Vai al contenuto
IGNORED

Riassunto Euro Rari o Non Comuni


Risposte migliori

Sono daccordo!

Noto però che in giro se ne vedono poche...

Sono convinto che un domani spunteranno fuori anche tanti rotolini ( che non ho mai visto..., ma presumo che siano stati prodotti regolarmente dalla zecca... ).

362392[/snapback]

Il commemorativo della Finlandia 2004 non è mai stato emesso in rotolini separati, ma incluso tra i normali due euro, pertanto non sarà mai possibile veder spuntare un rotolino intero. La rarità del FDC è dovuta proprio a questo sistema di distribuzione mista.

362417[/snapback]

:whome: Non ne ero al corrente: so di sicuro invece che dei 2€ "normali" del 2004 esistono i rotolini.

Mi potresti pertanto spiegare un po' meglio in cosa consisterebbe "il sistema di produzione mista"?

Link al commento
Condividi su altri siti


:whome: Non ne ero al corrente: so di sicuro invece che dei 2€ "normali" del 2004 esistono i rotolini.

Mi potresti pertanto spiegare un po' meglio in cosa consisterebbe "il sistema di produzione mista"?

362446[/snapback]

Nulla di complicato: i 2€ commemorativi sono stati distribuiti mescolati ai 2€ normali. Così quando trovi in una banca finnica un rotolo da 2€ 2004 non sai mai quanti commemorativi ci sono dentro. Su ebay hanno girato pure rotoli di 2€ commemorativi, ma era la trovata di qualche furbone che ha raccolto 25 pezzi in FDC e li ha confezionati autonomamente per lucrarci ancor di più. Altra furbata è stata quella di vendere rotoli di 2€ 2004 mostrando come moneta iniziale quella commemorativa, poi chi comprava il rotolo rischiava di trovare dentro quell'unico commemorativo con 24 pezzi del tipo normale. E temo che in molti abbiano artefatto dei rotoli per far sì che si vedesse all'inizio la commemorativa, togliendo poi quelle mescolate all'interno del rotolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dicevo nel primo messaggio, mi sono stampato un foglietto con questo elenco che tengo nel portafoglio e mi diverto a spulciare le monete che mi capitano tra le mani controllando l'elenco!!!

Sono d'accordo su tutto questo riguardo lo spulciare le monete ed è una cosa bellissima per me, i miei amici quando hanno mucchietti di monete li fanno controllare prima a me poi li spendono... Però io la mancolista non ce l'ho nel portafogli ma in testa come molto di voi... Ihih che follia... :P

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come dicevo nel primo messaggio, mi sono stampato un foglietto con questo elenco che tengo nel portafoglio e mi diverto a spulciare le monete che mi capitano tra le mani controllando l'elenco!!!

Sono d'accordo su tutto questo riguardo lo spulciare le monete ed è una cosa bellissima per me, i miei amici quando hanno mucchietti di monete li fanno controllare prima a me poi li spendono... Però io la mancolista non ce l'ho nel portafogli ma in testa come molto di voi... Ihih che follia... :P

Ciccio 86

362503[/snapback]

Anch'io la mancolista ce l'ho in testa, nel portafogli il calendario di Anna Falchi :D sono uno che si accontenta di poco. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io la mancolista ce l'ho in testa, nel portafogli il calendario di Anna Falchi  :D  sono uno che si accontenta di poco. :D

362504[/snapback]

Mica còtica! :D :D

Comqunque la prospettiva del 2€ finlandese 2004 è tutta in ascesa nel lungo periodo, è davvero una moneta rara che tenderà a raggiungere cifre piuttosto importanti in FDC, forse circolata avrà (relativamente) basso valore sempre, un pò come le 5 lire del '56, ma non a quei livelli di prezzo.

Diciamo più come il buono da 1 lira del '28! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Premettendo che di euro non so nulla, vorrei chiedere come mai nell'elenco dei rari e non comuni ci sono emissioni del 2007 e 2008. Ne sono state emesse poche? Oppure per il momento non sono comuni ma lo diventeranno?

Dopo aver letto questa discussione mi son fatto prendere un po' dall'istinto della caccia, e guardo tutte le monete che mi danno di resto (o quasi tutte). E' una specie di gratta e vinci!

Ieri ad esempio ho trovato un euro olandese del 2007, ho guardato l'elenco e c'era, tra i rari e non comuni: l'ho messo subito da parte!

Interessante...

362366[/snapback]

Beh complimenti...e' un'ottima moneta...... ;)

Posteresti questo ritrovamento in Osservatorio Ritrovamenti???? Daresti cosi il tuo contributo alla realizzazione di un file excel che sto stilando e a giorni mettero' a disposizione di tutti gli utenti.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


:whome: Non ne ero al corrente: so di sicuro invece che dei 2€ "normali" del 2004 esistono i rotolini.

Mi potresti pertanto spiegare un po' meglio in cosa consisterebbe "il sistema di produzione mista"?

362446[/snapback]

Nulla di complicato: i 2€ commemorativi sono stati distribuiti mescolati ai 2€ normali. Così quando trovi in una banca finnica un rotolo da 2€ 2004 non sai mai quanti commemorativi ci sono dentro. Su ebay hanno girato pure rotoli di 2€ commemorativi, ma era la trovata di qualche furbone che ha raccolto 25 pezzi in FDC e li ha confezionati autonomamente per lucrarci ancor di più. Altra furbata è stata quella di vendere rotoli di 2€ 2004 mostrando come moneta iniziale quella commemorativa, poi chi comprava il rotolo rischiava di trovare dentro quell'unico commemorativo con 24 pezzi del tipo normale. E temo che in molti abbiano artefatto dei rotoli per far sì che si vedesse all'inizio la commemorativa, togliendo poi quelle mescolate all'interno del rotolo.

362488[/snapback]

Grazie per le informazioni ( sei un pozzo di scienze )!

Mi chiedo intanto se la cosidetta produzione mista quest'anno potrebbe interessare anche i 2€ commemorativi italiani, considerato che la BCE continua a riportare la tiratura sommativa di entrambe le versioni ( 5 Mln di pezzi --> 2,5+2,5 )...

Link al commento
Condividi su altri siti


:whome: Non ne ero al corrente: so di sicuro invece che dei 2€ "normali" del 2004 esistono i rotolini.

Mi potresti pertanto spiegare un po' meglio in cosa consisterebbe "il sistema di produzione mista"?

362446[/snapback]

Nulla di complicato: i 2€ commemorativi sono stati distribuiti mescolati ai 2€ normali. Così quando trovi in una banca finnica un rotolo da 2€ 2004 non sai mai quanti commemorativi ci sono dentro. Su ebay hanno girato pure rotoli di 2€ commemorativi, ma era la trovata di qualche furbone che ha raccolto 25 pezzi in FDC e li ha confezionati autonomamente per lucrarci ancor di più. Altra furbata è stata quella di vendere rotoli di 2€ 2004 mostrando come moneta iniziale quella commemorativa, poi chi comprava il rotolo rischiava di trovare dentro quell'unico commemorativo con 24 pezzi del tipo normale. E temo che in molti abbiano artefatto dei rotoli per far sì che si vedesse all'inizio la commemorativa, togliendo poi quelle mescolate all'interno del rotolo.

362488[/snapback]

Grazie per le informazioni ( sei un pozzo di scienze )!

Mi chiedo intanto se la cosidetta produzione mista quest'anno potrebbe interessare anche i 2€ commemorativi italiani, considerato che la BCE continua a riportare la tiratura sommativa di entrambe le versioni ( 5 Mln di pezzi --> 2,5+2,5 )...

362722[/snapback]

Forse sbaglierò, ma non credo si possa verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti


:whome: Non ne ero al corrente: so di sicuro invece che dei 2€ "normali" del 2004 esistono i rotolini.

Mi potresti pertanto spiegare un po' meglio in cosa consisterebbe "il sistema di produzione mista"?

362446[/snapback]

Nulla di complicato: i 2€ commemorativi sono stati distribuiti mescolati ai 2€ normali. Così quando trovi in una banca finnica un rotolo da 2€ 2004 non sai mai quanti commemorativi ci sono dentro. Su ebay hanno girato pure rotoli di 2€ commemorativi, ma era la trovata di qualche furbone che ha raccolto 25 pezzi in FDC e li ha confezionati autonomamente per lucrarci ancor di più. Altra furbata è stata quella di vendere rotoli di 2€ 2004 mostrando come moneta iniziale quella commemorativa, poi chi comprava il rotolo rischiava di trovare dentro quell'unico commemorativo con 24 pezzi del tipo normale. E temo che in molti abbiano artefatto dei rotoli per far sì che si vedesse all'inizio la commemorativa, togliendo poi quelle mescolate all'interno del rotolo.

362488[/snapback]

Grazie per le informazioni ( sei un pozzo di scienze )!

Mi chiedo intanto se la cosidetta produzione mista quest'anno potrebbe interessare anche i 2€ commemorativi italiani, considerato che la BCE continua a riportare la tiratura sommativa di entrambe le versioni ( 5 Mln di pezzi --> 2,5+2,5 )...

362722[/snapback]

Forse sbaglierò, ma non credo si possa verificare.

362786[/snapback]

Spero proprio che non si verifichi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri ad esempio ho trovato un euro olandese del 2007, ho guardato l'elenco e c'era, tra i rari e non comuni: l'ho messo subito da parte!

Interessante...

362366[/snapback]

Si tratta cmq di rarità da prendere con le molle, basate nella maggior parte dei casi quasi unicamente sulla tiratura più o meno bassa. Inoltre nella maggioranza dei casi si tratta di monete rare da trovare in circolazione, ma estremamente comuni da reperire sul banco di un qualsiasi commerciante :P

Tanto per dire, le seriette FDC da rotolino di paesi come Olanda, Finlandia, Lussemburgo, Grecia e altri ancora, pur comprendendo alcuni pezzi di bassa tiratura, si comprano con estrema facilità ad appena 3-4€ in più del valore facciale. Discorso diverso per i 2€ commemorativi, la cui richiesta è sempre molto alta, quindi una tiratura appena più bassa del normale crea subito la rarità, vedi Finlandia 2004 e Slovenia 2007.

362370[/snapback]

Vero...

ho comprato la serie olandese 2007 a meno di 8 euro

solo il 5c è ad altissima tiratura (78.6 milioni), le altre sono state coniate in 200'000 pz e il 2€ addirittura in soli 100'000 esemplari.

eppure vale poco più del facciale :rolleyes:

Ad ogni modo è sempre divertente spulciare tra i resti alla ricerca della data un pò meno comune delle altre, io lo faccio in maniera assolutamente maniacale ormai da 6 anni  :D

362370[/snapback]

divertente? ormai è una dipendenza :P

non si riesce più a farne a meno... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Vero...

ho comprato la serie olandese 2007 a meno di 8 euro

solo il 5c è ad altissima tiratura (78.6 milioni), le altre sono state coniate in 200'000 pz e il 2€ addirittura in soli 100'000 esemplari.

eppure vale poco più del facciale  :rolleyes:

è vero che il prezzo di vendita non è alto, ma questo è dovuto al fatto che tali monete vengono coniate solo per i collezionisti e vengono vendute dalla zecca olandese in set di rotolini a 140 euro (25 serie complete più gli spiccioli...)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
ciao scusate, io ho un po di euro stranieri pero nessuno di quelli di cui avete parlato.vorrei sapere se valgono qualcosa cm collezione anke xkè ho finito molti paesi..

377867[/snapback]

Come troverai indicato, non sono molti gli Euro rari. Anzi molti di quelli segnalati sono classificati come "Non Comuni". Inoltre alcune monete sono interessanti solo se FDC.

Tieni conto che valgono pur sempre il facciale e almeno ti puoi pagare da bere! :D

A parte gli scherzi, continua a collezionare gli Euro e magari puoi postare i tuoi doppioni nella sezione riservata agli scambi, così fai felice qualcun altro e trovi i pezzi che ti mancano! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao scusate, io ho un po di euro stranieri pero nessuno di quelli di cui avete parlato.vorrei sapere se valgono qualcosa cm collezione anke xkè ho finito molti paesi..

377867[/snapback]

Postaci le monete in questione, così vediamo.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao scusate, io ho un po di euro stranieri pero nessuno di quelli di cui avete parlato.vorrei sapere se valgono qualcosa cm collezione anke xkè ho finito molti paesi..

377867[/snapback]

Postaci le monete in questione, così vediamo.. ;)

378158[/snapback]

Anche perchè non sapendo di quale monete parli è un po' difficile dare delle indicazioni. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

pur dando la caccia ai vari euro circolanti sin dalla loro prima emissione, non mi sono mai addentrato nel vero mondo numismatico fino ad ora, quindi scusatemi se scrivo qualche ...... :P :P :P

Se non ho capito male i soggetti di questo post, sono gli euro rari e/o non comuni, cioè quelle monete destinate alla "circolazione" con tiratura bassa......

Le divisionali, poiché destinate al collezionismo, non ne fanno parte.

In questi anni di raccolte mi sono capitate le seguenti monetine:

1 euro germania 2006 j (trovata alle Canarie lo scorso anno)

20 C francia 2007 trovata alcuni giorni fa ad Asciano (SI)

...le posso considerare monete rare :blink: :blink: :blink:

andrea72

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

pur dando la caccia ai vari euro circolanti sin dalla loro prima emissione, non mi sono mai addentrato nel vero mondo numismatico fino ad ora, quindi scusatemi se scrivo qualche ...... :P  :P  :P

Se non ho capito male i soggetti di questo post, sono gli euro rari e/o non comuni, cioè quelle monete destinate alla "circolazione" con tiratura bassa......

Le divisionali, poiché destinate al collezionismo, non ne fanno parte.

In questi anni di raccolte mi sono capitate le seguenti monetine:

1 euro germania 2006 j (trovata alle Canarie lo scorso anno)

20 C francia 2007 trovata alcuni giorni fa ad Asciano (SI)

...le posso considerare monete rare  :blink:  :blink:  :blink:

andrea72

378255[/snapback]

Ciao,

quando ho iniziato la discussione il mio obiettivo era di fare una lista di tutte le monete circolanti, rare o non comuni, in modo da poterla stampare e portarla sempre con me e quando mi capitava in mano qualche monetina poterla controllare! :D

Per questo avevo tralasciato le divisionali...

Le 2 monete che indichi sono classificate come NC sul nostro catalogo (collegamento in alto a destra del sito), però non è riportata la tiratura.

Sul catalogo Unificato del 2008 per il 20c Francia 2007 è indicata una tiratura di 40.000.000, quindi sarebbe una moneta molto comune (se la tiratura è corretta).

Mentre 1 Euro Germania 2006 J il catalogo Unificato indica una tiratura di 90.000 pezzi, presente solo in confezioni della zecca...

Se l'Unificato avesse ragione sarebbe un buon ritrovamento...però strano...perchè la moneta dovrebbe essere solo in folder. ?!? :blink:

Però lo stesso Unificato indica che ogni tanto la zecca J (Amburgo) emette monete per la circolazione, quando le altre le fanno solo in folder (vedi 1 Euro 2005).

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 euro J Germania 2006 mi risulta sia solo in confezioni di zecca.

20 cent Francia 2007 è invece abbastanza comune, anche se meno rispetto alle altre del 2007. A me per esempio manca, ma non la riterrei una moneta non comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ecco quelli che ho collezione completa di euro di Germania, Francia, Austria, Belgio, Spagna, Olanda, dell' Irlanda mi mancano solo i 2 cent, della Grecia mi manca 1 cent e i 2 cent, del lussemburgo ho i 2 euro i 20 cent e i 10 cent, del Portogallo mi mancano i 2 euro i 2 cent e 1 cent e della Finlandia ho i 2 euro 1 euro i 50 i 20 i 10 e i 5 cent ... per favore fammi sapere al più presto grazie ciao aspetto tue notizie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ecco quelli che ho  collezione completa di euro di  Germania, Francia, Austria, Belgio, Spagna, Olanda, dell' Irlanda mi mancano solo i 2 cent, della Grecia mi manca 1 cent e i 2 cent, del lussemburgo ho i 2 euro i 20 cent e i 10 cent, del Portogallo mi mancano i 2 euro i 2 cent e 1 cent e della Finlandia ho i 2 euro 1 euro i 50 i 20 i 10 e i 5  cent ... per favore fammi sapere al più presto grazie ciao aspetto tue notizie

382405[/snapback]

:confused: :confused: :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ecco quelli che ho collezione completa di euro di Germania, Francia, Austria, Belgio, Spagna, Olanda, dell' Irlanda mi mancano solo i 2 cent, della Grecia mi manca 1 cent e i 2 cent, del lussemburgo ho i 2 euro i 20 cent e i 10 cent, del Portogallo mi mancano i 2 euro i 2 cent e 1 cent e della Finlandia ho i 2 euro 1 euro i 50 i 20 i 10 e i 5 cent. vorrei sapere piu o meno qnt possono valere le collezioni complete... grazie a ttt!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ecco quelli che ho collezione completa di euro di Germania, Francia, Austria, Belgio, Spagna, Olanda, dell' Irlanda mi mancano solo i 2 cent, della Grecia mi manca 1 cent e i 2 cent, del lussemburgo ho i 2 euro i 20 cent e i 10 cent, del Portogallo mi mancano i 2 euro i 2 cent e 1 cent e della Finlandia ho i 2 euro 1 euro i 50 i 20 i 10 e i 5 cent. vorrei sapere piu o meno qnt possono valere le collezioni complete... grazie a ttt!!!

382496[/snapback]

Non so chi siano ttt e qnt, forse son parenti del Sig. sms. Comunque una serietta sfusa la trovi sui 7 euro se FDC (fior di conio) a Stato, vale il nominale se circolata.

Quello che conta molto è anche l'anno di emissione.

Ti ricordo inoltre che in Eurolandia ci sono anche Slovenia, Cipro e Malta.

Poi ci sono i cosiddetti ministati: Monaco, San Marino e Vaticano.

Da' un'occhiata qui http://catalogo-euro.lamoneta.it/

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ecco quelli che ho collezione completa di euro di Germania, Francia, Austria, Belgio, Spagna, Olanda, dell' Irlanda mi mancano solo i 2 cent, della Grecia mi manca 1 cent e i 2 cent, del lussemburgo ho i 2 euro i 20 cent e i 10 cent, del Portogallo mi mancano i 2 euro i 2 cent e 1 cent e della Finlandia ho i 2 euro 1 euro i 50 i 20 i 10 e i 5 cent. vorrei sapere piu o meno qnt possono valere le collezioni complete... grazie a ttt!!!

382496[/snapback]

Come dice richterian l'anno di emissione è importante!

Inoltre (forse è scontato) puoi ritenere una serie COMPLETA solo se hai tutte le monete dello stesso anno!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ho riesumato questa discussione in vista del nuovo progetto sui ritrovamenti di monete "rare", mi ritrovo alcuni dubbi da risolvere e chiedo la vostra collaborazione.

Il mio catalogo di riferimento è l'Unificato.

Noto queste incongruenze:

Monete del Belgio:

2 euro 1999 - 2001 a me risulta una tiratura di 40.000 pz su catalogo lamoneta è mancante la tiratura

1 euro 2003 - a me risulta una tiratura di 195.000 su catalogo lamoneta 6.000.000

20 cent 1999 - 2001 a me risulta una tiratura di 40.000 pz su catalogo lamoneta è mancante la tiratura

20 cent 2005 a me risulta una tiratura di 83.000 pz su catalogo lamoneta 10.000.000

10 cent 2005 a me risulta una tiratura di 83.000 pz su catalogo 10.000.000

2 cent 2005 a me risulta una tiratura di 60.000.000 pz su catalogo lamoneta 60.000

1 cent 2005 a me risulta una tiratura di 80.000.000 pz su catalogo la moneta 60.000

Prima di segnalare un errore volevo chiedere cosa vi risulta a voi

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.