Vai al contenuto
IGNORED

bronzo con atleti


dott. Gordon Freeman

Risposte migliori

dalle mie parti hanno trovato una moneta di bronzo apparentemente greca ( commerci tra l'etruria e la grecia credo)

e'poco meno grande di un sesterzo romano classico,

sul dritto se mi ricordo c'era una testa ,sul rovescio ,due atleti che facevano boxe o cosa del genere, era in buonissime condisioni, l'hanno venduta a 250 euro, da chi non se ne intende(minimo ne valeva il doppio penso)

ce n'erano monete di quel tipo dedicate ai giochi olimpici antichi, se si dove posso vedere monete di riferimento sulla rete)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sarebbe proprio piaciuto vederla....in ogni caso non miè mai capitato di vedere niente del genere, anche se penso che tutte le monete di quel tipo siano abbastanza rare..... Secondo te era una moneta coniata o fusa?

Link al commento
Condividi su altri siti


non te lo so dire con esattezza, era coperta da una bellissima e uniforme patina verde e terra,dalle lettere si capiva che era greca,,in un punto il metallo spuntava in superficie e aveva un bel colore tendente al giallo oro, non so neanche se era propio bronzo o che altra lega antica.

era una moneta stupenda,

adesso non so diche secolo poteva essere ma tieni conto che i commerci fiorenti con l'etruria erano intorno al VI V secolo,ma potrebe anche del IV, escluderei il 3' o il 2' anche a causa dell'assimilazione romana.

comunque dalle mie parti non e' difficile vedere delle splendide monete del genere,

anche etrusche,in quel caso il loro valore e' altissimo,anche per la loro rarita' nel mondo numismatico

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

la moneta dovrebbe essereun: aspendos Pamphylia,cè un dubbio che mi perseguita pero,sembra essere di bronzo, con eltiva patina verde,mentre quelle di pamphilylia sonodi argento, o magari ne hanno coniate di bronzo anche?

c'e qualcuno chesa se ce ne sono di bronzo?magaricon l'ausilio dei libri.

puodarsi anche che sia un'altra tipologia di moneta .

intanto vi posto la foto di una simile che ho trovato sulla rete.

spero qualcuno mi aiuti,sto per acquistare la moneta di bronzo che ho citatonell'argomento, non vorrei che non fosse autentica

Link al commento
Condividi su altri siti


. intanto grazie yafet.si, ..Puo essere un altra citta e anche un periodo diverso,io ti dico che l'ho vista una volta sola, e la moneta sembra avere le stesse caratteristiche, ma non sono icuro che siaaspendos, sono sicuro dei lottatori pero ,sapresti guardarmi secondo la tua esperienza delle monete con i lottatori in bronzo?io con i miei scarsi mezzi non trovo nulla .

faccio appelo anche a tutti coloro che ne sappiano qualcosa

ciao ......

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo Plant "Greek coin types and their identification", il tipo dei lottatori si ritrova anche a Selge e Etenna (Pisidia), ma controllando sul Sear non ho trovato monete in bronzo con questa tipologia, bensì in argento.

Ad Aspendos e Laodicea la tipologia dei lottatori si ritrova anche su esemplari in bronzo, al rovescio, ma per quello che ne so solo su monete proviciali romane recanti cioè il ritratto di un imperatore (Elagabalo ad esempio).

Una moneta in bronzo coniata a Corinto sotto Domiziano reca al dritto la testa di Poseidone ed al rovescio i due lottatori, ma si tratta di una moneta delle dimensioni di un semisse.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ragazzi, comunque escludo una moneta provinciale, e'una moneta greca

con due lottatori o pugili,HA ANCHE UNA BELLA PATINA VERDE NON SEMBRA AFFATTO UNA RIPRODUZIONE, FORSE ne sono con quel rovescio ma non riusciamo a trovarle, ora non so se acquistare

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi, se fai un giro su ebay o anche se dai uno sguardo ai cataloghi, in linea generale le provinciali costano meno delle monete greche, anche perche' meno collezionate. Fanno eccezione le monete provinciali ebraiche e egiziane

Link al commento
Condividi su altri siti


se dai uno sguardo in giro, il 90% delle provinciali sono di citta' balcaniche ed il loro prezzo medio e' comparabile a quello dei bronzi costantiniani.

Certamente per citta' piu' difficili da reperire i prezzi salgono, non avendo comunque un granche' di mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


vi confermo che la moneta e'del tipo che ho postato io,solo che e' bronzo, diametro 2.5 3 cm non regolarmente tonda ,spessore 4mm 5 , guardandola meglio, mi sono accorto sul bordo di un residuo di una linea che sembra separare il dritto dal rovescio,e alcune parti.sembrano tagliate o limate addirittura, (non arrotondate dal tempo insomma, la patina non e' comunque uniforme come mi sembrava essere qualche mese fa(vista non accuratamente), ho notato che ad esempio sul bordo e' assente, ricopre i contorni delle figure qua e,come dire non e' solida ma sembra piu essere polverosa. il peso oltretutto penso che sia sui 20 gr, il doppio di quella in argento,

in mancanza di qualsiasi tipo di garanzia o certificato non ho acquistato

ps.le monete in bronzo di quell'epoca in grecia ammesso che sia originale erano fatti a stampo(colate) o incise? a me sembrava piu un colaggio.

traete voi le vostre conclusioni ,...non so...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.