato ma non trovo nulla. grazie tante ;) Cita
agrippa Inviato 13 Giugno, 2008 #2 Inviato 13 Giugno, 2008 Probabilmente TESA o TES delta . Cioè RIC IX, Tessalonica 18b , della prima o della quarta officina. Cita
Decenzio Inviato 13 Giugno, 2008 #3 Inviato 13 Giugno, 2008 Se ti interessa, il Valente della mia collezioncina. Cita
legioprimigenia Inviato 13 Giugno, 2008 Autore #5 Inviato 13 Giugno, 2008 :) bella monetina decenzio B) si avete ragione voi è un aTES A, strano che non me ne sia accorto, era intuitiva la cosa... grazie per la classificazione R TERTIA, invece sta per Roma terza officina vero? sempre valente, securitas reipublicae, DN VALENS PF AUG. grazieee ;) Cita
apostata72 Inviato 14 Giugno, 2008 #6 Inviato 14 Giugno, 2008 Perdonate l'intromissione ma scommetterei che molto probabilmente la zecca è ANTA. I mozziconi di lettera e lo stile classicheggiante dicono questo ;) Cita
legioprimigenia Inviato 14 Giugno, 2008 Autore #7 Inviato 14 Giugno, 2008 :D intromissione graditissima... ma a quale moneta ti riferisci? ho un Valente dove leggo senza dubbi R TERTI... la A l'ho ipotizzata all'altro Valente leggo effettivamente TES A (li avevo confuso la E con una F ma vedendo meglio scorgo il trattino inferiore). come sarebbe classificabile con il RIC? grazie.. appena potrò vi invierò foto grazie ;) Cita
spitz Inviato 14 Giugno, 2008 #8 Inviato 14 Giugno, 2008 Perdonate l'intromissione ma scommetterei che molto probabilmente la zecca è ANTA. I mozziconi di lettera e lo stile classicheggiante dicono questo Credo che si riferisca alla moneta di Decenzio Cita
apostata72 Inviato 14 Giugno, 2008 #9 Inviato 14 Giugno, 2008 (modificato) in questo gloria romanorum di Valente postato da Decenzio, se guardate attentamente la seconda e la terza lettera dell'esergo, si nota che sono una N e una T, quindi propendo per RIC IX Antioch 10b Su quella descritta da Legio concordo che possa riferirsi a Tessalonica Per quanto rigurda RTertia è come dici tu, legio, Roma officina III, quindi RIC IX Rome 17b/24b, type xi Modificato 14 Giugno, 2008 da apostata72 Cita
Decenzio Inviato 15 Giugno, 2008 #10 Inviato 15 Giugno, 2008 grazie apostata, non avevo notato questo dettaglio. Cita
legioprimigenia Inviato 15 Giugno, 2008 Autore #11 Inviato 15 Giugno, 2008 :) grazie a tutti ;) ciao Cita
legioprimigenia Inviato 16 Giugno, 2008 Autore #12 Inviato 16 Giugno, 2008 :) ciao ho dimenticato di dire che nel campo a sinistra del bronzetto di Valente, zecca di tessalonica, v'è un asterisco o una stellina (un piccolo sole), cambia qualcosa nella sua classificazione in RIC? grazie :) Cita
agrippa Inviato 16 Giugno, 2008 #13 Inviato 16 Giugno, 2008 Non cambia nulla. Questo AE3, con o senza stella in campo sinistro, è classificato dal RIC al n. 18b. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..