Vai al contenuto
IGNORED

Riassunto Euro Rari o Non Comuni


Risposte migliori

Spero di aver fatto cosa gradita, ho aggiornato la lista alle tirature aggiornate ad oggi, 17/02/2013. Non ho inserito nella lista le monete presenti solamente in divisionale. E non ho inserito i microstati. Sono state inserite tutte le monete con tiratura inferiore a 10 mln.

Secondo il mio modestissimo parere, dovremmo considerare "rare" le monete con una tiratura inferiore ai 5.000.000 di esemplari.

Così la lista si accorcia di molto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@pietromoney infatti sono state inserite sia le rare che le non comuni, come da titolo di questa discussione :)

Magariquando ho più tempo ne faccio un'altra.

Modificato da Luca Tecnorete
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tralasciando le monete emesse solo in divisionale possono essere considerate difficili da trovare in circolazione quelle con una tiratura inferiore al milione di pezzi, per considerarle rare dobbiamo scendere sotto i 400.000, con alcuni casi particolari, per l'Italia ad esempio il 5 cent 2003 oppure il 50 cent 2007 e probabilmente il 50 cent 2011, ancora introvabile, monete con tirature superiori al milione sono assolutamente comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io distinguerei il discorso tra 'rare' e 'difficili da trovare'.

Per moneta rara intendo una moneta coniata sotto i 70.000 esemplari (stando al Gigante), come ad esempio quelle inserite nelle divisionali.

Per quanto riguarda le monete difficili da trovare è tutto un'altro discorso. Quando la tiratura supera il milione la moneta si può tranqulliamente considerare comune od a massimo non-comune! La difficoltà di reperiemento è duvuta al fatto che l'euro circola tra le mani di oltre 500.000.000 di persone. Inoltre c'è il fattore geografico che non è affatto trascurabile!

Se prendiamo ad esempio il centesimo finlandese del 2005, con tiratura 5.800.000 è considerato comune, ma ad oggi qui non è stato trovato; difficile da trovare ma non raro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, questo è il mio stesso ragionamento. Se trovo una qualsiasi moneta sotto i 10 mln la tengo perchè potrebbe servirmi in qualche futuro scambio. Non perchè è rara. Le rare per l'euro secondo me sono quelle sotto i 500mila pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Spero di aver fatto cosa gradita, ho aggiornato la lista alle tirature aggiornate ad oggi, 17/02/2013. Non ho inserito nella lista le monete presenti solamente in divisionale. E non ho inserito i microstati. Sono state inserite tutte le monete con tiratura inferiore a 10 mln.

Ciao, nella lista non sono menzionate le monete francesi da 1 e 2 centesimi del 2002 che a me risultano essere in circolazione (finite per errore negli starter kit, se ricordo bene) con tiratura rispettivamente di 110.000 e 9.000 esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,gia' avevo il mio bel da fare con le monete di VEIII,ora leggendo le vostre discussioni mi avete fatto appassionare anche agli Euro..

Consultando il catalogo di Lamoneta ho notato alcuni passaggi in asta( baia) che mi hanno lasciato perplesso come ad esempio :

1 centesimo 2007 FDC venduto ad 1 Euro

1 centesimo 2008 FDC venduto ad 1 Euro

Possibile abbiano queste quotazioni?

A casa ho 2 rotolini in FDC di queste due annate li spendo o li tengo da parte?

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,gia' avevo il mio bel da fare con le monete di VEIII,ora leggendo le vostre discussioni mi avete fatto appassionare anche agli Euro..

Consultando il catalogo di Lamoneta ho notato alcuni passaggi in asta( baia) che mi hanno lasciato perplesso come ad esempio :

1 centesimo 2007 FDC venduto ad 1 Euro

1 centesimo 2008 FDC venduto ad 1 Euro

Possibile abbiano queste quotazioni?

A casa ho 2 rotolini in FDC di queste due annate li spendo o li tengo da parte?

Enrico

Di che Nazione sono i centesimi?

Se italiani puoi spenderli tranqillamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si sono italiani e ho visto anche l'alta tiratura ma mi aveva stupito la cifra pagata... ,di stranieri ho solo rotolini austriaci da 2 cent 2009,2010 ma anche li casco male...

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non penso convenga smembrare due rotolini FDC per spendere 1€ di monete. Certamente non si può parlare di valore (se non quello facciale o poco più) ma a mio parere un conto è avere 50 monete comuni FDC sfuse e un conto è avere un rotolino intero.

Io i rotolini me li terrei integri, dopotutto si tratta solo di 1€.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non penso convenga smembrare due rotolini FDC per spendere 1€ di monete. Certamente non si può parlare di valore (se non quello facciale o poco più) ma a mio parere un conto è avere 50 monete comuni FDC sfuse e un conto è avere un rotolino intero.

Io i rotolini me li terrei integri, dopotutto si tratta solo di 1€.

Condivido,in effetti i rotolini hanno il loro fascino....

Link al commento
Condividi su altri siti


@@enrico70

Trattandosi di centesimi si possono tenere in rotolino certo.

Il prezzo che hai visto sul ebay è ovviamente fuori dal mondo, probabilmente sarà stato acquistato da qualche straniero svitato! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 10 mesi dopo...

ciao a tutti sono un nuovo utente. ho forse un paio di queste monete molto rare. volevo mettere l'annuncio per provare a venderle qui ma dice che non ho i requisiti... (sinceramente non capisco)

EDIT

(come faccio a pubblicare l'annuncio?)

EDIT

bel sito

grazie a tutti

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti sono un nuovo utente. ho forse un paio di queste monete molto rare. volevo mettere l'annuncio per provare a venderle qui ma dice che non ho i requisiti... (sinceramente non capisco)

in particolare ho:

SAN MARINO 20c del 2005; SAN MARINO 50c del 2006 e del 2008; SAN MARINO 1euro del 2010; SAN MARINO 2euro del 2011;

VATICANO 50c del 2011

(come faccio a pubblicare l'annuncio?)

accetto consigli e proposte di offerte

bel sito

grazie a tutti

Ciao, guarda che non sono molto rare queste monete in tuo possesso , sono solo piu' difficili da reperire! tutte insieme quelle che hai puoi farci se ti va bene sui 15 euro! Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao a tutti sono un nuovo utente. ho forse un paio di queste monete molto rare. volevo mettere l'annuncio per provare a venderle qui ma dice che non ho i requisiti... (sinceramente non capisco)

in particolare ho:

SAN MARINO 20c del 2005; SAN MARINO 50c del 2006 e del 2008; SAN MARINO 1euro del 2010; SAN MARINO 2euro del 2011;

VATICANO 50c del 2011

(come faccio a pubblicare l'annuncio?)

accetto consigli e proposte di offerte

bel sito

grazie a tutti

Quelle più "rare" sono il 20cent 2005 e il 50cent 2006 di San Marino, ma anche in FDC si acquistano per pochi euro. Tutte le altre valgono poco più del facciale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, guarda che non sono molto rare queste monete in tuo possesso , sono solo piu' difficili da reperire! tutte insieme quelle che hai puoi farci se ti va bene sui 15 euro! Saluti!

essendo molto ignorante in materia le informazioni che mi hai dato sono più che ottime per me.. anche perchè non penso proprio di venderle...

TI RINGRAZIO VIVAMENTE PER LA RISPOSTA! SEI STATO GENTILISSIMO!!! GRAZIE MILLE

p.s. chissà se posso soddisfare un'altra curiosità... ma le monete antiche non dovrebbero essere denunciate e restituite alla Sovraintendenza dei Beni Archeologici? chi trova una moneta di tal genere dovrebbe fare questo? allora com'è possibile il commercio?

perdonate la mia ignoranza

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelle più "rare" sono il 20cent 2005 e il 50cent 2006 di San Marino, ma anche in FDC si acquistano per pochi euro. Tutte le altre valgono poco più del facciale.

Ringrazio tantissimo anche te per la risposta.

davvero gentile! molte grazie

ma ho beccato il sito della gentilezza? :)))))

grazie a tutti

non riesco a seguirvi molto su questi forum... sono entrato in questo mondo da poche ore e non ne capisco una mazza :)) (ma molto interessante questo hobby)

bel sito

Link al commento
Condividi su altri siti


essendo molto ignorante in materia le informazioni che mi hai dato sono più che ottime per me.. anche perchè non penso proprio di venderle...

TI RINGRAZIO VIVAMENTE PER LA RISPOSTA! SEI STATO GENTILISSIMO!!! GRAZIE MILLE

p.s. chissà se posso soddisfare un'altra curiosità... ma le monete antiche non dovrebbero essere denunciate e restituite alla Sovraintendenza dei Beni Archeologici? chi trova una moneta di tal genere dovrebbe fare questo? allora com'è possibile il commercio?

perdonate la mia ignoranza

Ciao, ti rispondo per quel che so sulle monete antiche (chi le segue ti saprà dire qualcosa in più):

se chi trova una moneta con metal detector o in modo fortuito deve denunciarne il ritrovamento in quanto potrebbero rivestire un interesse archeologico ecc... se tu compri monete su ebay da privati non sei "tutelato" sotto certi aspetti, potresti fare un incauto acquisto (comprare ad esempio una moneta da scavo che è illegale qui in italia). Se tu compri una moneta da un commerciante, quinti titolare di partita IVA ti verrà fornita la fattura e non so se qualche altro documento sulla lecita provenienza, ma credo (non ne sono sicura) basti solo la fattura. Comunque per avere più risposte e certe, potresti aprire una discussione in merito in questa sezione http://www.lamoneta.it/forum/48-la-piazzetta-del-numismatico/ ponendo la tua domanda :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

essendo molto ignorante in materia le informazioni che mi hai dato sono più che ottime per me.. anche perchè non penso proprio di venderle...

TI RINGRAZIO VIVAMENTE PER LA RISPOSTA! SEI STATO GENTILISSIMO!!! GRAZIE MILLE

p.s. chissà se posso soddisfare un'altra curiosità... ma le monete antiche non dovrebbero essere denunciate e restituite alla Sovraintendenza dei Beni Archeologici? chi trova una moneta di tal genere dovrebbe fare questo? allora com'è possibile il commercio?

perdonate la mia ignoranza

Se ci si puo' dare una mano a vicenda , ben venga!! Siamo qui tutti per un unico motivo, la nostra passione! Per quanto riguarda la domanda da te fatta, la risposta che ti ha dato Lindap è molto esauriente e ti consiglio se vuoi saperne di piu' di seguire il suo consiglio! Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao a tutti sono un nuovo utente. ho forse un paio di queste monete molto rare. volevo mettere l'annuncio per provare a venderle qui ma dice che non ho i requisiti... (sinceramente non capisco)

EDIT

(come faccio a pubblicare l'annuncio?)

EDIT

bel sito

grazie a tutti

Per potere inserire un annuncio, occorre avere postato un tot di messaggi sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.