Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Carissimi, vi propongo una moneta che per me - che sono neofita - è assurda, perchè presenta un profilo di condottiero " girato",............. che guarda a sx sul davanti, anzichè a destra...Perchè? E' forse una tipologia????
MISTERO
Info per l'identificazione:
D=CONSTANT.............( mi sembra)
R=molto abrasa, ma si intravedono 2 uomini ai lati di una specie di altare con sotto una ruota o simile a 5 raggi

Mi sembra ARGENTATA, con porzioni di patina verde-bandiera
diametro: 17mm.
peso: 2,6 grammi
QUESITO=CHE COS'E'?
La parola a chi ne sa più di me :o :)

Inviato
Ecco il retro, ma la scansione non è venuta bene, purtroppo :(

Inviato
Rieccoci qua collega: se lui guarda a sinistra ne ho trovate solo della zecca di londinium (londra) ed è la seguente-
AE3 Obv: FLCLCONSTANTINVSIVNNC - Radiate, draped and cuirassed bust left.
Rev: VICTORIAELAETAEPRINCPERP Exe: LN - Two Victories facing each other, holding together shield on altar reading VOT/PR. 320 (Londinium).

Attendi eventuali conferme o smentite.....

Inviato
Sei sempre così gentile, caro collga..Lo sai che sono appena stata in viaggio di istruzione con la scuola? L'Isola d'Elba è meravigliosa.
Traducendo ......
Pensi che si tratti di Costantino il Grande ? Che ne dici??
Sai che ti dico, mentre aspetto?
E' iniziato il conto alla rovescia per la fine della scuola..................EWWIWA!!!!!

Ciao ;)

Inviato
Meno male il conto alla rovescia perchè io ho finito la benza in tutti i sensi (62km per arrivare a scuola). Io sono andato a otranto (una gemma di mosaico pavimentale in cattedrale).
Venendo alla moneta è costantino II
Ps: secondo me è meglio postare le monetine romane nella sezione delle romane...o no?

Inviato
Otranto fantastica...............io non uso benzina ma olio di..ginocchia, in quanto a scuola ci vado a piedi perchè ce l'ho vicino casa ringraziando Dio.
Ma ho fatto pure io la mia gavetta in auto ;) nei miei quasi 10 anni di servizio

Scusa se non ho postato bene la moneta...mi sembrava di averla postata su "Identificazioni" perchè non l'avevo ancora saputa identificare. E' meglio postarla direttamente in romane anche se c'è da identificarla??
Dimmi

Inviato
Mi pare che tu abbia quasi esclusivamente monete romane ma se non sei sicura che lo siano....allora giusto postarle su "identificazioni". Vedrai che fra poco ti accorgerai se hai per le mani monete romane ;)

Inviato
Ciao Ragazzi, solo una precisazione, questa e' di Costantino 1°, x Carsus se vedi come termina la legenda al dritto e se finisce con AVG e' lui (il Grande).

Inviato
Dimenticavo, l'interruzione della legenda e' dovuta al pennacchio sopra l'elmo. Ciao.

Inviato
In effetti mi sembrava proprio di Costantino I il Grande

Inviato
[quote name='carsus' date='16 maggio 2005, 22:16']:) Grazie!Ciao Giulio :)
[right][post="33554"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Prego, alla prossima identificazione, ciao ;)

Inviato
Questa è una mia con "cresta alta" che interrompe la leggenda.
Costaantino è volto a sinistra.... ed è della zecca di Siscia.
Questo è uno dei miei migliori "Costantino con elmo".
...poi un giorno vi farò vedere tutta la mia "sub collezione "COSTANTINO CON L'ELMETTO".

agrì

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.