Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Carissimi, vi propongo una moneta che per me - che sono neofita - è assurda, perchè presenta un profilo di condottiero " girato",............. che guarda a sx sul davanti, anzichè a destra...Perchè? E' forse una tipologia????
MISTERO
Info per l'identificazione:
D=CONSTANT.............( mi sembra)
R=molto abrasa, ma si intravedono 2 uomini ai lati di una specie di altare con sotto una ruota o simile a 5 raggi

Mi sembra ARGENTATA, con porzioni di patina verde-bandiera
diametro: 17mm.
peso: 2,6 grammi
QUESITO=CHE COS'E'?
La parola a chi ne sa più di me :o :)

Inviato
Ecco il retro, ma la scansione non è venuta bene, purtroppo :(

Inviato
Rieccoci qua collega: se lui guarda a sinistra ne ho trovate solo della zecca di londinium (londra) ed è la seguente-
AE3 Obv: FLCLCONSTANTINVSIVNNC - Radiate, draped and cuirassed bust left.
Rev: VICTORIAELAETAEPRINCPERP Exe: LN - Two Victories facing each other, holding together shield on altar reading VOT/PR. 320 (Londinium).

Attendi eventuali conferme o smentite.....

Inviato
Sei sempre così gentile, caro collga..Lo sai che sono appena stata in viaggio di istruzione con la scuola? L'Isola d'Elba è meravigliosa.
Traducendo ......
Pensi che si tratti di Costantino il Grande ? Che ne dici??
Sai che ti dico, mentre aspetto?
E' iniziato il conto alla rovescia per la fine della scuola..................EWWIWA!!!!!

Ciao ;)

Inviato
Meno male il conto alla rovescia perchè io ho finito la benza in tutti i sensi (62km per arrivare a scuola). Io sono andato a otranto (una gemma di mosaico pavimentale in cattedrale).
Venendo alla moneta è costantino II
Ps: secondo me è meglio postare le monetine romane nella sezione delle romane...o no?

Inviato
Otranto fantastica...............io non uso benzina ma olio di..ginocchia, in quanto a scuola ci vado a piedi perchè ce l'ho vicino casa ringraziando Dio.
Ma ho fatto pure io la mia gavetta in auto ;) nei miei quasi 10 anni di servizio