Vai al contenuto
IGNORED

Pagani - monete italiane


Michele2198

Risposte migliori

Buon sabato,

ogni tanto saltano fuori su Ebay aste su cataloghi. Questa è per il Pagani, che sono intenzionato a prendere:

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=3974118774"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=3974118774[/url]

Il prezzo di partenza è ridicolo (anche se ci saranno 1bel po' di spese di spedizione dagli USA) quindi sono molto allettato, ma l'edizione è del 1963.
Vorrei sapere se secondo voi l'acquisto sarebbe sensato, o è meglio prendere 1edizione aggiornata spendendo 1po' di +, per esempio:

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=530&item=3974380545"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...item=3974380545[/url]

Aggiungo che sono interessato prevalentemente a monete di zecche italiane da fine '700 fino all'unità d'Italia.

Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, l'asta per quello americano scade prima, se il prezzo rimane su questi livelli vale comunque la pena prenderlo, per le spese postali io ho preso un libro recentemente su amazon americana e ho speso una decina di dollari, puoi contattare il venditore e farti dare una cifra + precisa.
Se però il prezzo di questo dovesse lievitare, meglio l'edizione + aggiornata per la quale hai più tempo.
Niente vieta, infine, se quello americano rimane sui 5-6 $ di prenderle entrambi, tra l'altro l'edizione + vecchia potrebbe aver valore anche come libro raro ;)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora una cosa, riguardo il prezzo; il venditore italiano dice che il Pagani non si trova a meno di 60 euro, è quello che sapevo anch'io, direi comunque di non andare oltre questa cifra e aspettare, semmai, un'occasione migliore ;)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Micheleavanzo

Quello Americano potrebbe essere con prove e proggetti,non ne sono sicuro.
Gli altri sono hanno la copertina verde sia nella prima che nella seconda edizione.

Quello Italiano è l'ultima edizione, ce l'ho anch'io e dovrebbe esserci anche un piccolo catalogo separato con le valutazioni in lire,buono per fare confronti.

Se il primo è quello prove e proggetti è molto più raro da trovare degli altri due ed anche più utile.

Per il prezzo quello USA è da prendere se la spedizione si aggira sui 10/12 dollari e l'asta non supera i 20/25 è un buon affare.

Per quello Italiano in condizioni nuovo è vero meno 40/50 più spese non si trova,l'ho visto su InAsta, usato, sui 30 euro di partenza.

Sono libri che hanno fatto e fanno storia nella numismatica, perciò hanno un loro valore all'infuori dell'essere un catalogo come sono quelli di oggi.

Da non perdere,chiunque collezioni monete dell'800/900 dovrebbe avere.

Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi!! ho scritto al 'mericano, ora vediamo cosa mi risponde, temo però che spese di spedizione + Bidpay/Western Union superino i 10$. Ma se il prezzo non salisse, cosa affatto impossibile... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse il Prove e Progetti ha recentemente fatto in asta 175 Euro.
Se fosse il Pagani 2 edizione non merita l'acquisto. La terza edizione edita da Mario Ratto era in vendita a 62.000 ai tempi. E' completa ed usata come testo di riferimento. Aspetterei un attimo, i Pagani terza edizione compaiono in asta pubblica con buona frequenza e non eccedono mai nel prezzo. Ne furono tirate alcune migliaia e potrebbe essere che l'editore ne abbia ancora qualche copia; i libri di numismatica non rendono e d a volte per abbassare i costi/copia si eccede nella stampa.
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello americano non è il Prove e Progetti, che inoltre è del 57. L'americano mi ha risposto: le spese sono 12$ di spedizione, poi c'è Bidpay (l'ultima volta mi è costata 8$!!!) totale: 26$ se l'asta non sale, per una prima edizione.

Quello italiano dovrebbe essere la terza edizione nuova di pallino (a 48,5 euro almeno), ma il venditore mi ha scritto che non c'è il catalogo a parte.

Secondo te Picchio potrei trovare la terza edizione completa di cataloghino a circa 30 euro? e dove mi conviene cercare? dall'editore?

sono un po' :confused:

ma la tattica attendista è sempre la migliore e mi sa che alla fine aspetterò se non ci sono altri consigli da voi
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Micheleavanzo
vado un pò fuori post ma approfitto per chiederti se con Bid pay ti sei trovato bene e se hai trovato difficoltà?
Mi sembra di aver capito che una volta segnati attraverso loro paghi con carta di credito una specie di vaglia postale che arriva al destinatario,il costo dipende dalla cifra che spedisci,giusto? Comunque sui 100 dollari mi sembra che ci siano 4/5 dollari di spesa.
Forse alcuni venditori lo preferiscono a Paypal perchè non hanno spese per ritirare i soldi e non devono avere per forza un c/c.
Ciao Grazie e scusate l'ot. :rolleyes:
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='favaldar' date='15 maggio 2005, 14:39'][color=blue]
vado un pò fuori post ma approfitto per chiederti se con Bid pay ti sei trovato bene e se hai trovato difficoltà?
Mi sembra di aver capito che una volta segnati attraverso loro paghi con carta di credito una specie di vaglia postale che arriva al destinatario,il costo dipende dalla cifra che spedisci,giusto?[/quote]

Sì, funziona così. L'ho usato qualche volta e lo trovo scomodo e costoso. Scomodo in quanto il vaglia ci mette tempo ad arrivare, almeno con paypal il venditore sa subito che hai pagato. Costoso in quanto fanno pagare a te (forse anche al venditore non so). Inoltre non hai la -seppur flebile- protezione di paypal.

C'è da dire che per alcuni paesi in cui paypal non è disponibile è l'alternativa piú comoda.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Favaldar,
ho usato 1sola volta BidPay per 1acquisto dal Canada, pagando 8euro di commissione per un vaglia da 118 dollari. E' come dici tu, uno paga a loro con carta di credito e poi mandano 1vaglia al venditore. Con me il vaglia ci ha messo 15 gg circa ad arrivare a destinazione (forse perchè era in Canada), quindi spesa alta e tempi lunghi, esistono diverse classi per il pagamento più veloci ma più care, mentre mi sembra che quella che ho usato io fosse la +economica.
Credo che alcuni venditori americani lo preferiscano a PayPal per motivi di sicurezza e tracciabilità, infatti il pagamento passa attraverso una banca statunitense, e la banca esegue alcune non meglio specificate verifiche sulla transazione per cui ci mette 24 ore ad approvare il pagamento.
Per pagare bisogna prima iscriversi al sito www.bidpay.com, inserendo i propri dati e il numero di carta di credito, il pagamento non comporta difficoltà, basta immettere il nickname la e-mail del venditore, io ho dovuto richiederla ai canadesi perchè sono talmente ben organizzati da avere un sacco di indirizzi mail diversi, uno per gli ordini, uno per le informazioni, etc..!
Spero di esserti stato 1po' d'aiuto
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Grazie ragazzi per le precisazioni.
Avevo capito che era più caro e più lento,speravo meno caro di quanto ho visto sul sito.
Però alcuni non vogliono Paypal ed allora è sempre meglio di Western Union tramite agenzie o MoneyGram che sono ancora più cari.
Prenderò in considerazioni i venditori con questo pagamento calcolando le spese sull'offerta finale d'asta
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Torno all'argomento Pagani terza edizione nuovo vale una 40/45 euro tutto incluso spese e spedizione, usato a seconda dello stato circa 30 euro.
Era in vendita a 62.000 ai tempi, ma non si è rivalutato. Nulla al confornto del Prove e Progetti che comunque elenca solo che una parte delle prove comparse sul mercato.
Comunque non escludo di trovarlo a Milano se Le interessa chiedo direttamente all'editore e Le faccio sapere.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.