Vai al contenuto
IGNORED

ENCICLICA MATER ET MAGISTRA

Risposte migliori

Inviato (modificato)

:) :) Buonasera a tutti, vorrei notizie più dettagliate su questa bella medaglia.

Di qualcosina sono già a conoscenza, ma vorrei poter approfondire l'argomento.

La medaglia è in oro a titolo 900, ma è incongruente tra la grandezza ed il peso.

Pesa gr 9,5 ed ha un diametro di 3cm, con uno spessore di 2 mm.

Viste le misure dovrebbe pesare circa il doppio, questa è quindi la prima domanda che mi pongo, come mai solo 9,5gr ?

Sul diritto della medaglia troviamo scritto : ENCICLICA MATER ET MAGISTRA.

Che risulta essere una Enciclica di Papa Giovanni XXIII del 1961, la medaglia riporta lo stesso anno ma con la data posticipata di qualche mese.

Sul rovescio in basso troviamo la scritta PROVA, mi è stato suggerito da più persone che potrebbe trattarsi di una prova d'autore, per il resto è liscio.

Chiedo se qualcuno tra voi la conosce, se è a conoscenza di esemplari con un altro peso e senza la scritta PROVA ed eventualmente il suo valore.

Scusate le foto che non sono il massimo, al solito ( Fatte con la macchina vecchia :D )

Vi ringrazio moltissimo, Giovanna :D :D :rolleyes:

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

:D :D Ecco il rovescio. Grazie Giò :rolleyes: :D

Awards

Inviato
MATER ET MAGISTRA  :)

358931[/snapback]

Grazie OKT, mi è scappato il tasto, al solito inverto le lettere, corretto, grazieee

Giò :D :D :D :P

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Se da qualche parte c'è scritto "900", credo si tratti di Ag, che in molti casi è a titolo 900/1000: quindi, argento dorato, che spiegherebbe anche il peso. Le prove non venivano coniate di solito in Ag?

Una sola aggiunta, forse superflua: "Mater et Magistra", esordio dell'enciclica, sono attributi della Chiesa.

Inviato
DE GREGE EPICURI

Se da qualche parte c'è scritto "900", credo si tratti di Ag, che in molti casi è a titolo 900/1000: quindi, argento dorato, che spiegherebbe anche il peso. Le prove non venivano coniate di solito in Ag?

Una sola aggiunta, forse superflua: "Mater et Magistra", esordio dell'enciclica, sono attributi della Chiesa.

359311[/snapback]

Grazie Gpittini, il dubbio era quello infatti riguardo al peso-grandezza.

Nulla è superfluo per la conoscenza, ogni più piccola notizia è la benvenuta.

Ciao e grazie Giò :D :D :P

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.