Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia Monete


wuby2007

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho acquistato per pochi soldi un piccolo lotto di monete malconce tipo questa:

zuo4sk.jpg

Vista così è una mezza schifezza, ma i rilievi sotto l'ossidazione e le incostrazioni (colpo al bordo a parte :P ) non mi sembrano per nulla male.

Potete dirmi che fare per renderla un po' più bella, viva e brillante? vorrei evitare di pulirla con sgrassatori e CIF per poi essere additato come lo spatinatore! :P

Ho letto qualcosa tipo immersioni in olio di oliva...

Grazie a tutti anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte le incrostazioni con annesso verderame, probabilmente eliminabili, non credo si possano ottenere grandi risultati (viva e brillante :P ) con la pulizia, dato che l'ossidazione del resto della moneta mi sembra ben profonda, tanto da aver reso poroso tutto l'assieme; i rilievi che al rovescio appaiono discreti, risultano intaccati al diritto, soprattutto in zona chiavi/stemma.... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


La scelta di comprare o no questo tipo di monete è personale.

Per quanto mi riguarda se la moneta è costata davvero pochi euro hai fatto bene a comprarla se ti mancava in collezione. Io preferisco averla bruttina che non averla. Col tempo, se vorrai e potrai, ne prenderai un'altra meglio conservata, premesso che a me non sembra neanche così brutta la tua ;)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


...quindi mi conviene non comprarle in questo stato o, se le compro, lasciarle come sono?

355916[/snapback]

Se sono monete ultra-rare, e difficilmente capiterà di ritrovarne un altro esemplare, procederei all'acquisto in qualsiasi condizione (quasi :P ), viceversa attenderei un'occasione migliore ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma basta collezionare le FDC che sembrano finte...meglio 'sti catorci vissuti!  :D  :D

356178[/snapback]

anche questo è vero :lol:

ps: cosa si comprava a metà dell'800 con mezzo baiocco? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


ps: cosa si comprava a metà dell'800 con mezzo baiocco?  :rolleyes:

:blink: ...sai che non l'ho mica capita!

Intendi dire che 1/2 baiocco valeva talmente poco che si potevano sforzare di conservarne una in FDC ?

Link al commento
Condividi su altri siti


ps: cosa si comprava a metà dell'800 con mezzo baiocco?  :rolleyes:

357149[/snapback]

Ho una tabella con i prezzi medi di alcuni generi alimentari di largo consumo (all'epoca, molti oggi non sappiamo nemmeno cosa siano :rolleyes: ), pubblicata dalla Congregazione Annonaria della Legazione di Forlì nel 1838.

Facendo un pò di conti si può estrarre che con mezzo baiocco si potevano comprare ad esempio:

- 270 grammi di semola di grano

- 200 grammi di "favetta o favina"

- 350 grammi di avena

- 240 grammi di orzo

I cereali lavorati costavano di più, ad esempio con il solito mezzo baiocco, potevi comprare:

- 84 grammi di "fiore di farina di grano o paste lavorate"

Insomma non era una gran cifra per l'epoca, ci compravi un panino ma niente da mangiarci assieme :lol:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


ps: cosa si comprava a metà dell'800 con mezzo baiocco?  :rolleyes:

:blink: ...sai che non l'ho mica capita!

Intendi dire che 1/2 baiocco valeva talmente poco che si potevano sforzare di conservarne una in FDC ?

357166[/snapback]

infatti...

quattrino escluso, era la moneta che valeva di meno... qualcuna potevano anche metterla da parte, non gli costava poi tanto B)

ps: cosa si comprava a metà dell'800 con mezzo baiocco?  :rolleyes:

357149[/snapback]

Ho una tabella con i prezzi medi di alcuni generi alimentari di largo consumo (all'epoca, molti oggi non sappiamo nemmeno cosa siano :rolleyes: ), pubblicata dalla Congregazione Annonaria della Legazione di Forlì nel 1838.

Facendo un pò di conti si può estrarre che con mezzo baiocco si potevano comprare ad esempio:

- 270 grammi di semola di grano

- 200 grammi di "favetta o favina"

- 350 grammi di avena

- 240 grammi di orzo

I cereali lavorati costavano di più, ad esempio con il solito mezzo baiocco, potevi comprare:

- 84 grammi di "fiore di farina di grano o paste lavorate"

Insomma non era una gran cifra per l'epoca, ci compravi un panino ma niente da mangiarci assieme :lol:

Ciao, RCAMIL.

357182[/snapback]

più che il panino... ti compravi la farina per realizzarlo....

ma bisognava comunque impastarlo e infornarlo :huh:

Notizia molto interessante, comunque: penso che sia sempre utile conoscere il potere d'acquisto che avevano questi tondelli :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.