Giango60 Posted May 12, 2005 #1 Posted May 12, 2005 Conosco già molto di questa moneta: di Franc. Maria II Della Rovere, sesto duca d' Urbino. Zecca Urbino. Dritto: scudo semirotondo, sormontato da corona a sette punte, inquartato...... Rovescio: grande albero di rovere e veduta del territorio del Montefeltro. AR - Diam: 27 mm - peso 2,37 gr. (Cavicchi 208)(CNI XIII, t. 30 n. 18)..... ...solo due "piccoli" particolari mi mancano...... Grado di rarità ed eventuali valutazioni......... Per questo faccio appello alle ANIME PIE che frequentano il forum e che possono essere in grado (ammesso che abbiano tempo e voglia.....) di effettuare ricerche in merito su eventuali vecchi cataloghi d' asta...... (Mi rendo conto che l' impresa è ardua ed il lavoro ingrato, per questo ringrazio anticipatamente quanti dovessero impegnarsi in tal senso, a prescindere dagli eventuali risultati........) Un grosso GRAZIE !!! Ciao. Quote
picchio Posted May 14, 2005 #2 Posted May 14, 2005 Controllo, spero di essere in grado di farle sapere qualcosa martedì. Quote
picchio Posted May 16, 2005 #3 Posted May 16, 2005 Da due sedicine Ho torvato i seguenti passaggi: 1- Finarte 21.5. 1970 n. 771 spl 65.000 2- Finarte 25.5. 1970 n. 596 spl 85.000 (la Sua) 3- Titano 22.6. 1985 n. 756 bb 210.000 4- Varesi 12 15.3.1990 n. 788 bb 240.000 5- Finarte 929 16.3.1995 n. 296 q.spl 805.000 (!!!) 6- Rauch 5.2. 1996 n. 938 scellini 2.400 7- Artemide 2 21.2. 1996 n. 672 spl 330.000 8- Titano 27.9. 1998 n. 616 q.spl 300.000 la moneta è da considerarsi RR (Molto Rara) con una valutazione oggi intorno ai 250,00 euro in q. SPL Buona Notte. Quote
Giango60 Posted May 17, 2005 Author #5 Posted May 17, 2005 GRAZIE ! Davvero molto gentile, preciso e completo !!! Grazie ancora PICCHIO: Ciao. Quote
rcamil Posted May 17, 2005 #6 Posted May 17, 2005 Adesso che hai dati in abbondanza, facci sapere le conclusioni: [b]1)[/b] l'acquisto è stato un affare [b]2)[/b] era meglio lasciarla al venditore Ciao, RCAMIL Quote
Giango60 Posted May 17, 2005 Author #7 Posted May 17, 2005 Da quanto sopra..... Direi sicuramente la seconda....... (Perchè troppo spesso si APPROFITTA del forum e dell' Altrui disponibilità quando è ormai troppo tardi...... ? [ma non è ancora detto....]) Ciao. Quote
picchio Posted May 17, 2005 #8 Posted May 17, 2005 Non so quanto l'abbia pagata, si ricordi 2 regole fondamentali: 1- i conti con le monete non si fanno a breve (sarebbe speculazione o commercio ma minimo a cinque anni). 2 - Ci si dispiace per le monete che non si riesce ad acquistare e non per per quelle che si sono comprate. Io le ho dato prezzi sino al 1998, poi non mi sono aggiornato, potrebbe avere anche fatto 300 o più euro in tempi recenti, se poi l'ultima apparizione fosse in asta nel 1998 significherebbe che sono 7 anni che non compare, quindi diventa RRR. Animo che ha comprato una bellissima moneta, rara e di fascino. Quote
Giango60 Posted May 17, 2005 Author #9 Posted May 17, 2005 (edited) [quote name='picchio' date='17 maggio 2005, 21:27']Non so quanto l'abbia pagata, si ricordi 2 regole fondamentali: 1- i conti con le monete non si fanno a breve (sarebbe speculazione o commercio ma minimo a cinque anni). 2 - Ci si dispiace per le monete che non si riesce ad acquistare e non per per quelle che si sono comprate. Io le ho dato prezzi sino al 1998, poi non mi sono aggiornato, potrebbe avere anche fatto 300 o più euro in tempi recenti, se poi l'ultima apparizione fosse in asta nel 1998 significherebbe che sono 7 anni che non compare, quindi diventa RRR. Animo che ha comprato una bellissima moneta, rara e di fascino. [right][post="33826"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] 1- non faccio mai conti su quanto potrei ricavare rivendendo una qualsiasi moneta: ho grosse "difficoltà" persino a "disfarmi" di (o meglio a separarmi da) eventuali doppi, forse perchè il loro valore (nel mio caso) è in genere ben poco rilevante....... e poi spero proprio di non averne mai la necessità (anche se questo purtroppo non lo si può mai dire..!!) 2- è esttamente a questo che penso..... se fossi riuscito a spendere meno, avrei avuto la possibilità di acquistarne un' altra....... (o altre meno rare....) Quanto alle considerazioni finali sono le stesse che mi sono fatto tra me e me, ma che per "pudore" non avevo voluto postare, anche perchè andrebbero "dimostrate" con ulteriori ricerche ecc. ecc. ....che non mi pare il caso..... mi ritengo già molto soddifatto dei dati già acquisiti (grazie ancora!). Così come mi ritengo soddisfatto della moneta che è indubbiamente affascinante.... (forse potevo pagarla qualcosa meno, ma quando ci s' innamora..... e l' amore è cieco......) Ciao. P.S.: forse nel post precedente mi sono espresso male: è vero che non è stato un "affare" (che per me significa acquistare una moneta che cerco ad un prezzo anche lievemente inferiore al prezzo di mercato....), ma con "non è ancora detto" non volevo dire che l' avrei ridata indietro, ma solo che magari riesco a farmi "regalare" un' altra monetina...... Edited May 17, 2005 by Giango60 Quote
azzogsal Posted June 5, 2005 #10 Posted June 5, 2005 Bene le discussioni sul forum possono servire anche dopo l'acquisto ! ma solo nel caso che si possa rintacciare il venditore Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.