Jump to content
IGNORED

inconsuete sardo-puniche


Recommended Posts

salve a tutti, ho bisogno di aiuto per l'identificazione di alcune monete probabilmente sardo-puniche, ma che non figurano nel Piras e che non avevo mai visto prima nemmeno in foto! c'è un esperto nel settore che possa aiutarmi?

Lorenzo

Link to comment
Share on other sites


dunque, grazie per aver risposto all'appello. Non sono molto pratico... spero di riuscirci! ma ho letto che il peso del file deve essere molto ridotto e le foto che ho fatto non lo sono abbastanza... come si può fare?

Link to comment
Share on other sites


mi piacerebbe si pronunciasse qualcuno più ferrato nel settore in questione

credo che siano pochi i ferrati in monete di fantasia :)

Link to comment
Share on other sites


Supporter

DE GREGE EPICURI

Sicuramente non esiste niente del genere fra le sardo-puniche. Il rovescio sembra voler imitare malamente certe monete di Tiro e Sidone, con la galera spinta da vari ordini di remi. Comunque, anche la fattura è molto modesta...non mi sento di fare i complimenti al "fantasista"! Fa pensare piuttosto a certi gettoni fabbricati localmente come souvenirs.

Link to comment
Share on other sites


Supporter

DE GREGE EPICURI

Questa dovrebbe salvarsi, anche se le foto non sono eccezionali; e poi non ci hai dato misura e peso. Però non è sardo-punica, ma siculo-punica o eventualmente punica e basta (=cartaginese). Molto comune, il tuo esemplare comunque non è male.

Link to comment
Share on other sites


grazie per le preziose informazioni e scusa l'ignoranza, ma avevo capito leggendo il Piras che si trattava di una coniazione locale sarda. effettivamente è carina e ha una bella patina. volevo approfittare ancora un poco della vostra pazienza e competenza per chiedervi di dare un'occhiata a questo R che se ho capito bene ha una "R" di troppo (in basso sulla sinistra) che indica una riproduzione!!! Giusto, capo?

post-9938-1215022732_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.