wuby2007 Inviato 15 Giugno, 2008 #1 Inviato 15 Giugno, 2008 Ciao a tutti, ho acquistato per pochi soldi un piccolo lotto di monete malconce tipo questa: Vista così è una mezza schifezza, ma i rilievi sotto l'ossidazione e le incostrazioni (colpo al bordo a parte :P ) non mi sembrano per nulla male. Potete dirmi che fare per renderla un po' più bella, viva e brillante? vorrei evitare di pulirla con sgrassatori e CIF per poi essere additato come lo spatinatore! :P Ho letto qualcosa tipo immersioni in olio di oliva... Grazie a tutti anticipatamente! Cita
rcamil Inviato 16 Giugno, 2008 #2 Inviato 16 Giugno, 2008 A parte le incrostazioni con annesso verderame, probabilmente eliminabili, non credo si possano ottenere grandi risultati (viva e brillante :P ) con la pulizia, dato che l'ossidazione del resto della moneta mi sembra ben profonda, tanto da aver reso poroso tutto l'assieme; i rilievi che al rovescio appaiono discreti, risultano intaccati al diritto, soprattutto in zona chiavi/stemma.... :rolleyes: Ciao, RCAMIL. Cita
wuby2007 Inviato 16 Giugno, 2008 Autore #3 Inviato 16 Giugno, 2008 ...quindi mi conviene non comprarle in questo stato o, se le compro, lasciarle come sono? Cita
darioelle Inviato 16 Giugno, 2008 #4 Inviato 16 Giugno, 2008 La scelta di comprare o no questo tipo di monete è personale. Per quanto mi riguarda se la moneta è costata davvero pochi euro hai fatto bene a comprarla se ti mancava in collezione. Io preferisco averla bruttina che non averla. Col tempo, se vorrai e potrai, ne prenderai un'altra meglio conservata, premesso che a me non sembra neanche così brutta la tua ;) Ciao! Cita
rcamil Inviato 16 Giugno, 2008 #5 Inviato 16 Giugno, 2008 ...quindi mi conviene non comprarle in questo stato o, se le compro, lasciarle come sono? 355916[/snapback] Se sono monete ultra-rare, e difficilmente capiterà di ritrovarne un altro esemplare, procederei all'acquisto in qualsiasi condizione (quasi :P ), viceversa attenderei un'occasione migliore ;) Ciao, RCAMIL. Cita
apulian Inviato 16 Giugno, 2008 #6 Inviato 16 Giugno, 2008 anche il mio mezzo baiocco di Gregorio XVI è ridotto così http://i26.tinypic.com/16lai4z.jpg :( :( Cita
wuby2007 Inviato 16 Giugno, 2008 Autore #7 Inviato 16 Giugno, 2008 anche il mio mezzo baiocco di Gregorio XVI è ridotto cosìhttp://i26.tinypic.com/16lai4z.jpg :( :( Peccato....ce l'ho....ed è anche conciato peggio!!!! :P Ma basta collezionare le FDC che sembrano finte...meglio 'sti catorci vissuti! :D :D Cita
apulian Inviato 19 Giugno, 2008 #8 Inviato 19 Giugno, 2008 Ma basta collezionare le FDC che sembrano finte...meglio 'sti catorci vissuti! :D :D 356178[/snapback] anche questo è vero :lol: ps: cosa si comprava a metà dell'800 con mezzo baiocco? :rolleyes: Cita
wuby2007 Inviato 19 Giugno, 2008 Autore #9 Inviato 19 Giugno, 2008 ps: cosa si comprava a metà dell'800 con mezzo baiocco? :rolleyes: :blink: ...sai che non l'ho mica capita! Intendi dire che 1/2 baiocco valeva talmente poco che si potevano sforzare di conservarne una in FDC ? Cita
rcamil Inviato 19 Giugno, 2008 #10 Inviato 19 Giugno, 2008 ps: cosa si comprava a metà dell'800 con mezzo baiocco? :rolleyes: 357149[/snapback] Ho una tabella con i prezzi medi di alcuni generi alimentari di largo consumo (all'epoca, molti oggi non sappiamo nemmeno cosa siano :rolleyes: ), pubblicata dalla Congregazione Annonaria della Legazione di Forlì nel 1838. Facendo un pò di conti si può estrarre che con mezzo baiocco si potevano comprare ad esempio: - 270 grammi di semola di grano - 200 grammi di "favetta o favina" - 350 grammi di avena - 240 grammi di orzo I cereali lavorati costavano di più, ad esempio con il solito mezzo baiocco, potevi comprare: - 84 grammi di "fiore di farina di grano o paste lavorate" Insomma non era una gran cifra per l'epoca, ci compravi un panino ma niente da mangiarci assieme :lol: Ciao, RCAMIL. Cita
apulian Inviato 19 Giugno, 2008 #11 Inviato 19 Giugno, 2008 ps: cosa si comprava a metà dell'800 con mezzo baiocco? :rolleyes: :blink: ...sai che non l'ho mica capita! Intendi dire che 1/2 baiocco valeva talmente poco che si potevano sforzare di conservarne una in FDC ? 357166[/snapback] infatti... quattrino escluso, era la moneta che valeva di meno... qualcuna potevano anche metterla da parte, non gli costava poi tanto B) ps: cosa si comprava a metà dell'800 con mezzo baiocco? :rolleyes: 357149[/snapback] Ho una tabella con i prezzi medi di alcuni generi alimentari di largo consumo (all'epoca, molti oggi non sappiamo nemmeno cosa siano :rolleyes: ), pubblicata dalla Congregazione Annonaria della Legazione di Forlì nel 1838. Facendo un pò di conti si può estrarre che con mezzo baiocco si potevano comprare ad esempio: - 270 grammi di semola di grano - 200 grammi di "favetta o favina" - 350 grammi di avena - 240 grammi di orzo I cereali lavorati costavano di più, ad esempio con il solito mezzo baiocco, potevi comprare: - 84 grammi di "fiore di farina di grano o paste lavorate" Insomma non era una gran cifra per l'epoca, ci compravi un panino ma niente da mangiarci assieme :lol: Ciao, RCAMIL. 357182[/snapback] più che il panino... ti compravi la farina per realizzarlo.... ma bisognava comunque impastarlo e infornarlo :huh: Notizia molto interessante, comunque: penso che sia sempre utile conoscere il potere d'acquisto che avevano questi tondelli :rolleyes: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..