Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
pilzo

moneta portoghese

Risposte migliori

pilzo
In questa moneta portoghese la data è illeggibile, dovrebbe comunque essere dell'800.

Qualcuno mi saprebbe dare qualche informazione in più ?

Grazie e ciao
Gianni ;)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro
ciao pilzo, per rispondere alla tua domanda è sufficiente avere il World Coins con le monete del 1800. Purtroppo quello che possiedo riguarda le monete emesse tra il 1900 e il 1995. Comuque qualcosa posso dirti. :rolleyes:
Intanto dalla legenda si capisce molto: DEI GRAZIA IOANNES indica che il regnante si chiama giovanni e c'è solo un giovanni nell'ottocento e cioè Giovanni VI che ha regnato tra il 1816 e il 1826. Sull'altro lato però la legenda dice: PORTUGALIA E ALGARVIORUM REGENS ossia Portogallo ed Algarve reggenza. Questa ultima parola mi fa sospettare che siamo nel periodo di occupazione francese o nel periodo successivo alla liberazione operata dagli inglesi, ma con il re ancora in Brasile. Giovanni VI infatti tornerà a Lisbona solo nel 1822. Ma a te interessa la moneta e anche a me. I caratteri indicanti il valore tra allori mi fanno pensare alle monete francesi della rivoluzione, con il re luigi XVI ancora con la testa sulle spalle. Insomma è una moneta che racconta una storia e attendo ansioso una risposta definitiva da qualcuno del forum che possiede il catalogo di cui sopra.
:)
bavastro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko
Propendo per III (3) Reis del Portogallo, Giovanni (come Principe Reggente), 1804 oppure Giovanni (Re), 1818.
Nel primo caso direi 3-5 euro, nel secondo 10-15.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar
[color="blue"]Ciao Pilzo

La tua moneta è un III (3) Reis del 1723-1744 John V 1706-1750 (JOANNES.V.),quasi sicuramente del tipo 1734-1744 perchè nell'altro ai lati del III ci sono due stelle che quì non vedo.

Riferimento W.C. 1700, KM#225 Portogallo

riporta il diametro mm.25

le valutazioni per tutti i 4 anni (1734-37-38-44) sono VG ( B ) -6,00 / F(MB)-12,00 / VF(BB)-25,00 / XF(SPL)-50,00 / UNC(FDC)-------

Ciao
Fav.[/color]

ps:io direi un MB+ o qBB per il tipo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko
Che differenze vedi con la moneta proposta da me?

P.S.: io mi sono basato sul Krause 1800, visto che il 1700 non ce l'ho :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar
[color="blue"]Non lo sò perchè nel mio 1800 quelle due monete non riporta la foto, a te si? :huh:
Come mai? Il mio 800 è la III° edizione la tua?
Ciao
F.[/color]

ps:credevo fossero come il V reis che ha il valore in mezzo alla data.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko
Nemmeno a me :)
Però la descrizione coincideva.

PRobabilmente le due monete (la mia e la tua) sono praticamente uguali :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar
[color="blue"]Rettifico la moneta dovrebbe essere come dice Mirko,perchè nel 1700 lo stemma è leggermente differente ha i "manici"al lato dello stemma rivolti all'interno cioè chiusi, invece nel 1800 li ha rivolti all'esterno cioè aperti.

Perciò la catalogazione giusta è quella di Mirko anche se non ho la foto. ;)

Ciao
F.[/color]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pilzo
[quote name='Mirko' date='13 maggio 2005, 15:25']PRobabilmente le due monete (la mia e la tua) sono praticamente uguali [/quote]

ehm, veramente la moneta sarebbe mia :angry: ;) :P Vado a controllare nell'album che non sia sparita nottetempo :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Grazie delle esaurienti spiegazioni. Essendoci scritto [i]regens[/i] è più facile che sia quella del 1804 ?

Ciao
Gianni :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti