carsus Posted May 15, 2005 Share #1 Posted May 15, 2005 Carissimi, vi propongo una moneta che per me - che sono neofita - è assurda, perchè presenta un profilo di condottiero " girato",............. che guarda a sx sul davanti, anzichè a destra...Perchè? E' forse una tipologia???? MISTERO Info per l'identificazione: D=CONSTANT.............( mi sembra) R=molto abrasa, ma si intravedono 2 uomini ai lati di una specie di altare con sotto una ruota o simile a 5 raggi Mi sembra ARGENTATA, con porzioni di patina verde-bandiera provenienza: Inghilterra o Francia diametro: 17mm. peso: 2,6 grammi QUESITO=CHE COS'E'? La parola a chi ne sa più di me Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carsus Posted May 15, 2005 Author Share #2 Posted May 15, 2005 Ecco il retro, ma la scansione non è venuta bene, purtroppo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apostata72 Posted May 15, 2005 Share #3 Posted May 15, 2005 Rieccoci qua collega: se lui guarda a sinistra ne ho trovate solo della zecca di londinium (londra) ed è la seguente- AE3 Obv: FLCLCONSTANTINVSIVNNC - Radiate, draped and cuirassed bust left. Rev: VICTORIAELAETAEPRINCPERP Exe: LN - Two Victories facing each other, holding together shield on altar reading VOT/PR. 320 (Londinium). Attendi eventuali conferme o smentite..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carsus Posted May 15, 2005 Author Share #4 Posted May 15, 2005 Sei sempre così gentile, caro collga..Lo sai che sono appena stata in viaggio di istruzione con la scuola? L'Isola d'Elba è meravigliosa. Traducendo ...... Pensi che si tratti di Costantino il Grande ? Che ne dici?? Sai che ti dico, mentre aspetto? E' iniziato il conto alla rovescia per la fine della scuola..................EWWIWA!!!!! Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apostata72 Posted May 15, 2005 Share #5 Posted May 15, 2005 Meno male il conto alla rovescia perchè io ho finito la benza in tutti i sensi (62km per arrivare a scuola). Io sono andato a otranto (una gemma di mosaico pavimentale in cattedrale). Venendo alla moneta è costantino II Ps: secondo me è meglio postare le monetine romane nella sezione delle romane...o no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carsus Posted May 15, 2005 Author Share #6 Posted May 15, 2005 Otranto fantastica...............io non uso benzina ma olio di..ginocchia, in quanto a scuola ci vado a piedi perchè ce l'ho vicino casa ringraziando Dio. Ma ho fatto pure io la mia gavetta in auto nei miei quasi 10 anni di servizio Scusa se non ho postato bene la moneta...mi sembrava di averla postata su "Identificazioni" perchè non l'avevo ancora saputa identificare. E' meglio postarla direttamente in romane anche se c'è da identificarla?? Dimmi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apostata72 Posted May 15, 2005 Share #7 Posted May 15, 2005 Mi pare che tu abbia quasi esclusivamente monete romane ma se non sei sicura che lo siano....allora giusto postarle su "identificazioni". Vedrai che fra poco ti accorgerai se hai per le mani monete romane Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carsus Posted May 15, 2005 Author Share #8 Posted May 15, 2005 ok! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioCesare Posted May 16, 2005 Share #9 Posted May 16, 2005 Ciao Ragazzi, solo una precisazione, questa e' di Costantino 1°, x Carsus se vedi come termina la legenda al dritto e se finisce con AVG e' lui (il Grande). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioCesare Posted May 16, 2005 Share #10 Posted May 16, 2005 Dimenticavo, l'interruzione della legenda e' dovuta al pennacchio sopra l'elmo. Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carsus Posted May 16, 2005 Author Share #11 Posted May 16, 2005 Grazie!Ciao Giulio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carsus Posted May 16, 2005 Author Share #12 Posted May 16, 2005 In effetti mi sembrava proprio di Costantino I il Grande Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioCesare Posted May 16, 2005 Share #13 Posted May 16, 2005 [quote name='carsus' date='16 maggio 2005, 22:16'] Grazie!Ciao Giulio [right][post="33554"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Prego, alla prossima identificazione, ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agrippa Posted May 16, 2005 Share #14 Posted May 16, 2005 Questa è una mia con "cresta alta" che interrompe la leggenda. Costaantino è volto a sinistra.... ed è della zecca di Siscia. Questo è uno dei miei migliori "Costantino con elmo". ...poi un giorno vi farò vedere tutta la mia "sub collezione "COSTANTINO CON L'ELMETTO". agrì Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts