Vai al contenuto
IGNORED

FOTOGRAFARE MONETE CON MACRO - BILANCIA PRECISIONE

Risposte migliori

Inviato

scusatemi se sono off topic, ma da neofita che si rispetti non ho la piu pallida idea di come fotografare le monete in modo nitido, la funzione macro della mia digitale 5mpx fa foto sfocatissime.

Inoltre vorrei un cosiglio su come pesare le monete, la mia bilancia da cucina arriva a minimo 1 gr non di meno. servirebbe qualcosa di piu preciso....

Naturalmente suggeritemi soluzioni economiche

GRAZIEEEEEEEEEEEEEE !!!!!!!!

Siete tutti molto esperti ho notato e mi siete stati utili finora.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Esistono bilancine "a stadera" con supporto fisso, ma sono superatissime e imprecise (costano circa 10 €). Le bilance digitali con una cifra decimale vanno sui 20-30€, e le trovi nei negozi specializzati e spesso anche nei mercatini, da chi vende materiale numismatico. Con 10-15 € in più prendi una bilancia digitale con 2 cifre decimali (decigrammi e centigrammi), più consigliabile.

Attivando la funzione macro della macchina digitale devi ovviamente tenere la moneta a 20-40 cm di distanza, l'importante è che sia inquadtata bene nello schermo, ma occorre tenere la macchina piuttosto ferma; nella mia, quando l'oggetto è bene a fuoco, compare nello schermo un quadratino verde durante lo scatto. Va escluso il flash!.

Ho anche comperato un piccolo treppiede, ma è poco pratico, perchè allora la moneta va appoggiata ad una specie di "leggio" obliquo, che ti devi costruire. Vedrai che, provando un po', la cosa riesce. Ciao!

Inviato

20-40 cm??!! :o io la tengo al max a 15 cm e nn uso manco il trepiede....e devo dire che le foto mi vengono abbastanza bene ;)

Inviato

Canon Powershot A700

adesso la trovi con poco, 5 milioni di pixel e funzione macro.

Puoi vedere i risultati nel catalogo di questo sito.

E' veramente spettacolare.