romanus Inviato 26 Giugno, 2008 #1 Inviato 26 Giugno, 2008 Continuo a mitragliare Antvwala di domande.In questo caso ho trovato dei pezzi di trachy, che suppongo latini, e mi chiedo: la frammentazione è casuale o è fatta ad arte,in quest'ultimo caso qual'è la motivazione che l'ha prodotta? Grazie ancora per tutte le risposte che mi dai. saluti...caldi :unsure: Romanus Cita
antvwaIa Inviato 26 Giugno, 2008 #2 Inviato 26 Giugno, 2008 Hola Romanus: I due della prima immagine sono entrambi del tipo 09. La spezzettatura è dovuta al fatto che i governatori latini erano poverissimi di metallo, per cui per recuperare del bronzo tosarono i trachy precedenti per poi riconiarli, oppure li spezzarono in quattro parti. Quindi è una frammentazione per così dire.... di zecca! Per i due della seconda immagine, non identificabili (ma quello di destra forse è del tipo 01), direi che sono stati spezzati successivamente. Mi fa pensare che sia così, poiché nel primo caso, nonostante l'irregholarità di forma del tondello, l'immagine è centrata, al contrario del secondo caso... Saluti.... freddi e piovosi! Antvwala Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..