Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Oggi ho terminato la catalogazione dell'Africa con l'ultimo paese, il SUD AFRICA, e dalla vetrina ho preso la mia monetina d'oro, un Kruggerand del 1983 per inserirlo nel mio archivio.

Guardando sul Krause ho notato che tutti i Kruggerand sono valutati come BV + 5% :blink:

Che vuol dire ???

Ho dato una occhiata alle pagine iniziali ma non son o riuscito a trovare spiegazioni in merito.

Ringrazio in anticipo per la risposta.

Pgl

Inviato
[color="blue"]Vuol dire il valore dell'oro più il 5% per la valutazione
Ciao
F.[/color]

Inviato
Era quello che immaginavo.

Ma in quali condizioni ?

La mia moneta dovrebbe essere un BB forse BB+, non dovrebbe raggiungere l'SPL.

Faccio io :) ?

Pgl

Inviato
[color="blue"]Dipende se c'è solo quello vuol dire che è la valutazione in UNC (FDC).
Altrimenti deve stare sotto VF e poi però devono esserci le valutazioni in XF e UNC.
Comunque ho capito che moneta è perchè ne ho una anch'io e si riferisce al FDC,
pesano sui 4 grammi 50 euro più il 5% = 52,50 euro
By
F.[/color]

Inviato
Scusate, ma il Kruggerand non pesa 1 oncia? :huh:

Inviato
Grazie F. sì pesa 14 gr.

Pgl

Inviato
A 50 euro circa dovrebbe trattarsi del 1/10 Kruggerand
Il 1/2 Kruggerand oscilla fra i 200-250
Il Krugerrand fra i 350-400
Prezzi in acquisto

ciao

Inviato
In effetti, ripensandoci, non ho ben capito la valutazione di Favaldar.

Il mio è un Kruggerand, non pesa 14gr come ho dichiarato prima, avevo in menta un'altra moneta sempre in oro.

ora sono in ufficio, oggi PM non appena rientro a casa vi dico il peso preciso.

Ad ogni modo confermo 1 Krugerrand.

Ciao. Pgl

Inviato
1 Krugerrand 33,93 gr. , 32.7 mm.
€ 352,22 la quotazione della scorsa settimana in acquisto

ciao

Inviato
Il peso in effetti è intorno al 34 gr, secondo la mia bilancina, il diametro non me lo ricordo proprio.

La vecchiaia :(

Pgl

Inviato
[color="blue"]Si scusate mi riferivo al 1/10 di Kruggerand,perchè io ho questa,lapsus froidiano-numismatico! :P
Ciao
F.[/color]

Inviato
Il diametro, secondo il mio calibro è 32.64.

Sul Krause è identificato con il numero #73

Pgl

P.S.: Grazie a tutti.

• 1 anno dopo...
Inviato
Sull'ultimo numero di Cronaca Numismatica è quotato 475.00 €
Bell'aumento ha avuto l'oro in poco più di un anno...

Inviato
Infatti......
ho in collezione 1 krugerand "intero", in un anno si è rivalutato ben bene.

Inviato
Dato che in tutta la discussione della moneta in questione non se ne è vista neppure una, posto un'immagine della mia...
Infine, un'altra curiosità: Su un libro degli anni settanta dedicato all'oro ho letto che il titolo reale è 916 e che quindi i 33.96 grammi in realtà sarebbero 31.103 grammi d'oro ed il resto della lega.
Dovrebbe essere insomma la moneta in oro più vicina alla purezza assoluta...
E' corretto?

Inviato
[quote name='alteras' date='29 settembre 2006, 09:45']Dato che in tutta la discussione della moneta in questione non se ne è vista neppure una, posto un'immagine della mia...
Infine, un'altra curiosità: Su un libro degli anni settanta dedicato all'oro ho letto che il titolo reale è 916 e che quindi i 33.96 grammi in realtà sarebbero 31.103 grammi d'oro ed il resto della lega.
Dovrebbe essere insomma la moneta in oro più vicina alla purezza assoluta...
E' corretto?
[right][snapback]157061[/snapback][/right]
[/quote]

Non proprio, parlando in termini assoluti già aprendo un semplice catalogo dedicato alla monetazione italiana dell'800 troviamo:
la monetazione del regno delle due Sicilie in ducati con titolo in oro 996
Zecchini toscani con titolo compreso tra 998 e 1000.

Se invece ti riferisci alle monete in oro borsistiche dovresti aver ragione, il krugerand ha un titolo 917, come la sterlina inglese, ma superiori ai marenghi (900).

Ciao Leo

Inviato
Grazie della precisazione... non sapevo esistessero monete con titolo in oro così elevato...

Inviato
[quote name='alteras' date='29 settembre 2006, 11:24']Grazie della precisazione... non sapevo esistessero monete con titolo in oro così elevato...
[right][snapback]157076[/snapback][/right]
[/quote]

Sono molto poche in effetti. Tempo fa il mo amico numismatico mi ha fatto vedere una moneta borbonica da 30 ducati in oro .996, pregandomi di maneggiarla con attenzione perchè è una lega tenerissima. In effetti era già bella piena di graffi. :unsure:

Inviato
E data la tenerezza della lega, si spiega l'antico uso di mordere la moneta:

se la moneta si intaccava era autentica,
se perdevi un canino avevi preso una sola e dovevi pure pagare il dentista.... :lol:

Ciao Leo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.