Vai al contenuto
IGNORED

FOTOGRAFARE MONETE CON MACRO - BILANCIA PRECISIONE

Risposte migliori

Inviato

scusatemi se sono off topic, ma da neofita che si rispetti non ho la piu pallida idea di come fotografare le monete in modo nitido, la funzione macro della mia digitale 5mpx fa foto sfocatissime.

Inoltre vorrei un cosiglio su come pesare le monete, la mia bilancia da cucina arriva a minimo 1 gr non di meno. servirebbe qualcosa di piu preciso....

Naturalmente suggeritemi soluzioni economiche

GRAZIEEEEEEEEEEEEEE !!!!!!!!

Siete tutti molto esperti ho notato e mi siete stati utili finora.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Esistono bilancine "a stadera" con supporto fisso, ma sono superatissime e imprecise (costano circa 10 €). Le bilance digitali con una cifra decimale vanno sui 20-30€, e le trovi nei negozi specializzati e spesso anche nei mercatini, da chi vende materiale numismatico. Con 10-15 € in più prendi una bilancia digitale con 2 cifre decimali (decigrammi e centigrammi), più consigliabile.

Attivando la funzione macro della macchina digitale devi ovviamente tenere la moneta a 20-40 cm di distanza, l'importante è che sia inquadtata bene nello schermo, ma occorre tenere la macchina piuttosto ferma; nella mia, quando l'oggetto è bene a fuoco, compare nello schermo un quadratino verde durante lo scatto. Va escluso il flash!.

Ho anche comperato un piccolo treppiede, ma è poco pratico, perchè allora la moneta va appoggiata ad una specie di "leggio" obliquo, che ti devi costruire. Vedrai che, provando un po', la cosa riesce. Ciao!

Inviato

20-40 cm??!! :o io la tengo al max a 15 cm e nn uso manco il trepiede....e devo dire che le foto mi vengono abbastanza bene ;)

Inviato

Canon Powershot A700

adesso la trovi con poco, 5 milioni di pixel e funzione macro.

Puoi vedere i risultati nel catalogo di questo sito.

E' veramente spettacolare.

Se riesci a trovare la A620 è ancora meglio. ha il display lcd sul retro che si puo' girare a piacimento e sarebbe il massimo con il cavallettino in alluminio (5 euro dai cinesi) . Sto archiviando l'intera collezione.

Inviato (modificato)

Per le foto delle monete qualche consiglio utile lo puoi trovare in questa discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=27830

Generalmente le macchine fotografiche compatte (con obiettivo fisso), in funzione macro, arrivano a mettere a fuoco a 10 - 15 cm di distanza. Se invece hai un reflex con obiettivo normale (non macro!) per mettere a fuoco devi stare anche a 40 cm di distanza.

Modificato da legionario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.